Vai al contenuto
francesco 16/7/1950

Regolamentazione cessazione utenze

Partecipa al forum, invia un quesito

Il proprietario dell'immobile, da me occupato ai sensi di regolare contratto di locazione, mi ha comunicato la recessione del medesimo entro i termini di scadenza contrattuale, ed a seguito della quale sto riconsegnando l'immobile anticipatamente la data ultima di scadenza contrattuale, trasferendomi quindi presso altra abitazione. Il proprietario dell'immobile mi chiede di mantenere attive le utenze anche successiva la consegna dello immobile fino alla data di scadenza contrattuale della locazione. Poiché ho già provveduto ad attivare le utenze presso la mia nuova residenza, posso decidere ai sensi di quali norme alla sospensione delle utenze dal mio vecchio immobile immediatamente alla data del reso? 

francesco 16/7/1950 dice:

Il proprietario dell'immobile mi chiede di mantenere attive le utenze anche successiva la consegna dello immobile fino alla data di scadenza contrattuale della locazione

Il proprietario faccia la voltura a suo nome  in anticipo tanto deve comunque farla e non è una spesa in più. Il consumo non ci sarà perché l'appartamento rimane vuoto.

• Mi piace 1

grazie per la tua, ma il proprietario può impormi ai sensi di quale norma, se esiste, il mantenimento attivo delle utenze anche se ho riconsegnato l'immobile fino alla scadenza del contratto di locazione?

Non esiste alcuna norma ed alcun obbligo che ti vincolino a mantenere in essere le utenze, se a te non interessa più mantenerle attive.
Il bon ton però insegna che va significato al proprietario dell'immobile che la tua intenzione è quella di cessare tutte le utenze attive. Però, per pura cortesia, se al proprietario interessa conservare le utenze attive, allora tu non le cessarai purchè il proprietario si attivi tempestivamente per volturarle a suo nome appena riconsegnate le chiavi. Se trascorsi 10-15 giorni dalla riconsegna chiavi ole volture non saranno state perfezionate tu ti riterrai in diritto di cessare tutte le utenze senza ulteriore preavviso al proprietario.
(con 10-15 gg. di quote fisse non è finito alla miseria mai nessuno).

• Mi piace 2

Partecipa al forum, invia un quesito