Vai al contenuto
Cosetto76

Regolamento Comunale su orari di riposo

Dopo mesi sono finalmente riuscito ad avere una copia del regolamento di polizia urbana, ma a quanto pare va interpretato visto che nemmeno i vigili urbani mi hanno saputo rispondere.

La domanda è: posso fare rumore nei giorni feriali dalle 12 alle 15?

Questo è l'articolo:

Salvo il caso di interventi di riparazione urgenti e indifferibili per evitare gravi pregiudizi detti

lavori sono vietati prima delle ore 07:00 e dopo le ore 23:00 nei giorni feriali e prima delle ore 09:00, interrompendo l’attività dalle ore 12:00 alle ore 15:00, e dopo le ore 23:00 nei giorni festivi.

Scritto da sipax il 05 Nov 2012 - 15:15:42: scusa la domanda...ma che rumori devi fare? hai dei lavori di manutenzione?

Devo ristrutturare un bagno e la ditta mi ha detto che se deve interrompersi 2 ore ogni giorno aumenta il prezzo!

detti lavori sono vietati prima delle ore 07:00 e dopo le ore 23:00 nei giorni feriali

da quello che leggo puoi fare i lavori ininterrottamente nei giorni feriali dalle 7 alle 23

Così ho capito anche io.

Chiedendo all'ufficio informazioni del comune mi hanno detto che i rumori sono vietati anche dalle 12 alle 15 dei feriali, ma a questo punto mi sembra una loro errata interpretazione.

Grazie per l'aiuto.

lavori sono vietati prima delle ore 07:00 e dopo le ore 23:00 nei giorni feriali

questo periodo mi sembra molto chiaro, non c'è nulla da interpretare, per me puoi andare tranquillo con i lavori, se nulla è previsto nel regolamento condominiale.

Scritto da sipax il 05 Nov 2012 - 15:41:37: ... non c'è nulla da interpretare, per me puoi andare tranquillo con i lavori, se nulla è previsto nel regolamento condominiale.

Se così fosse, il regolamento di condominio avrebbe più valore di quello comunale?

scusa ma non so rispondere con certezza alla tua domanda, quindi mi astengo. penso che se ci fosse sul RdC qualche limitazione agli orari varrebbe la pena approfondire il discorso, in caso contrario andrei super tranquillo. vedrai che se aspetti qualcuno risponderà al tuo ultimo quesito

Buongiorno a tutti

purtroppo abito in una casa nuova coi mattoni non pieni..quindi si sente tutto.

La mia camera da letto confina con il salotto e il bagno di una famiglia che ha diverse uscite a partire dall'alba. Alle 5 esce il capofamiglia, alle 7 il figlio e alle 8 attaccano con le pulizie e l'aspirapolvere.

Dopo vari tentativi di negoziazione con moolta pazienza da parte mia stamattina sono esplosa.

Ma anche al sabato e alla domenica questi qua possono rompere le palle con le pulizie selvagge la mattina presto?

Ditemi qualcosa, se lo sapete. Io ho richiesto copia del regolamento di condominio al mio amministratore ma i suoi tempi sono un po' lunghi, ho bisogno di sapere quali sono i miei diritti.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Monica Sala

Se così fosse, il regolamento di condominio avrebbe più valore di quello comunale?

Non e' che avrebbe piu' valore ma puoi eventualmente limitare ulteriormente gli orari . Ovvero puo' essere piu' restrittivo ma non permissivo rispetto a cio' che prevede il comune .

Ovviamente per eventuale violazione del regolamento condominiale il comune non ha competenza .

Non e' che avrebbe piu' valore ma puoi eventualmente limitare ulteriormente gli orari . Ovvero puo' essere piu' restrittivo ma non permissivo rispetto a cio' che prevede il comune .

Corsetto ha fatto la domanda a novembre 2012 😉

Devo ristrutturare un bagno e la ditta mi ha detto che se deve interrompersi 2 ore ogni giorno aumenta il prezzo!

Se sei di Asti il regolamento è on-line e vieta i rumori anche dalle 13.00 alle 14.00 per cui se qualcuno, non necessariamente un condomino, chiama la Polizia Locale , questa deve intervinire e applicare le sanzioni presenti nel regolamento. Guarda che ci sono comuni con orari molto più restrittivi. La tua impresa si organizza e dalle 13 alle 14 fa pausa pranzo: cosa gli cambia?

Buongiorno a tutti

purtroppo abito in una casa nuova coi mattoni non pieni..quindi si sente tutto.

La mia camera da letto confina con il salotto e il bagno di una famiglia che ha diverse uscite a partire dall'alba. Alle 5 esce il capofamiglia, alle 7 il figlio e alle 8 attaccano con le pulizie e l'aspirapolvere.

Dopo vari tentativi di negoziazione con moolta pazienza da parte mia stamattina sono esplosa.

Ma anche al sabato e alla domenica questi qua possono rompere le palle con le pulizie selvagge la mattina presto?

Ditemi qualcosa, se lo sapete. Io ho richiesto copia del regolamento di condominio al mio amministratore ma i suoi tempi sono un po' lunghi, ho bisogno di sapere quali sono i miei diritti.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Monica Sala

Se iniziano a pulire alle 8,00 possono farlo (salvo eventuale disposizione regolamento condominiale)