#1 Inviato 7 Luglio, 2020 buonasera, premetto che ad oggi l'amministratore non ha ancora indetto l'assemblea annuale ma ci ha inviati il rendiconto redatto con tutti i crismi compreso il preventivo e la ripartizione delle quote da pagare per l'anno 2020/2021 ( 4 rate ). Ci ha informati che l'assemblea si terrà non appena ci saranno le condizioni opportune per farlo in sicurezza. Vi chiedo se è corretto e se è in accordo alle regole vigenti aver già stabilito la ripartizione delle quote senza che l'assemblea abbia approvato il rendiconto. Vi chiedo se fosse stato meglio richiedere la prima quota da pagare nel mese di Luglio, come normalmente avviene, e aspettare che l'assemblea approvasse il rendiconto prima di emettere le restanti 3 quote ( settembre, novembre e gennaio 2021 ). Voglio evidenziare che da un primo esame del rendiconto ho riscontrato delle inesattezze e anomalie ( un doppio addebito e il mancato addebito dei consumi di acqua calda per 6 condomini ). Detto questo, vi chiedo se ci sono le condizioni per inviare una mail di disapprovazione per questo suo comportamento che a mio parere è quanto meno scorretto e facendo notare che quanto rilevato inficia il risultato del rendiconto. Aggiungo inoltre che il tutto è stato fatto senza alcun preavviso ai consiglieri. grazie
#2 Inviato 7 Luglio, 2020 mariolino1 dice: Detto questo, vi chiedo se ci sono le condizioni per inviare una mail di disapprovazione per questo suo comportamento che a mio parere è quanto meno scorretto e facendo notare che quanto rilevato inficia il risultato del rendiconto. Aggiungo inoltre che il tutto è stato fatto senza alcun preavviso ai consiglieri. considera che i bilanci devono essere approvati dall'assemblea, in mancanza della relativa delibera, come in questo caso, l'amministratore non ha alcun potere di imporre i pagamenti.
#3 Inviato 7 Luglio, 2020 mariolino1 dice: etto questo, vi chiedo se ci sono le condizioni per inviare una mail di disapprovazione per questo suo comportamento che a mio parere è quanto meno scorretto e facendo notare che quanto rilevato inficia il risultato del rendiconto. Aggiungo inoltre che il tutto è stato fatto senza alcun preavviso ai consiglieri. Forse ha mandato il preventivo che contiene le 4 rate ma sicuramente convocherà l'assemble anon appena possibile quindi non credo che intenderà riscuotere tutte le quote del prossimo anno senza fare un'assemblea. Più che mandare una lettera di disapprovazione ti convine pagare la prima rata trimesrale ma gli comunichi che visto che è già possibile tenere le assemblee, la seconda rata la pagherai solo dopo l'approvazione dell'assemblea così lo avvisi che se il condominio subirà pregiudizi dalla mancanza di fondi, questo dipenderà solo da lui perchè oltre al tempo che ha già avuto dal 3 giugno, ha ancora altri 3 mesi di tempo per provvedere a far approvare il preventivo.
#4 Inviato 7 Luglio, 2020 Certo, come ho detto, ci ha informati che convocherà l'assemblea appena sarà certo che le condizioni di sicurezza lo permetteranno ed ha anche aggiunto che l'amministratore può essere ritenuto responsabile di eventuali contagi, quindi prenderà le sue precauzioni. Il fatto è che un pò di condomini sono andati via in vacanza e forse rimanderà a settembre quando è in scadenza la seconda rata ( 15 settembre ). Comunque pagherò la prima rata e poi se dopo l'assemblea dovrà apportare delle correzioni, come prevedo sarà, dovrà ristampare il rendiconto che dovrà essere approvato di nuovo. E' così?
#5 Inviato 7 Luglio, 2020 mariolino1 dice: Comunque pagherò la prima rata e poi se dopo l'assemblea dovrà apportare delle correzioni, come prevedo sarà, se ci saranno delle modifiche nel preventivo di spersa dovrà rifare la ripartizione tenedo conto del versamento della prima rata e naturalmente in tutto dovrà essere approvato dall'assemblea.
#6 Inviato 7 Luglio, 2020 sicuramente ci saranno modifiche nel consuntivo perchè come ho detto c'è un importo addebitato 2 volte e mancati addebiti acqua calda per 6 condomini. Quindi dovrà chiedere un accredito alla ditta in questione e chiedere alla società che gestisce i contatori acqua calda di rivedere il consumo e rifare i conti per calcolare gli ammontari da addebitare. In questo caso cosa succede? si deve limitare a ripristinare i nuovi saldi e l'assemblea li dovrà approvare? quindi una volta che corregge il consuntivo l'assemblea dovrà approvare di nuovo?
#8 Inviato 8 Luglio, 2020 Leonardo53 dice: Forse ha mandato il preventivo che contiene le 4 rate ma sicuramente convocherà l'assemble anon appena possibile quindi non credo che intenderà riscuotere tutte le quote del prossimo anno senza fare un'assemblea. Più che mandare una lettera di disapprovazione ti convine pagare la prima rata trimesrale ma gli comunichi che visto che è già possibile tenere le assemblee, la seconda rata la pagherai solo dopo l'approvazione dell'assemblea così lo avvisi che se il condominio subirà pregiudizi dalla mancanza di fondi, questo dipenderà solo da lui perchè oltre al tempo che ha già avuto dal 3 giugno, ha ancora altri 3 mesi di tempo per provvedere a far approvare il preventivo. quindi dal 3 giugno si potevano già fare le assemblee? e lui dice che l'associazione degli amministratori sconsiglia di fare assembleee per grandi condominii..noi siamo 50 condomini ma normalmente alle assemblee ci sono sempre stati non più di 15 condomini
#9 Inviato 8 Luglio, 2020 mariolino1 dice: quindi dal 3 giugno si potevano già fare le assemblee? e lui dice che l'associazione degli amministratori sconsiglia di fare assembleee per grandi condominii..noi siamo 50 condomini ma normalmente alle assemblee ci sono sempre stati non più di 15 condomini Sconsigliare è un conto e vietare è un altro conto. Ad ogni modo, se siete 50 condòmini non è importante quanti se ne presenteranno ma è importante garantire lo spazio sufficiente per 50 condòmini. Per 50 condòmini bisognerebbe noleggiare una sala conferenze di grande albergo o un cinema. Sicuramente il costo non è poca cosa ma se siete intenzionati a fare l'assemblea, interessatevi voi stessi di trovare una sala che possa garantire la sicurezza di 50 condòmini e poi gli dite all'amministratore di convocare l'assemblea nella sala conferenze che avete trovato disponibile.