Vai al contenuto
iceblink

Restituzione acconto per bloccare un appartamento in affitto

Buonasera,

avrei bisogno di un consulto in merito ad una somma di denaro versata come acconto per bloccare l'affitto di un appartamento ad un agente immobiliare, di cui vorrei chiedere la restituzione.

Circa un mese fa ho visitato un appartamento che desideravo affittare. Subito dopo la visite l'agente immobiliare mi ha richiesto il versamento di una somma a titolo di acconto per bloccare l'appartamento per me e non farlo visitare ad altri. Ho bonificato quindi la somma richiesta, senza firmare alcuna proposta di affitto. Pochi giorni dopo ho ricevuto una bozza di contratto, contenente molte clausole chiaramente a favore del solo proprietario e che rivelava anche che l'agente mi aveva dato informazioni fallaci in fase di visita. Visto che l'appartamento mi piaceva, ho cercato di suggerire alcune modifiche al contratto e di avere informazioni più dettagliate su alcuni punti, per esempio l'ammontare delle spese condominiali, ottenendo solo rassicurazioni verbali vaghe e niente di scritto nè informazioni concrete, come per esempio un consuntivo spese dell'anno precedente. Ora vorrei non procedere alla sottoscrizione del contratto perchè non mi sento tutelata. Posso pretendere la restituzione dell'acconto versato? Grazie mille da subito!

Secondo me sei stato incauto, perchè non si versa del danaro in anticipo sul contratto senza uno scritto in cui sono chiare le clausole contrattuali.

Grazie della pronta risposta. Che io sia stata incauta è indubbio ma la questione è se legalmente avrei diritto alla restituzione di quanto versato oppure visto che comunque mi sono fatta indietro io questo non sia possibile.

Grazie della pronta risposta. Che io sia stata incauta è indubbio ma la questione è se legalmente avrei diritto alla restituzione di quanto versato oppure visto che comunque mi sono fatta indietro io questo non sia possibile.
Scusami non sapevo che sei una Lei.

E' difficile darti una risposta legale, comunque il problema è che non hai niente di scritto, per cui a parer mio sarà difficile che tu ottenga la restituzione dell'acconto.

×