Vai al contenuto
Vivian.Maddalena

Residenza o non residenza ...

Buongiorno a tutti,

Dal 1 giugno l'appartamente dove ho la residenza è in affitto ad una ragazza con contratto 4+4, con cedolare secca. Al momento della registrazione del contratto l'agenzia mi ha detto che non serve spostare la residenza in quanto avrei perso i diritti di prima casa,persino due uffici anagrafe diversi me l'hanno confermato (mi ero recata per poter chiedere info x spostare la residenza).

Adesso però è arrivata l imu che debbo pagare entro il 16/12,me l ha calcolata un'agenzia diversa da quella che si è occupata della registrazione del contratto d'affitto..... Ed ho chiesto loro se avrei dovuto spostare la residenza al momento della registrazione del contratto e loro mi hanno detto di si perché io non avito piu in quell appartamento (ovviamente)...

Anche perche nel campanello del mio appartamento ora c'è il cognome dell'altra ragazza e quindi se mi dovesse arrivare una raccomandata o ancora peggio una multa io risulto inesistente!!!!! Cosa faccio? Se sposto la residenza dove abito ora (in un comune diverso, col mio ragazzo,appartamento di proprieta,non in locazione) il mio appartamento risulterebbe seconda casa e quindi aumenterebbero tasse etc etc? Ma soprattutto, aumenterebbero anche le tasse anche per il mio ragazzo,perchè il nucleo famigliare sarebbe composto da due persone e non piu una??? Ringrazio chiunque dia una risposta ed auguro a tutti una splendida giornata!

Maria Maddalena

mi sembra di capire da cio che hai esposto che la tua dimora abituale (residenza) e' nell'appartamento in cui vivi con il tuo ragazzo quindi DEVI aggiornare l tua residenza anagrafica .(la residenza anagrafica non e' una scelta ma un obbligo )

ovvero scegli di andare a vivere in un posto ,ci vivi abitualmente ,ovvero ne hai fatto la tua dimora abituale (residenza )ecco che scatta l'obbligo di residenza anagrafica .

ricorda che aggirare la legge anagrafica per "convenienza fiscale" puo' configurare elusione fiscale se non addirittura evasione fiscale .