#1 Inviato 15 Aprile, 2015 salve a tutti nel mio condominio abbiamo un'impresa di pulizie che da gennaio non svolge il servizio di pulizie in quanto non veniva pagato dall'amm.re, il titolare dell'impresa ha inviato una comunicazione all'amm.re comunicando tale interruzione per mancato pagamento, ad oggi minaccia di agire nei confronti del condominio per mancato guadagno (lucro cessante). Può l'impresa richiedere anche i compensi dei mesi in cui non ha svolto il servizio di pulizie? preciso che: l'impresa ha regolare contratto con scadenza dicembre e tacito rinnovo; mi risulta che l'impresa non abbia l'iscrizione alla camera di commercio e quindi credo anche iscrizione INPS - INAIL. Vi chiedo innanzitutto quali dovrebbero essere i requisiti che dovrebbe avere un'impresa di pulizie per svolgere il servizio e se noi possiamo esimerci dal pagamento per essere venuti a conoscenza dell'assenza dei requisiti dell'impresa. Grazie a tutti voi
#2 Inviato 15 Aprile, 2015 1) copia del certificato CCIAA - che non è la visura del commercialista - che riporti nell'oggetto sociale anche la tipologia di lavoro oggetto di appalto; 2) una autodichiarazione sul possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale ai sensi dell'art.47 del DPR 445/2000; 3) DURC; 4) Polizza assicurativa con la quietanza per il fornitore;
#3 Inviato 15 Aprile, 2015 1) copia del certificato CCIAA - che non è la visura del commercialista - che riporti nell'oggetto sociale anche la tipologia di lavoro oggetto di appalto;2) una autodichiarazione sul possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale ai sensi dell'art.47 del DPR 445/2000; 3) DURC; 4) Polizza assicurativa con la quietanza per il fornitore; DURC e polizza assicurativa sono un obbligo o solo una maggior tutela per l'amministratore?
#5 Inviato 15 Aprile, 2015 quindi il DURC e la polizza non sono obbligatori??? e l'amm.re può sospendere il pagamento fino alla presentazione degli stessi??? Ma se come dicevo l'impresa non ha l'iscrizione in CCIAA non credo che sia in possesso del DURC, quindi possiamo esimerci dal pagamento delle rate in sospese in cui non è stato prestato il servizio di pulizie???
#6 Inviato 15 Aprile, 2015 No...l'hai pagata per un periodo...poi avete smesso di pagarla, loro giustamente non lavorano più per voi e volete pure verificare se dovevate pagarli? I documenti vanno richiesti prima....non sono un mezzo per non pagare dopo o per risolvere il contratto...sono un mezzo per decidere se iniziare un rapporto di lavoro...
#7 Inviato 16 Aprile, 2015 Nonostante avessi fatto presente che anche se la signora incaricata per le pulizie del condominio, rilasci regolare FATTURA PER PRESTAZIONI OCCASIONALI,non sia in regola con l'INAIL questa ha avuto anche l'incarico,dall'innominabile, per l'accensione caldaia.Mai vista ad accedere alla caldaia,questo compito lo svolge suo marito.E se dovessero infortunarsi?