Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
l'individualista

Regolamento condominiale firmato prima anni orsono!

Buongiorno, scrivo per i miei genitori. hanno acquistato una decina di anni fa un attico.ora l'amministratore dice che bisogna rifare il terrazzo, ma nel regolamento condominiale sottoscritto nel 1963 (quando i miei genitori non erano neanche nati!) il proprietario firmò una clausola secondo cui si sarebbe accollato il 50% dei lavori riguardanti questo terrazzo. I miei non erano al corrente di questo regolamento e in sede di rogito questo dettaglio non era stato preso in considerazione. ovviamente gli altri condomini non sono propensi a sottoscrivere un nuovo regolamento!!! Cosa possono fare loro? A detta dell'amministratore, devono arrendersi e pagare!! Spero possiate aiutarmi..grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

bisogne vedere se la clausola fa parte di un regolamento contrattuale regolarmente trascritto nei pubblici registri, mi spiego:

Se una persona acquista un immobile e non sottoscrive né accetta un regolamento non trascritto non gli si potrà imporre nulla.

Al contrario, un regolamento approvato all'unanimità e trascritto avrà la funzione di portare a conoscenza dei terzi le norme del regolamento stesso, in questo caso bisogna rispettare quanto stabilito nel regolamento.

Link di questo messaggio

Grazie mille,non ho però capito..cosa intendi x trascritta?? firmata? questo regolamento era stato firmato da tutti i condomini di allora,compreso il vecchio proprietario..ma non dai miei!

Link di questo messaggio
Grazie mille' date='non ho però capito..cosa intendi x trascritta?? firmata? questo regolamento era stato firmato da tutti i condomini di allora,compreso il vecchio proprietario..ma non dai miei![/quote']

oltre ad essere firmato da tutti i condomini, per essere valido per i nuovi acquirenti andava anche trascritto presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, se così non è stato non sei tenuto a rispettare la norma che prevede la spesa per i rifacimento del tuo terrazzo con una quota a tuo carico del 50% e, quindi, in contrasto con quanto stabilito dall'art. 1126 c.c.

1126. Lastrici solari di uso esclusivo. (Derogabile)

Quando l'uso dei lastrici solari o di una parte di essi non è comune a tutti i condomini, quelli che ne hanno l'uso esclusivo sono tenuti a contribuire per un terzo nella spesa delle riparazioni o ricostruzioni del lastrico; gli altri due terzi sono a carico di tutti i condomini dell'edificio o della parte di questo a cui il lastrico solare serve, in proporzione del valore del piano o della porzione di piano di ciascuno.

P.S. immagino stiamo parlando di un terrazzo ad uso esclusivo che fa da copertura agli altri condomini.

Link di questo messaggio
si' date=' in pratica il terrazzo fa parte del nostro apparamento..e copre lo stabile![/quote']

quindi vale quanto detto al post4

Link di questo messaggio
Grazie mille' date='non ho però capito..cosa intendi x trascritta?? firmata? questo regolamento era stato firmato da tutti i condomini di allora,compreso il vecchio proprietario..ma non dai miei![/quote']

Cosa intendi quando scrivi:

"I miei non erano al corrente di questo regolamento e in sede di rogito questo dettaglio non era stato preso in considerazione."

- Era stato accennato sul rogito che esisteva un regolamento trascritto alla Conservatoria di Registri e non è stato preso in considerazione nel senso che non è stato fatto caso che si accennava ad un regolamento?

Se non è stato preso in considerazione perchè non hai fatto caso vale il regolamento e devi pagare la metà della spesa.

Se non esiste nessun accenno sul rogito e nessun regolamento registrato alla Conservatoria dei Registri devi pagare 1/3 della spesa.

Link di questo messaggio

possiamo recarci noi alla Conservatoria per vedere se il regolamento è stato trascritto? immagino sia all'ufficio catasto..giusto?

Link di questo messaggio

potete richiedere una visura presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari di Pesaro

Link di questo messaggio

io sto a Pesaro, i miei a Torino..parliamo di un appartamenti situato a Torino. loro hanno una visura..ma nn viene menzionato nulla che abbia a che fare col regolamento del condominio. parliamo di una visura diversa di quella che viene consegnata al momento del rogito? scusate le tante domande

Link di questo messaggio
io sto a Pesaro' date=' i miei a Torino..parliamo di un appartamenti situato a Torino. loro hanno una visura..ma nn viene menzionato nulla che abbia a che fare col regolamento del condominio. parliamo di una visura diversa di quella che viene consegnata al momento del rogito? scusate le tante domande[/quote']

se dalla visura dell'immobile fatta presso la Conservatoria, non emerge la presenza del regolamento, sicuramente sarà stato approvato da tutti i condomini ma non è stato trascritto, pertanto le norme in esso contenute non sono valide per i successivi acquirenti.

P.S. non ti devi scusare il forum serve proprio per fare le domande e dare le risposte

Link di questo messaggio
io sto a Pesaro' date=' i miei a Torino..parliamo di un appartamenti situato a Torino. loro hanno una visura..ma nn viene menzionato nulla che abbia a che fare col regolamento del condominio. parliamo di una visura diversa di quella che viene consegnata al momento del rogito? scusate le tante domande[/quote']

La visura catastale indica solo i dati dell'immobile ed il nome e codice fiscale dell'immobile.

La visura alla Conservatoria dei registri Immobiliari è un'altra cosa.

Prova ad andare in un'agenzia immobiliare e chiedere a loro perchè sono visure che si possono ottenere anche on line.

Intanto, se hai a disposizione il rogito, leggitelo attentamente e guarda se fa anche un solo accenno ad un ipotetico regolamento di condominio che viene accettato.

Leggi questo articolo. Ci deve essere il richiamo sul rogito.

Se c'è il richiamo devi fare una visura storica fino al primo rogito del costruttore se necessario:

https://www.laleggepertutti.it/84226_come-recuperare-il-regolamento-di-condominio-smarrito

Link di questo messaggio