Vai al contenuto
serpram82

Regolamento parcheggio

Buongiorno,

Abito da circa 3 anni in un condominio di 15 appartamenti. Al momento dell'acquisto ho firmato il regolamento di condominio e regolamento condomini (data 1979), ma  rimasi subito allibito da alcune regole a mio parere strane e contrastanti.

In particolare mi riferisco all'articolo 2 di cui allego foto, in cui si parla di divieto di fermata veicoli nel cortile. Questo articolo è stato citato in un richiamo scritto dall' amministratore  nei miei confronti (vedere allegato) in quanto ero accusato di lasciare l'auto parcheggiata nell' area del cortile antistante il mio garage. Preciso che l'auto parcheggiata di fronte al garage non crea nessun problema di accesso né al cortile né agli altri altri box vicini.

Io interpretro l articolo 2 come riferito ai condomini che usano l appartamento in modo improprio (es. Studio...) in quanto il divieto è inserito in questo contesto, ma chiedo il vostro parere. Inoltre si parla di fermata e non di sosta, quindi significa che all' interno del cortile è consentito il solo transito.

Il secondo articolo citato nel richiamo è il numero 8 (allego foto) e dice che le auto non possono essere lasciate in permanenza nel cortile, permanenza che non viene quantificata in termini di tempo (minuti ore giorni mesi....). Non essendomi stato contestato l impedimento all' accesso nelle aree comuni deduco che sia la permanenza (preciso che la sosta non ha superato le 6 ore). Chiedo a voi come interpretare tale regolamento.

 

Va considerato che il regolamento consente l' utilizzo dell' area cortile per attività come spaccare la legna che comporta l'occupazione del suolo comune per tempi non definiti ma sicuramente superiori a qualche minuto.

La maggior parte dei condomini, sopratutto i nuovi arrivati sono d'accordo nell' aggiornare il regolamento condominiale facendo alcune precisazioni sugli articoli che risultano poco chiari, ma i proprietari storici non sentono ragioni. 

 

Ringrazio

Mario

 

 

20181111_142648.jpg

20181111_142354.jpg

20181111_142539.jpg

WP_20181105_22_38_23_Pro-1.jpg

Il regolamento di condominio va assolutamente rispettato fino a quando non viene "modificato".

 

Ora anche un regolamento "contrattuale" può essere modificato con le opportune maggioranze previste dal Codice, non serve più (nella maggioranza dei casi ) l'unanimità.

 

I "vecchi" proprietari sono sicuramente più esperti nelle situazioni che si sono verificate ed un rispetto drastico del regolamento può essere la soluzione migliore.

 

Se tutti i proprietari parcheggiassero i loro SUV nel cortile davanti ai propri garage, probabilmente si creerebbe una situazione ingovernabile.

 

La funzione precipua dei cortili è quella di dare aria e luce alle unità immobiliari, il parcheggio o altro viene sempre dopo.

 

Se ritieni di raccogliere sufficienti adesioni alle tue intenzioni di modifica regolamentare, fai convocare un'apposita assemblea per deliberare su questo argomento.

 

Precise sentenze di Cassazione sui parcheggi nei cortili condominiali le trovi al nostro link:

 

http://www.condomini.altervista.org/Parcheggi.htm

Claistron dice:

Il regolamento di condominio va assolutamente rispettato fino a quando non viene "modificato".

 

Ora anche un regolamento "contrattuale" può essere modificato con le opportune maggioranze previste dal Codice, non serve più (nella maggioranza dei casi ) l'unanimità.

 

I "vecchi" proprietari sono sicuramente più esperti nelle situazioni che si sono verificate ed un rispetto drastico del regolamento può essere la soluzione migliore.

 

Se tutti i proprietari parcheggiassero i loro SUV nel cortile davanti ai propri garage, probabilmente si creerebbe una situazione ingovernabile.

 

La funzione precipua dei cortili è quella di dare aria e luce alle unità immobiliari, il parcheggio o altro viene sempre dopo.

 

Se ritieni di raccogliere sufficienti adesioni alle tue intenzioni di modifica regolamentare, fai convocare un'apposita assemblea per deliberare su questo argomento.

 

Precise sentenze di Cassazione sui parcheggi nei cortili condominiali le trovi al nostro link:

 

http://www.condomini.altervista.org/Parcheggi.htm

Grazie per la risposta

×