#1 Inviato 17 Marzo, 2014 salve vorrei sapere le responsabilità che cadono sull'amministratore di condominio quando ci sono lavori straordinari come la sostituzione di eternit. Caso specifico: il giorno della rimozione dell'eternit (ditta specializzata) ha piovigginato e una piccola parte di lastrico solare si è trovato scoperto per pochi minuti, da precisare che tolti i pannelli di eternit sotto abbiamo trovato il solaio nudo cioè senza nessuna protezione termica ma con materiale di risulta che aveva lasciato il costruttore, nel frattempo una seconda ditta ha messo dei pannelli di coibendato al posto degli eternit stessi, nel fare tutto ciò l'impresa che ha installato i coibendati aveva ramazzato il materiale di risulta e raccolto il tutto proprio dove era stato rimosso l'eternit. La debole pioggia caduta nel frattempo ha bagnato il materiale di risulta ramazzato e non raccolto dalla ditta e con il montaggio dei coibendati e il montaggio della scossalina, sigillando il tutto l'acqua penetrata nel materiale di risulta non potendo più evaporare verso l'alto si è avuto un effetto di quadri di condensa all'interno di una camera da letto nell'appartamento sottostante. Che il materiale di risulta non era stato raccolto dalla ditta che ha installato i coibendati sia l'amministratore che il direttore dei lavori non ne erano a conoscenza. Si è saputo dalla ditta stessa dopo che il condomino danneggiato ha citato il condominio in causa. Adesso vorrei sapere che responsabilità ha il direttore dei lavori e l'Amministratore di Condominio per tutto l'accaduto? GRAZIE
#2 Inviato 17 Marzo, 2014 Il direttore dei lavori è il responsabile di tutto.L'amministratore può ignorare i fatti e i modi di intervento dei lavori.ciao
#3 Inviato 17 Marzo, 2014 per essere precisi:il responsabile dei lavori è responsabile di tutto,figura che può essere anche diversa dal direttore dei lavori.
#5 Inviato 17 Marzo, 2014 Sono due figure diverse che non sempre coincidono nella stessa persona. Chi dirige non sempre è responsabile dei lavori,che in assenza di specifica nomina resta il condominio nella persona dell'amministratore. Se invece si elegge e si nomina quindi responsabile il direttore dei lavori,sarà lui ad avere tale onere ed onore. Se vai su internet troverai ben spiegata la differenza tra le due figure e mansioni.
#6 Inviato 18 Marzo, 2014 Dimitri ,io c'è l'ho ben presente il ruolo del direttore dei lavori.in un condominio che si devono eseguire lavori di una certa importanza l'assemblea nomina (e viene pagato) il direttore dei lavori,questi è responsabile della bontà dei lavori da eseguire,ed eseguiti,pertanto non capisco chi è l'atra figura da te citata,l'esecutore dei lavori è la ditta che si è aggiudicato il lavoro,a questo poi va agginto il responsabile alla sicurezza che puo coincidere anche con il direttore dei lavori.Ciao