Vai al contenuto
jettolo

Responsabilità danni contratto di locazione

Buongiorno a tutti, e complimenti per il forum.

Sto per affittare un appartamento e mi ha aiutato molto nella comprensione del contratto. Solo una clausola non ho ancora capito, nonostante sia già stata affrontata ma, essendo abbastanza importante volevo essere sicuro.

 

"il conduttore è costituito custode della cosa locata ed esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per i danni diretti ed indiretti da fatto doloso o colposo, omissioni o colpa di inquilini o di terzi e segnatamente per i furti con o senza scasso e per i danni he eventualmente potessero verificarsi nei locali per umidità, invasione o infiltrazione d'acqua, nonchè per rigurgito di fogna. Parimenti il locatore [...]."

 

mi preoccupa un po' "esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti ed indiretti da fatto doloso o colposo" questo significa che se il locatore entra in casa e provoca dei danni è sollevato da ogni responsabilità?"

 

successivamente "omissioni o colpa di inquilini o di terzi". Se per caso una tubatura della signora al piano sopra perde è tutto sul mio groppo?

 

Lo stesso per "i danni che eventualmente potesseto verificarsi nei locali per umidità invasione o infiltrazione d'acqua."...

 

Insomma mi convince poco, e ho letto già un'altra discussione in merito che tuttavia non ha però risolto i miei dubbi. Qualcuno può darmi qualche delucidazione per favore?

 

Grazie mille

 

mi preoccupa un po' "esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti ed indiretti da fatto doloso o colposo" questo significa che se il locatore entra in casa e provoca dei danni è sollevato da ogni responsabilità?"

 

Grazie mille

Se tu affitti casa, il proprietario non puo' entravi, per cui non vedo che danni possa fare

Affittando casa ne sei custode per cui ogni danno venga creato all'interno (dal figlio che rompe un vetro, all'amico che danneggia una porta) tu ne risponderai...

Il proprietario come detto non ha accesso alla casa

 

successivamente "omissioni o colpa di inquilini o di terzi". Se per caso una tubatura della signora al piano sopra perde è tutto sul mio groppo?

ma no..devi leggere le frasi insieme, per capirne il senso

" Il conduttore è costituito custode della cosa locata ed esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per i danni diretti ed indiretti da fatto doloso o colposo, omissioni o colpa di inquilini o di terzi"

se un terzo, che puo' essere un tuo ospite, fa un danno ne rispondi tu, se un vicino danneggia l'appartamento in cui vivi ne risponde quest'ultimo...se la signora di sopra ha le tubature rotte e perde acqua, non è pensabile che ci rimetta tu, ma sarà lei a dover risarcire i danni delle sue tubazioni (certo però il risarcimento lo farebbe al proprietario..sappilo subito, per cui nel caso vi parlate prima di fare dei lavori)

Cosi se tuo figlio rompe un vetro giocando a palla, ne rispondi tu, se il figlio di un vicino dal suo terrazzo lancia una palla e ti rompe il vetro della finestra, sarà il genitore di questo bambino a risarcire il danno

×