Vai al contenuto
Stesvloz

Residenza e interessi passivi mutuo

Buongiorno a tutti, nel novembre 2009 ho acquistato un appartamento con le agevolazioni di prima casa: era attivo un contratto di affitto che ho rilevato, attivo tutt'oggi.

A settembre scade il contratto e vorrei occuparlo io spostandovi eventualmente anche la residenza. E' possibile da quel momento poter scaricare gli interessi passivi o oramai sono decaduti tutti i requisiti per poterlo fare?

Grazie e buona giornata

Veramente se non hai messo la residenza entro 18 mesi sono decaduti anche i benefici fiscali per l'acquisto della prima casa, quindi l'Agenzia delle Entrate appena se ne accorge ti multerà e oltretutto dovrai pagare svariati soldini di differenza......

 

 

Scritto da wolverine75 il 10 Giu 2013 - 14:57:43: Veramente se non hai messo la residenza entro 18 mesi sono decaduti anche i benefici fiscali per l'acquisto della prima casa, quindi l'Agenzia delle Entrate appena se ne accorge ti multerà e oltretutto dovrai pagare svariati soldini di differenza......

 

concordo.

 

Saluti

 

Giuseppina

 

 

Copio estratto normativa da cui si evince che non è come dite:

 

Chi intende usufruire delle agevolazioni deve rispettare determinati requisiti:

- l'immobile da acquistare dev'essere una casa di abitazione -catastalmente rientrante tra le categorie A/1 e A/11- non definibile "di lusso" (si veda il Decreto Ministeriale 2/8/69). Si puntualizza che tra le caratteristiche che rendono l'abitazione "di lusso" vi e' la superficie, che non puo' eccedere i 240 mq. A tal proposito la Commissione tributaria del Lazio ha precisato che ai fini del conteggio deve essere considerata tutta la zona interna, compresi i muri perimetrali, i tramezzi e la zona camino (sentenza 44/3/08 del 10/7/08 e art.6 del DM 2/8/69);

- l'immobile da acquistare deve trovarsi nel Comune ove l'acquirente ha la residenza (o si impegni a stabilirla entro 18 mesi dall'acquisto) oppure, in alternativa, nel Comune ove l'acquirente svolge la propria attivita' lavorativa;

- l'acquirente non puo' essere titolare (sia in modo esclusivo che in comunione con il coniuge) di nessun diritto di proprieta', usufrutto, uso, abitazione su un'altra casa posta nel Comune in cui ha intenzione di effettuare l'acquisto;

- nello stesso modo non puo' essere titolare -neppure in parte- di diritti di proprieta', uso, usufrutto, abitazione o nuda proprieta' relativamente ad abitazioni gia' precedentemente acquistate -da lui o dal coniuge- godendo di agevolazioni prima casa. Questo su tutto il territorio nazionale;

- nel caso in cui l'acquirente sia stato temporaneamente trasferito all'estero per lavoro, l'immobile si dovra' trovare nel Comune dove ha sede -o dove viene esercitata- l'attivita' da parte dell'impresa da cui dipende il futuro acquirente;

- per i cittadini italiani residenti all’estero (iscritti all’AIRE) l'immobile puo' trovarsi in qualsiasi comune d'Italia, ma deve trattarsi di una "prima casa" posseduta sul territorio italiano.

 

Tornando al mio quesito, spero qualcuno possa chiarire questo mio dubbio.

 

Scusami ma al contrario di ciò che pensi è scritto chiaramente che hai 18 mesi per non perdere le agevolazioni, gli unici esonerati sono gli appartenenti alle Forze Armate (e ne so qualcosa) e alle forze di Polizia.

Dove vedi scritto che non devi cambiarti la residenza?

Inoltre per gli interessi passivi il termine non è 18 mesi ma 12 mesi, quindi in ogni caso hai perso il diritto e aspettati un accertamento dell'AdE......

 

 

.....l'immobile da acquistare deve trovarsi nel Comune ove l'acquirente ha la residenza (o si impegni a stabilirla entro 18 mesi dall'acquisto) oppure, in alternativa, nel Comune ove l'acquirente svolge la propria attivita' lavorativa.

 

In effetti non ho segnalato che l'immobile è nello stesso comune di residenza....

Onestamente per il tuo caso credo che giuseppina sia molto più ferrata ma credo che tu possa detrarli dal momento in cui utilizzi quella casa come abitazione principale. Intanto potresti dare uno sguardo sul sito di AdE, ci sono molte guide esaustive e gratuite.

 

 

×