Vai al contenuto
mangiotutto

Regolamento condominiale: immobili di proprietà di un ente che ha venduto ai privati

buongiorno,

un condominio di proprietà delle poste, è stato nel tempo venduto a dei privati.

il condominio è costituito da tre corpi distinti che godono soltanto di un'area esterna comune per posti auto.

Vi è in essere un regolamento condominiale postale (quindi del primo e unico proprietario) in merito alla gestione del condominio, che individua tutti e tre gli stabili come un unico condominio.

E' possibile creare 3 distinti condomini per una più pratica gestione degli immobili e per avere garantita la privacy circa le morosità all'interno di ogni singolo palazzo?

Lo stabile che era delle poste unico proprietario ha stabilito un Regolamento e se questo Regolamento è stato allegato ai rogiti dei condomini acquirenti è un RdC Contrattuale, per cui questo complesso di 3 corpi distinti dovrà essere gestito come previsto dal Regolamento.

ok, quindi qualora non fosse parte integrante del rogito notarile, non si può ritenere applicabile?
Il regolamento contrattuale può essere allegato integralmente al rogito oppure accennato che esiste così che l'acquirente prima di firmare ha la facoltà di poterlo leggere e valutare, ovvero dire mi sta bene e firmo, oppure non mi sta bene e non acquisto a queste condizioni, non firmo.

In pratica è l'unico proprietario che può decidere e stabilire il RdC Contrattuale e poi vendere le u.i., una volta creato un condominio (minimo due proprietari) per stabilire il RdC Contrattuale dovranno essere tutti unanimi (1000/1000) e per renderlo opponibile ai futuri acquirenti dovrà essere trascritto e registrato al Pubblici Registri Immobiliari (ora AdE)

×