Vai al contenuto
matrix23

Requisiti per diventare un amministratore

Salve, sono nuovo del forum e vorrei porre all'attenzione di tutti un quesito, quali sono i requisiti per diventare amministratore?

Vi spiego la mia situazione, io ho un contratto part time con una società di consulenza e vorrei fare l'amministratore di condominio per cercare di guadagnare uno stipendio normale. Vorrei sapere con certezza cosa mi serve per diventare amministratore e se c'è bisogno di far parte di qualche albo o avere un attestato.

Inoltre c'è la possibilità che io diventi socio di questa società e avevo pensato di poter intestare le mie prestazioni alla società stessa evitando così di aprirmi la partita iva, è possibile fare questa cosa? Ringrazio in anticipo chi mi sarà di aiuto.

Scritto da matrix23 il 10 Gen 2012 - 17:40:23: Vi spiego la mia situazione, io ho un contratto part time con una società di consulenza e vorrei fare l'amministratore di condominio per cercare di guadagnare uno stipendio normale.

Perchè non hai pensato di fare il medico, o il muratore o il ragioniere oppure il fruttivendolo. Per quale motivo ti è venuto in mente di fare l'amministratore condominiale?

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

Scritto da Fabrizio Togni il 10 Gen 2012 - 17:56:29:

Perchè non hai pensato di fare il medico, o il muratore o il ragioniere oppure il fruttivendolo. Per quale motivo ti è venuto in mente di fare l'amministratore condominiale?

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

lo ha scritto...

Scritto da matrix23 il 10 Gen 2012 - 17:40:23:

e vorrei fare l'amministratore di condominio per cercare di guadagnare uno stipendio normale.

Scritto da dolores il 10 Gen 2012 - 18:01:00:

lo ha scritto...

Allora lo dirò al mio fruttivendolo che il suo stipendio non è normale, così come lo dirò anche al ragioniere, al dottore e al muratore. Poveracci

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

Lo so che ci sono altre discussioni ma vorrei avere delle risposte precise alle mie esigenze, inoltre ho deciso di fare l'amministratore perchè ho una laurea in economia ed ho a che fare spesso con questo settore e quindi mi sto iniziando a porre delle domande e quando ti poni delle domande significa che quella cosa t'interessa. Vorrei anche acquistare un buon libro, possibilmente il migliore, me ne consigliate uno?

Scritto da matrix23 il 10 Gen 2012 - 18:07:53: Lo so che ci sono altre discussioni ma vorrei avere delle risposte precise alle mie esigenze, inoltre ho deciso di fare l'amministratore perchè ho una laurea in economia ed ho a che fare spesso con questo settore e quindi mi sto iniziando a porre delle domande e quando ti poni delle domande significa che quella cosa t'interessa. Vorrei anche acquistare un buon libro, possibilmente il migliore, me ne consigliate uno?

tamborrino

Per quanto riguarda il fatto di intestare le mie prestazioni alla società senza aprirmi la partita Iva, nessuno sa dirmi qualcosa in merito?

Non è possibile.

Tu sei l'amministratore e non la società di cui sei dipendente,società che ha altro oggetto sociale riferito al codice Ateco per il quale è stata aperta la sua posizione iva.

Fiscalmente non si può fare un pout-pourri.

Scritto da matrix23 il 10 Gen 2012 - 18:07:53: inoltre ho deciso di fare l'amministratore perchè ho una laurea in economia ed ho a che fare spesso con questo settore e quindi mi sto iniziando a porre delle domande e quando ti poni delle domande significa che quella cosa t'interessa.

La laurea in economia non ti serve a nulla se vuoi fare l'amministratore: non hai le competenze tecniche del geometra ne quelle giuridiche dell'avvocato. Sarebbe interessante quali domande ti sei posto

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

Scritto da Fabrizio Togni il 10 Gen 2012 - 20:47:14:

La laurea in economia non ti serve a nulla se vuoi fare l'amministratore: non hai le competenze tecniche del geometra ne quelle giuridiche dell'avvocato. Sarebbe interessante quali domande ti sei posto

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

 

Avevi scritto del ragioniere, penso che il ragioniere abbia le conoscenze contabili-giuridiche per svolgere l'attività di amministratore, anche se il corso è consigliato. Il sottoscritto è amministratore e ragioniere........

 

SALVATORI

So di avere una laurea in economia e quindi di non potermi accontentare ma siccome i tempi sono molto cupi bisogna anche vedere quello che il mercato offre. Proprio il mercato della mia zona offre questa occasione di diventare amministratore visto che ce ne sono pochi ed incompetenti; premesso ciò, io ho intenzione di fare tutto ciò che serve per diventare amministratore, ossia leggere i migliori libri e, magari, seguire i migliori corsi, considerando che ho già delle basi solide di ragioneria. Per quanto riguarda la societa in cui potrei diventare socio, essa si occupa di consulenza, contabilità e previdenza e non credo che amministrare dei condomini sia totalmente un'altra cosa, quindi potrebbe rientrare nelle attività della società stessa.

Vorrei sapere con certezza cosa mi serve per diventare amministratore e se c'è bisogno di far parte di qualche albo o avere un attestato.

-------------------------------------------------------------------------

Chi può fare l'amministratore

L'amministratore può essere scelto sia tra i condomìni che come professionista esterno oppure da una società (la giurisprudenza più recente ha ritenuto valida la nomina di una società di fatto o di una società di persone come amministratore di condominio - sentenza della Cass. 24.12.1994, n. 11155).

Non è necessario essere iscritti ad un albo specifico, ruolo od elenco professionale, né esiste alcuna incompatibilità o preclusione nella nomina. Possono essere previste limitazioni circa la persona e la durata dell'incarico unicamente nel regolamento di condominio.

auguri e un saluto

Scritto da matrix23 il 11 Gen 2012 - 09:40:26: e non credo che amministrare dei condomini sia totalmente un'altra cosa, quindi potrebbe rientrare nelle attività della società stessa.

Se lo credi,prova.

Ti avviso solo che sarà la SOCIETA' ad emettere fattura al CONDOMINIO e sarà la SOCIETA' ad esser nominata amministratore!

 

Grazie veramente per le ultime risposte che mi sono state molto di aiuto, a differenza delle prime. Io voglio provare questa strada perchè penso di avere già delle buone basi e poi lavorando in uno studio ho la possibilità di portare avanti il lavoro da lì e di potermi confrontare con i miei colleghi. Cmq non capisco chi mi dice che della laurea in economia non me ne faccio niente, allora così facendo continuiamo a favorire clientelismi, raccomandazioni e chi più ne ha più ne metta. Giusto per la cronaca, la mia laurea è stata sudatissima ed, oltre ad essere fiero di averla conseguita, ho acquisito tante competenze che mi permettono anche di fare l'amministratore, fermo restando il fatto che non si finisce mai di imparare.

Scritto da matrix23 il 11 Gen 2012 - 10:29:01: allora così facendo continuiamo a favorire clientelismi, raccomandazioni e chi più ne ha più ne metta

E questo che c'entra?

Quando ti ho detto che la laurea in economia non ti serve intendevo dire che si può essere degli ottimi amministratori anche essendo geometri o avvocati o anche avendo la terza media.

Questo vuol dire che la laurea in economia non ti serve.

Torno a farti la domanda di prima: quali sono le domande che ti sei posto?

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

Le domande che mi sono posto riguardano la gestione di un condominio, tutti dicono che è molto difficile gestire un condominio anche da un punto di visto pratico, ma io in particolare mi sono chiesto che cosa rende questo lavoro talmente difficile da far allontanare chiunque da questa professione?? Io, adoro le sfide, e sono pronto ad affrontarle con lo spirito giusto, anche perchè ho a che fare quotidianamente con le esigenze delle persone e so che cosa significa. Inoltre ho un'ottima conoscenza del pacchetto office e sono convinto di poterne fare un uso giusto per l'amministrazione di un condominio. Senza dimenticare che collaboro con società di servizi che potrebbero essermi utile in questo mio percorso.

Scritto da matrix23 il 11 Gen 2012 - 11:12:31: ma io in particolare mi sono chiesto che cosa rende questo lavoro talmente difficile da far allontanare chiunque da questa professione??

E qual'è la risposta che ti sei dato?

 

Scritto da matrix23 il 11 Gen 2012 - 11:12:31: Inoltre ho un'ottima conoscenza del pacchetto office e sono convinto di poterne fare un uso giusto per l'amministrazione di un condominio.

E allora parti con il piede sbagliato. Oggigiorno per amministrare anche un solo condominio è meglio avere un software specifico e non affidarsi a excel

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

Scusami, allora facciamo prima se mi dici di cosa ho bisogno per iniziare bene l'attività di amministratore di condominio visto che mi sono rivolto a questo forum proprio per questo motivo.

Visto che le sfide ti appassionano,un motivo in più per provare.

Vai tranquillo...e puoi sempre contare su di noi del forum.

 

... e in bocca al lupo.

Grazie mille Giglio2, crepi il lupo e cercherò di rivolgermi al forum ogni qualvolta ne avrò bisogno perchè ho capito che c'è molta competenza.

Scritto da matrix23 il 11 Gen 2012 - 11:22:02: Scusami, allora facciamo prima se mi dici di cosa ho bisogno per iniziare bene l'attività di amministratore di condominio visto che mi sono rivolto a questo forum proprio per questo motivo.

Infatti è proprio quello che ha fatto Dolores al terzo intervento

 

_______________

"Il mondo è di colui che sogna e corre il rischio di vivere i propri sogni"

Scritto da matrix23 il 11 Gen 2012 - 16:39:11: Un'ultima cosa, va bene questo libro:

--link_rimosso--

 

Altrimenti ho letto che c'è questo libro sul sito, me lo consigliate?

https://www.condominioweb.com/ebook/ebook_amministratore_come_evitare_di_farsi_raggirare.php

 

Grazie in anticipo.

 

il 1° è unico nel suo genere e ci vuole

ma sempre di Tamborrino c'è Come amministrare o qualcosa di simile

 

sul sito dell'ade trovi le guide fiscali

su --link_rimosso-- trovi un ottimo testo sulla sicurezza e gli aggiornamenti costanti

auguri !

×