Vai al contenuto
clàfor

Reperibilità amministratore condominiale

Salve! sono un nuovo iscritto..una domanda mi assilla da tempo. L'amministratore condominiale deve "ESSERE REPERIBILE" in qualsiasi momento oltre agli orari di ufficio di 3 gg alla settimana e per poche ore ??? Ci è capitato di prendere decisioni importanti un Venerdì pomeriggio e abbiamo dovuto attendere fino al Lunedì pomeriggio per poter parlare con l' amministratore. Qualcuno mi sa rispondere ? Grazie!! Claudio

Salve! sono un nuovo iscritto..una domanda mi assilla da tempo. L'amministratore condominiale deve "ESSERE REPERIBILE" in qualsiasi momento oltre agli orari di ufficio di 3 gg alla settimana e per poche ore ??? Ci è capitato di prendere decisioni importanti un Venerdì pomeriggio e abbiamo dovuto attendere fino al Lunedì pomeriggio per poter parlare con l' amministratore. Qualcuno mi sa rispondere ? Grazie!! Claudio

 

L'amministratore da mandato non ha reperibilità e non è neppure pagato per averla quindi il suo orario è legato al buon senso ed all'urgenza.

il 90% degli amministratori il venerdì chiude baracca e riapre il lunedì senza alcuna possibilità di contatto.

Se di venerdì pomeriggio si decide di chiamare il manutentore del cancello che si è bloccato anzichè sbloccarlo manualmente attendendo il lunedì (avvisando magari del fatto via mail o sms l'amministratore) non è buon senso,chiamare il manutentore dell'ascensore perchè qualcuno è intrappolato è di buon senso.

Dipende dal cosa avete deciso.

l'amministratore non ha la reperibilità , ecco perché vi sono eventualemnte i consiglieri che essendo in loco posso interagire nei casi di urgenza

Concordo, bisognerebbe capire quale fosse la reale urgenza, ma sopratutto prima di precipitarsi a chiamare l' amministratore alle 10 di sera per una cosa non urgenza (a me è capitato), vedere se la cosa la possiamo risolvere prima da soli. L' amministratore apprezza i condomini intraprendenti in tal senso.:-)

Concordo, bisognerebbe capire quale fosse la reale urgenza, ma sopratutto prima di precipitarsi a chiamare l' amministratore alle 10 di sera per una cosa non urgenza (a me è capitato), vedere se la cosa la possiamo risolvere prima da soli. L' amministratore apprezza i condomini intraprendenti in tal senso.:-)

La soggettività dell'urgenza nei condòmini è eclatante penso possa superare di gran lunga quella di ricorrere al pronto soccorso.😎

Salve! sono un nuovo iscritto..una domanda mi assilla da tempo. L'amministratore condominiale deve "ESSERE REPERIBILE" in qualsiasi momento oltre agli orari di ufficio di 3 gg alla settimana e per poche ore ??? Ci è capitato di prendere decisioni importanti un Venerdì pomeriggio e abbiamo dovuto attendere fino al Lunedì pomeriggio per poter parlare con l' amministratore. Qualcuno mi sa rispondere ? Grazie!! Claudio

quando si scegli l'amministratore bisogna guardare non solo i compensi ma anche la struttura dello studio

e ovviamente rendersi conto che è lo studio che deve fornire il servizio, non l'amministratore che in quanto essere umano, non può essere disponibile e attivo e capace 24h al giorno per 365gg l'anno

sarà anche vero che l'amministratore non è tenuto ad essere reperibile,però dovrebbe comunque far si che se lui è assente i condomini in caso di necessità abbieno dei contatti x eventuali riparazioni od altro.

Sono successe molte cose..come riparazioni di muretti di cinta, altre varie e ultimamente "taglio di 3 alberi ad alto fusto, tutte avvenute all'improvviso, senza che i condomini ne fossero a conoscenza e solo il giorno dopo o due..si potè parlare con l' amministratore, il quale dichiarava che per "motivi di sicurezza" aveva ordinato i lavori, tali lavori non sono mai stati discussi o deliberati in nessuna assemblea..ma solo richiesti da uno o due condomini che hanno avvertito l' amministratore.Se l'amministratore fosse stato reperibile (o qualcuno per Lui)si potevano discutere tali operazioni, senza incorrere in cause legali e chiamate alla Polizia Locale. Tutto quì! ma nessuno mi sa dire se legalmente deve essere"reperibile" ?? Grazie! saluto e anticipo a tutti gli auguri di un buon Natale. Claudio

concordo in pieno con quanto scritto da Prociotta e Patrizia: legalmente non è scritto da nessuna parte che l'amministratore deve essere reperibile dalle ore alle ore, è il buon senso che deve regolare le cose.

da esperiebza chissa' perche' tutte le cose succedono di venerdi' i fine settimana etc.

fateci vivere e non assillateci con falsi problemi

Concordo assolutamente.Una volta un condomino mi ha contestato perchè gli si era rotta la caldaia alle 3 di notte e io non ero reperibile!!! Come se io avessi potuto fare qualcosa a quell'ora per la sua caldaia o potessi trovare un tecnico caldaia disponibile ad uscire a quell'ora,per non parlare di eventuali pezzi di ricambio

Sono successe molte cose..come riparazioni di muretti di cinta, altre varie e ultimamente "taglio di 3 alberi ad alto fusto, tutte avvenute all'improvviso, senza che i condomini ne fossero a conoscenza e solo il giorno dopo o due..si potè parlare con l' amministratore, il quale dichiarava che per "motivi di sicurezza" aveva ordinato i lavori, tali lavori non sono mai stati discussi o deliberati in nessuna assemblea..ma solo richiesti da uno o due condomini che hanno avvertito l' amministratore.Se l'amministratore fosse stato reperibile (o qualcuno per Lui)si potevano discutere tali operazioni, senza incorrere in cause legali e chiamate alla Polizia Locale. Tutto quì! ma nessuno mi sa dire se legalmente deve essere"reperibile" ?? Grazie! saluto e anticipo a tutti gli auguri di un buon Natale. Claudio

Hai mal posto la domanda.

La reperibilità si chiede per urgenze non per avere informazioni inerenti l'operato magari legittimo dell'amministratore.

Se egli ha fatto intervenire qualcuno significa che lo ha reputato necessario e siccome la responsabilità non gliela toglie neppure una buona assicurazione e siccome si deve mantenere conservato e godibile l'edificio evitando situazioni di insicurezza 9 a 10 che il tuo allarmismo avresti dovuto rivolgerlo alla situazione muretto/albero e non certo all'amministratore che si è attivato.

Fai questa controprova e rispondi con onestà:se un ramo fosse caduto sulla tua auto di chi sarebbe stata la colpa dell'amministratore che nonostante la segnalazione aveva tergiversato oppure?

Come si muove l'amministratore sbaglia,sempre e comunque...🤔

Ricordatevi che per vere emergenze H24 le uniche persone in Italia sempre pronte a disponibili sono le forze dell'ordine,vigili del fuoco,Suem 118 e nessun altro. Gli amministratori che garantiscono un servizio di emergenza 24 ore su 24 mentono sapendo di mentire solo per vendere fumo negli occhi ai condomini accaparrandosi qualche nuovo condominio

No guarda i vigili del fuoco intervengono solo in caso di alberi pericolanti in sede stradale e non di certo di proprietà privata. Troppo comodo chiamare i VVf per farsi tagliare gli alberi gratis e risparmiare i soldi di un giardiniere. In casi simili si chiama un perito agrario che fa una perizia sullo stato di salute della pianta e si assume la responsabilità se tagliare o meno l'albero

No guarda i vigili del fuoco intervengono solo in caso di alberi pericolanti in sede stradale e non di certo di proprietà privata. Troppo comodo chiamare i VVf per farsi tagliare gli alberi gratis e risparmiare i soldi di un giardiniere. In casi simili si chiama un perito agrario che fa una perizia sullo stato di salute della pianta e si assume la responsabilità se tagliare o meno l'albero

In caso di pericolo imminente i vigili del fuoco intervengono "in ogni luogo".

Se il pericolo non è imminente stiamo parlando di

"taglio di 3 alberi ad alto fusto, tutte avvenute all'improvviso, senza che i condomini ne fossero a conoscenza"

quindi ritengo improbabile che l'amministratore "urgentemente" abbia fatto fare una perizia ed accertato eventuali vincoli comunali/provinciali/reginali che potrebbero esserci sull'abbattimento di albero ad alto fusto anche in proprietà privata.

La chiamata della Polizia Locale e gli sviluppi legali da parte di alcuni condòmini la dicono lunga circa l'inervento urgente.

Se non ci fosse stata l'urgenza di chiamare i vigili del fuoco l'amministratore avrebbe potuto limitarsi a mettere l'area in sucurezza facendola recintare.

Non ha avuto modo di convocare l'assemblea ma avuto modo di agire in modo improprio.

Io avrei evitato di mettermi in un tale pasticcio.

Per pericolo imminente si intende un albero gia parzialmente sdradicato e pendente verso il condominio in maniera MOLTO evidente,modello torre di Pisa per intenderci tale da mettere in pericolo l'incolumità del condominio e non credo sia questa la situazione altrimenti l'amministratore sarebbe gia intervenuto

Per pericolo imminente si intende un albero gia parzialmente sdradicato e pendente verso il condominio in maniera MOLTO evidente,modello torre di Pisa per intenderci tale da mettere in pericolo l'incolumità del condominio e non credo sia questa la situazione altrimenti l'amministratore sarebbe gia intervenuto

Quindi se non c'era tutto questo pericolo tanto da non richiedere l'intervento dei vigili del fuoco perchè l'amministratore ha fatto intervenire "urgentemente" la ditta per l'abbattimento senza una "visita medica" e senza informare nessuno? Non sarebbe bastato recintare l'area e discuterne con i proprietari del bene?

E proprio in virtù di questa teoria io (e credo anche tu) mai avrei fatto abbattere 3 alberi da una ditta perchè 2 condòmini temevano un pericolo.

Ma si è parlato di taglio non di abbattimento.

Sicuri non si trattasse di semplice potatura rami per messa in sicurezza?

 

- - - Aggiornato - - -

 

Quindi se non c'era tutto questo pericolo tanto da non richiedere l'intervento dei vigili del fuoco perchè l'amministratore ha fatto intervenire "urgentemente" la ditta per l'abbattimento senza una "visita medica" e senza informare nessuno? Non sarebbe bastato recintare l'area e discuterne con i proprietari del bene?

Idem come sopra.

Ma si è parlato di taglio non di abbattimento.

Sicuri non si trattasse di semplice potatura rami per messa in sicurezza?...

Ops!

Dalle mie parti "tagliare" è sinonomo di "caput!"

×