Vai al contenuto
Migliore Immobiliare

Rendiconto e convocazione assemblea

Buongiorno a tutti;

vorrei gentilmente chiedere il parere a chi più di me può sapere come funzionano le cose in merito ad una questione:

vige una qualche forma di obbligo per l'amministratore di allegare il rendiconto cosi come disciplinato all'art.1130 bis alla convocazione dell'assemblea?

Se, cosi come ho letto da qualche parte, dovesse essere, non perchè imposto in particolare dalle norme del c.c nel LIBRO III TITOLO VII, ma bensì a seguito dell'Art.1713 c.c., norma alla quale l'amministratore deve sottostare in virtù del rapporto che lo lega al condominio, chiedo allora, nel caso in cui l'amministratore non alleghi tali documenti, l'assemblea si considera validamente convocata?

Grazie.

Nessuna norma obbliga l'amministratore ad allegare il rendiconto alla convocazione compresi i giustificativi dell'anno di gestione, normalmente l'amministratore allega alla convocazione un resoconto sintetico dove vengono elencate le spese effettuate, la spesa di ogni condomino dare/avere per le diverse categorie (generale, scale, ascensore ecc ecc), il totale delle spese condominiali e la rimanenza dare/avere

Non mi risulta un obbligo di allegare alla convocazione il rendiconto, però è prassi di dare hai condomini sia il riepilogo delle spese sostenute sia la ripartizione.

... vige una qualche forma di obbligo per l'amministratore di allegare il rendiconto cosi come disciplinato all'art.1130 bis alla convocazione dell'assemblea?...

No, l'obbligo è di presentare il rendiconto in assemblea.

Ovviamente più carte consegni prima dell'assemblea e meno verifiche faranno i condòmini durante la stessa.

E' in assemblea che i condòmini possono chiederti qualsiasi documento contabile e qualsiasi pezza giustificativa.

Leggi la prima parte della discussione al link di seguito e fatti un'idea di quello a cui si può andare incontro convocando l'assemblea "al buio":

https://www.condominioweb.com/forum/quesito/documenti-necessari-per-la-convocazione-assembleare-88087/