Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
catania54

Regolamento di condominio.

Innanzitutto volevo complimentarmi per il forum perchè è di aiuto a tante persone per conoscere, sapere, i propri diritti e doveri per convivere con altre persone in un condominio. Arrivo al dunque, nel mio regolamento di condominio c'è un articolo che dice,Compiti dell'assemblea: Deliberare in merito a richieste intese a dare diverso uso o una diversa destinazione ad appartamenti o ad altri locali,da parte di taluno dei condomini. In poche parole cosa vuol dire? ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Mi senbra di capite che la parte da te richiamata disciplini l'eventuale variazione dìuso di appartamenti e altro:

"dare diverso uso o una diversa destinazione ad appartamenti"

In altre parole ogni variazione degli usi (funzioni) deve essere preventivamente deliberata

Link di questo messaggio

Innanzitutto Grazie quindi se un condomino proprietario di un deposito volesse affittarlo a uso scuola di ballo deve richiedere un assemblea e vedere se la sua richiesta viene accettata dalla maggioranza visto che è un uso diverso? Grazie

Link di questo messaggio

Esatto, proprio cosi.

Il regolamento disciplina i casi del genere, subordinandone la variazione d'uso all'approvazione dell'assemblea.

se l'assemblea delibera il si ......si cambia l'utilizzo

se l'assemblea delibera il no......non si cambia l'utilizzo - di appartamenti o altri locali.

Link di questo messaggio
Innanzitutto volevo complimentarmi per il forum perchè è di aiuto a tante persone per conoscere, sapere, i propri diritti e doveri per convivere con altre persone in un condominio. Arrivo al dunque, nel mio regolamento di condominio c'è un articolo che dice,Compiti dell'assemblea: Deliberare in merito a richieste intese a dare diverso uso o una diversa destinazione ad appartamenti o ad altri locali,da parte di taluno dei condomini. In poche parole cosa vuol dire? ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

il regolamento di condominio è di tipo contrattuale ?

c'è scritto con quali maggioranze ?

aggiungo che se " ... sono modifiche comportanti variazioni nei diritti soggettivi sulle cose comuni o sul potere di disporre dei condomini sulle proprietà esclusive ..." ci vuole l'unanimità.

http://www.studiolegale-online.net/condominio_04.php

http://www.gestioni3a.it/documenti/tabellamaggioranze.pdf

Link di questo messaggio

Grazie Mercanto per il tuo interessamento e la tua tempestività mentre per te Paul l articolo da me citato é scritto nel regolamento di e millesimi consegnato dal costruttore del residence.

Link di questo messaggio
Innanzitutto Grazie quindi se un condomino proprietario di un deposito volesse affittarlo a uso scuola di ballo deve richiedere un assemblea e vedere se la sua richiesta viene accettata dalla maggioranza visto che è un uso diverso? Grazie

si, sembra anche a me che significhi questo, ma io dico che l'assemblea dovrà adottare questa delibera con l'unanimità (1000/1000)

Link di questo messaggio

Ho controllato il regolamento e non ci é scritto niente sul riguardo, comunque a me sembra eccessivo 1000/1000 ...

Link di questo messaggio
Ho controllato il regolamento e non ci é scritto niente sul riguardo, comunque a me sembra eccessivo 1000/1000 ...

non so se sia eccessivo, pensa se quello che abita a fianco o sopra la sala da ballo fa i turni di notte ...

quindi credo che bisogna essere tutti d'accordo.

e se un domani apre una segheria ? ...

stiamo dicendo che i condomini possono disporre sull'uso di una proprietà esclusiva ...

Link di questo messaggio

Paul forse mi sono spiegato male,io volevo solo sapere se bastava la maggioranza 50 più 1 per prendere qualsiasi decisione su un uso diverso del locale o appartamento .Quindi se in riunione si decide per si o no non deve essere ad esempio 15 votanti su 15 a decidere basta anche 11 o 12 per prendere una decisione.Grazie

Link di questo messaggio

quel che ho detto è una mia considerazione e speriamo che leggano questa discussione altre persone più qualificate.

se devono essere 1000/1000 è ovvio che debbano essere d'accordo 15 su 15.

se fosse sufficiente un altro tipo di maggioranza (2° comma art. 1136) basterebbero la maggioranza dei condomini PRESENTI all'assemblea (ad esempio se presenti 10 sarebbero sufficienti 6) che rappresentino però almeno 500/1000.

devono esserci insomma due maggioranze contemporaneamente: quella delle "teste" e quella dei "millesimi".

Link di questo messaggio

In mancanza di una chiara ed inequivocabile indicazione sul regolamento per l’approvazione vige il 1136 del CC.

Detto questo è anche vero che benchè una delibera sia approvata in virtù del 1136, nulla toglie al/i condomini che non hanno partecipato all'assemblea di ricorrere al giudice qualora le decisioni assembleari danneggi un loro diritto.

Quindi onde evitare ricorsi al Giudice di chi che sia sarebbe opportuno ottenere il consenso unanime di tutti 1000/1000 - ma questa è una regola di buon senso che ricorre in tutti i casi, a prescindere dal caso qui di specie

Link di questo messaggio

Allora vi spiego bene la situazione.Due anni fa il proprietario di un deposito interrato che è anche il costruttore dell'edificio ha avuto la bella idea di affittarlo per uso scuola di ballo senza comunicarlo a nessuno e senza che l amministratore ci comunicasse tutto ciò, adesso visto i disagi che sta creando a tutti noi condomini stiamo cercando in modo legale di farla chiudere, per questo leggendo il regolamento di condominio (che ha fatto sempre il costruttore)mi sono soffermato su quell'articolo che diceva ,deliberare in merito a richieste intese a dare diverso uso o una diversa destinazione ad appartamenti o ad altri locali,da parte di taluno dei condomini.Quindi se richiediamo all'amministratore un 'assemblea per farla chiudere visto che il regolamento lo dice basta 50 piu 1 per decidere .Spero di essere stato chiaro.Grazie a tutti per l'attenzione

Link di questo messaggio

La scuola la fate chiudere solo se otterrete una sentenza di un giudice che ne sentenzi la chiusura . (Che poi non so che appiglio possa usare per chiuderla visto che il regolamento contrattuale non vieta l'uso come scuola )

Link di questo messaggio

Si però scusa peppe64 come ho scritto sopra nessuna assemblea ha deliberato il cambio di utilizzo da deposito a scuola di ballo.Quindi Teoricamente é abusiva

Link di questo messaggio

Sempre un giudice dovra' sentenziare .

Link di questo messaggio

Spero che qualcuno mi dia notizie più precise.Se é possibile.Grazie

Link di questo messaggio

Il ragionamento è semplice ......ogni utilizzo che ci vi si faccia deve essere autorizzato come previsto dal regolamento condominiale, quindi le attività che sono state poste in essere senza una deliberazione non si possono svolgere.....semplice sin qui.

Poi ti faccio notare anche altro, tu parlavi di un deposito nel quale si fa attività di ballo, quindi allo stato attuale vi si svolgono attività non compatibili per le reali destinazioni.

Io direi di cominciare da avvertire i vigili, in quanto le attività non sono nè autorizzate dal condominio ne sono compatibili per le destinazioni degli ambienti.

Poi, eventualmente, passare ad altre azioni + incisive.....giudice.

Link di questo messaggio

infatti marcanto ci siamo riuniti è abbiamo deciso di denunciare il tutto al sindaco e ai vigili scrivendo una lettera con tutti i disagi che ci sta recando....però proprio oggi a si è venuto a sapere che anche se ci sono degli abusi edilizi (wc e docce senza d.i.a) possono stare perchè sono sotto forma di asd.

Link di questo messaggio