Vai al contenuto
Filippo Boron

Requisiti amministratore di condominio

Buona sera a tutti! Qualcuno potrebbe farmi il punto della situazione sui requisiti necessari per diventare amministratore condominiale?

Io vorrei intraprendere questa professione... e non capisco se devo frequentare un corso, se si chi me lo può fornire? E' cambiato qualcosa con la legge 145/2014?

Grazie a tutti!

Filippo Boron

I requisiti sono quelli previsti all'art. 71 bis d.a.c.c.

La legge 145/2014 si limita, all'art. 1 comma 9 let. a, a richiamare quanto già enunciato dalla legge 220/2012 e dalla legge 400/1988.

Nel tuo caso, visto che inizieresti ora, si applica, in particolar modo, il disposto del comma 1 lett. a, oltre agli altri che lo precedono.

Per la frequenza del corso, che io sappia, alcune associazioni stanno provvedendo in merito.

https://www.condominioweb.com/prime-reazioni-sulle-nuove-anticipazioni-per-la-formazione.2262

Quindi tutti quei corsi del cavolo che si trovano online sono truffe? Nel senso... non abilitano a nulla?

Di truffa non parlerei ma comunque, che io sappia, non c'è ancora una direttiva che chiarisca chi possa tenere questi corsi, se ci voglia un accreditamento o qualcosa del genere.

Con tutto il rispetto ma non ci si alza una mattina e si diventa amministratori... Servono basi e conoscenze che solo chi svolge attività giornalmente può avere. Poi viene anche aggiornamento ma nessuno si inventa la professione. Ancor più su incarico fiduciario.

Con tutto il rispetto ma non ci si alza una mattina e si diventa amministratori...

Infatti Filippo non ha detto che vuole diventare amministratore da un giorno all'altro.

Ha chiesto solo se deve frequentare un corso o fare altro.

Servono basi e conoscenze che solo chi svolge attività giornalmente può avere. Poi viene anche aggiornamento ma nessuno si inventa la professione. Ancor più su incarico fiduciario.

Io credo che si possano acquisire basi e conoscenze anche prima di iniziare, altrimenti mi chiedo come abbiano potuto cominciare la professione tutti i professionisti in circolazione.

Che io sappia, nessuna associazione alla fine del corso di formazione propone corsi di tirocinio/praticantato presso studi avviati, anzi, direi che gli amministratori sono piuttosto gelosi perchè ogni volta che sul forum si vede qualche annuncio di qualche volenteroso che vuole offrire la sua collaborazione gratuita a qualche amministratore per imparare sul campo... non ho mai visto una risposta.

Grazie a tutti! Io non ho detto che voglio diventare amministratore dall'oggi al domani... però mi piacerebbe e quindi sto cercando di districarmi nella la babele normativa che si è venuta a creare... Più che altro vorrei capire cosa devo fare senza magari scoprire di, ad esempio, aver frequentato un corso che non abilita a nulla... come i mille corsi da pochi spiccioli che trovi online. Poi per carità... io sono laureato 5 anni in Economia e legislazione... quindi le basi (teoriche) le ho... vorrei solo metterle a frutto!

Mi permetto di dire una cosa..... io come Filippo Boron desideravo da diersi anni diventare amministratrice di condominio, purtroppo non sono mai riuscita a trovare un impiego presso uno studio condominiale ma mi sono sempre appassionata ale questioni condominiali leggendo qua e là, tre anni fa iniziai il crso per amministratori dedicandomici completamente ..... ora lo faccio come professione, certo non è semplice, occorre dedizione e tanta voglia di imparare, e se si fa con professionalità coscienza e onestà si raccolgono i frutti....non è impossibile e da qualche parte si deve iniziare......Filippo se ti piace veramente buttati (con taaaaanta pazienza) 🤣

Mi permetto di dire una cosa..... io come Filippo Boron desideravo da diersi anni diventare amministratrice di condominio, purtroppo non sono mai riuscita a trovare un impiego presso uno studio condominiale ma mi sono sempre appassionata ale questioni condominiali leggendo qua e là, tre anni fa iniziai il crso per amministratori dedicandomici completamente ..... ora lo faccio come professione, certo non è semplice, occorre dedizione e tanta voglia di imparare, e se si fa con professionalità coscienza e onestà si raccolgono i frutti....non è impossibile e da qualche parte si deve iniziare......Filippo se ti piace veramente buttati (con taaaaanta pazienza) 🤣