Vai al contenuto
Frankus7

Responsabilità amministratore - se ci sono delle responsabilità e degli obblighi da parte dell' amministratore ?

buongiorno, da circa 5 anni ho comprato un appartamento e gia' esisteva una canna fumaria in tubo di acciaio, ad esclusivo uso di un locale commerciale, appoggiata sul muro perimetrale del condominio in corrispondenza di una mia camera, e alla distanza di circa 63 cm dalla mia finestra, tale canna fumaria è stata realizzata senza permesso condominiale, dato che non esisteva alcun condominio, e successivamente in fase di costituzione del condominio con amministratore e regolamento condominiale non si è menzionato in alcun modo alla canna fumaria in oggetto, peraltro al comune non risulta nessun permesso, ne DIA o altro per la realizzazione di tale canna fumaria. Da qualche mese, mi sono accorto di infiltrazioni di umidità nella mia camera in corrispondenza dei fissaggi di ancoraggio alla parete di tale tubo, danno che ha potuto rilevare e constatare anche l' amministratore dandomi atto che il condomino responsabile avrebbe provveduto a risanare la situazione in atto, sono passati oltre due mesi e ho capito che sia l'amministratore, sia il condomino non hanno alcuna intenzione di procedere alla risoluzione del danno. Vi chiedo se ci sono delle responsabilità e degli obblighi da parte dell' amministratore ?

se ci sono articoli di legge a tutela dei miei interessi e diritti ? se posso denunciare oltre al condomino anche l'amministratore. Grazie

Per quanto concerne l'installazione della canna fumaria, non entro nel merito di eventuali permessi da chiedere al comune, il condòmino a norma del disposto dell'art. 1102 c.c. la poteva installare senza preventiva autorizzazione dell'assemblea.

A tal proposito:

https://www.condominioweb.com/linstallazione-di-canne-fumarie-sulla-parete-esterna-comune-delledificio-condominiale-e-lecita.1713

Essendo la canna fumaria privata, eventuali danni cagionati al tuo appartamento dovranno essere risarciti dal proprietario della stessa.

Art. 2043 c.c.

Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.

grazie per la risposta, ma io ravviso anche un comportamento scorretto e lesivo ai miei danni nell'operato dell'amministratore, ci sino degli articoli di legge che obbligano gli amministratori al rispetto dei condomini ??

- - - Aggiornato - - -

e l'amministratore pur sapendo che detta canna fumaria è abusiva, e non risponde alle misure di sicurezza oltre i 75 cm da balconi e finestre, in modo passivo e complice supporta di fatto quanto è in essere, come comportarmi verso l'amministratore ???

e l'amministratore pur sapendo che detta canna fumaria è abusiva, e non risponde alle misure di sicurezza oltre i 75 cm da balconi e finestre, in modo passivo e complice supporta di fatto quanto è in essere, come comportarmi verso l'amministratore ???

La canna fumaria, a mio avviso, non è abusiva per il semplice fatto che il condòmino, senza chiedere alcun permesso all'assemblea, a norma dell'art. 1102 c.c. la può installare. A meno chè non si sia in presenza di un regolamento contrattuale che lo vieti espressamente.

Per quanto riguarda la distanza prevista in questi casi, almeno 75 cm dalla finestra, così come disposto dall'art. 906 c.c., ritengo che sia l'unico elemento al quale eventualmente ricorrere;ma dovrà essere il giudice a decidere in merito.

Un altro aspetto da considerare, riguarda il regolamento edilizio del tuo comune. Si dovrebbe verificare se riporta qualcosa riguardo le distanze legali.

Infine, a puro titolo di cronaca, una sentenza del tribunale di Bari, chiamata ad esprimersi in un caso del genere, ha affermato che "se non vi sono distanze o problemi di solidità, sicurezza e salubrità, possono essere installate (le canne fumarie) senza problemi."

ma chi sei presentati???

Colui che ti ha risposto oltre a mettere nome, cognome, qualifica e città, ci ha messo pure la sua foto.

Effettivamente ha omesso di inserire altezza, peso e numero di scarpe.

Spero che ci legga e si presenti meglio... ahahahahahah 😂

... forse dovresti capire di essere un ospite (come tutti) e normalmente un ospite a casa altrui non se ne esce con queste sparate gratuite.

Infatti grazie a queste sparate credo che non riceverà più pareri da nessuno

Ospite
Questa discussione è chiusa.