Vai al contenuto
Uapos

Rendiconto in condominio

Se non viene presentato il rendiconto dall'amministratore, posso bloccare i pagamenti vari?

ciao

 

se non sono stati deliberati i vari pagamenti, l'amministratore non può importi comunque il versamento di oneri o anticipazioni. Quindi per quanto già deliberato, sei tenuto.

non c'è stata riunione per deliberare i rendiconti da vari anni.

Quindi posso rifiutarmi di pagare?

Giusto?

 

ciao

 

se non sono stati deliberati i vari pagamenti, l'amministratore non può importi comunque il versamento di oneri o anticipazioni. Quindi per quanto già deliberato, sei tenuto.

Ma perché non nominate un'altro l'amministratore? Questo lo potete mandar via tranquillamente con una raccomandata: Chiedete all'amministratore un'assemblea ai sensi dell’art. 66 disp. Att. C.c.con all'odg. "Nomina nuovo amministratore"

Nel caso in cui l'Amministratore non ottemperasse alle vostre richieste, trascorsi 10 gg. a far data dal ricevimento della Raccomandata di cui sopra, potete, gli stessi firmatari e con lo stesso O.d.G., autoconvocarvi.

Perché si è soli in un clima di omertà.

 

Mi confermate il fatto dei pagamenti.

 

Poi spiegatemi pure come convocare e cosa.

ciao

 

richiesta formale di assemblea inviata all'amministratore sottoscritta da almeno 1/ dei partecipanti al condominio e 1/ delle quote millesimali (art. 66 DD.AA. cod. civ.)

Per un amministratore giudiziario?

Per lettera raccomandata ho fatto richiesta dei rendiconti consuntivi degli ultimi anni e verbali di approvazione.

Senza avere nessuna risposta al riguardo.

 

Chiaritemi perché può essere cacciato con una semplice raccomandata, non ho capito come è possibile.

Grazie

La modalità proposta della "raccomandata" è quella che presuppone che vi sia una maggioranza di condomini che sarà presente ad una ipotetica e futura assemblea che possegga almeno la metà del valore del fabbricato (per esempio 500 millesimi). Se non vi è un clima di omertà e trovi i condomini favorevoli alla revoca ed alla nomina di un nuovo amministratore questa è la prassi:

1) Almeno due condomini che posseggano 166,66 millesimi scrivono e firmano una lettera raccomandata diretta all'amministratore in cui chiedono che sia convocata entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della raccomandata stessa una assemblea con un solo punto all'ordine del giorno: Revoca amministratore e nomina nuovo amministratore

2) Si aspetta la ricevuta di ritorno della raccomandata per leggere la data di ricevimento, dopodichè se non si riceve nulla entro 10, o meglio 15 giorni, le stesse persone che hanno inviato la richiesta potranno convocare autonomamente l'assemblea dove verrà presentato il nuovo amministratore che è già stato selezionato ed è sicuro avere la maggioranza.

Per l'amministratore giudiziario è sufficiente che un solo condomino si rivolga ad un avvocato qualora vi siano gravi motivi, e la mancata presentazione del remdiconto è uno di questi.

Perché ci vuole l'avvocato?

Non posso chiedere revoca direttamente, non avendomi inviato i rendiconti?

Per l'amministratore giudiziario, dove fare richiesta e come?

Che spese incorro? Non credo possa fare ricorso se non ha presentato i rendiconti ( non dandomene copia).

 

La modalità proposta della "raccomandata" è quella che presuppone che vi sia una maggioranza di condomini che sarà presente ad una ipotetica e futura assemblea che possegga almeno la metà del valore del fabbricato (per esempio 500 millesimi). Se non vi è un clima di omertà e trovi i condomini favorevoli alla revoca ed alla nomina di un nuovo amministratore questa è la prassi:

1) Almeno due condomini che posseggano 166,66 millesimi scrivono e firmano una lettera raccomandata diretta all'amministratore in cui chiedono che sia convocata entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della raccomandata stessa una assemblea con un solo punto all'ordine del giorno: Revoca amministratore e nomina nuovo amministratore

2) Si aspetta la ricevuta di ritorno della raccomandata per leggere la data di ricevimento, dopodichè se non si riceve nulla entro 10, o meglio 15 giorni, le stesse persone che hanno inviato la richiesta potranno convocare autonomamente l'assemblea dove verrà presentato il nuovo amministratore che è già stato selezionato ed è sicuro avere la maggioranza.

Per l'amministratore giudiziario è sufficiente che un solo condomino si rivolga ad un avvocato qualora vi siano gravi motivi, e la mancata presentazione del remdiconto è uno di questi.

ciao

 

devi far revocare l'attuale in carica in quanto non ha presentato i rendiconti da oltre due anni, e contemporaneamente, chiedi la nomina di un amministratore.

Per fare ciò, non hai bisogno di maggioranze ma puoi agire da solo e rifarti comletamente della spesa che sosterrai.

ciao

 

devi far revocare l'attuale in carica in quanto non ha presentato i rendiconti da oltre due anni, e contemporaneamente, chiedi la nomina di un amministratore.

Per fare ciò, non hai bisogno di maggioranze ma puoi agire da solo e rifarti comletamente della spesa che sosterrai.

Ma se lui facesse una riunione improvvisa per il 2015. Questo condonerebbe gli anni passati?

 

Io ho fatto richiesta di copia dei rendiconti consuntivi fino al 2014 e non ho avuto risposta. Basta una semplice richiesta per poi procedere a recvoca?

 

IL 2015 so già che non lo ha fatto.

 

Quanto ci vorrebbe economicamente in media, all' incirca ?

 

Grazie

ciao

 

certo che si, se voi ratificate il suo operato approvando i bilanci.

 

Potresti anche tentare la mediazione, magari ricorrendo alla Associazione Consumatori o simili.

Approvazione di tutti i bilanci anche quelli passati?

 

E chi lo fa? Io mi rifiuto. Se poi uno non presenta i bilanci c'è qualcosa di poco chiaro.

 

Io lo voglio cacciare, nessuna mediazione.

 

La mia domanda era diversa però. Se lui porta il bilancio dell'ultimo anno 2015. Gli altri vengono automaticamente condonati? O è sempre in difetto?

Non ti resta che revocarlo(tramite avvocato).Dovrai ovviamente dimostrare con lettere raccomandate che l'amministratore non si comporta secondo la normativa vigente.

Approvazione di tutti i bilanci anche quelli passati?

 

E chi lo fa? Io mi rifiuto. Se poi uno non presenta i bilanci c'è qualcosa di poco chiaro.

 

Io lo voglio cacciare, nessuna mediazione.

 

La mia domanda era diversa però. Se lui porta il bilancio dell'ultimo anno 2015. Gli altri vengono automaticamente condonati? O è sempre in difetto?

La tua descrizione è alquanto nebulosa è poco chiara, a tratti risulta anche contraddittoria sorgono spontanee alcune domande:

1) il fatto che "da alcuni anni non vengono presentati i bilanci" significa che essi non siano stati effettivamente predisposti o che non sono stati portati in assemblea, oppure sono stati portati in assemblea e non approvati? Cioè: sei sicuro al 100% delle tue accuse?

2) I bilanci consuntivi devono "fare scopa" con le "pezze d'appoggio", se il tuo amministratore è talmente imbranato che non riesce a fare quadrare il tutto allora si può vedere se si riesce a "cacciarlo", per fare questo dovete assumere un contabile professionista (non puoi farlo tu) iscritto all'albo dei revisori dei conti, o se preferisci un amministratore esperto, che prenda in mano tutta la documentazione e verifichi che tutto sia regolare: tale soggetto va pagato

3) come è possibile che il condominio abbia potuto pagare tutte le bollette e tutti i fornitori se non sono state emesse le bollette? Tali bollette possono essere predisposte qualora siano stati redatti i riparti, tali riparti vengono fuori dalla previsione delle spese che scaturiscono da un prospetto riepilogativo il quale fa parte del cosiddetto "bilancio preventivo" alla fine dell'anno viene redatto il consuntivo e se i soldi non sono bastati l'amministratore richiede il saldo. Possibile che siano passati anni senza che ciò sia avvenuto?

Ecco i motivi per cui è meglio rivolgersi a dei professionisti che mastichino la materia, siano essi avvocati, revisori dei conti o esperti amministratori

Di nebuloso non c'è nulla.

 

Io garantisco solo che non ha fatto ne assemblee per la presentazione dei bilanci, ne altro.

 

Ovviamente per essere " credibile", ne ho fatto richiesta anche tramite raccomandata. Alla quale non ho ancora avuto risposta.

 

Abbiamo pagato le quote condominiali ma non so su cosa erano basate. Poi se ha fatto i rendiconti e non li ha presentati in assemblea questo non lo so. Posso solo dire che non valgono se non approvati da una assemblea.

Sicchè avete pagato le quote "a capocchia"? E' alquanto bislacca questa prassi: Condomino mi devi 150 euro (bolletta).......e tutti i componenti della squadra pagano senza fiatare! Hai detto bene tu non sai su cosa erano basate: perplessità....

Ma se è così com'è che nessuno ha pensato ad una pronta sostituzione? Com'è che solo adesso ti sei svegliato e non prima? Altri misteri e stranezze

Si è andata proprio così.

Io mi sveglio adesso, perché difendo gli interessi di persone anziane. Non è diretta la cosa.

×