Vai al contenuto
biagio64

Registro contabilità .

Salve, attuazione del registro contabilità ... È possibile avere un esempio pratico di come elencare tutte le entrate e uscite per poi confrontarle con le somme delle relative fatture. Vorrei chiedere all' amm.re di poter vedere la documentazione compreso il registro contabilità. Servirebbe un esempio molto pratico in quanto non capisco ... entro 30 gg. Elle deve ..... Grazie.

Il registro di contabilità deve contenere tutte le entrate e le uscite riguardanti il condominio e l'amministratore ha l'obbligo di riportarle in questo registro entro 30 gg dalla loro effettuazione (art. 1130 n. 6 c.c.). Tu hai diritto di prendere visione del registro nei giorni indicati dall'amministratore all'atto del conferimento dell'incarico (art. 1129, secondo comma, c.c.) e di estrarne copia a tue spese. Delle fatture sottese (le così dette pezze giustificative) puoi chiedere di prendere visione ed estrarre copia a tue spese previo accordo con l'amministratore (art. 1130-bis c.c.).

 

Cosa scrivergli? Ad esempio: in relazione all'attuale esercizio, chiedo di avere copia del registro di contabilità aggiornato alle ultime operazione effettuate nonché copia di tutte le fatture e delle ricevute d'incasso ivi indicate.

La ringrazio, in caso riscontrassi passaggi con trascrizioni del tempo superiori o meglio NON indicati nel registro motivandomi del tipo " mi sono dimenticato..., è una somma irrisoria..., ecc... Cosa dovrei fare? I 30 gg. Decorrono dalla ricezione. Faccio un esempio: all'amministratore pago in contanti o con assegno o bonifico il giorno 30 febbraio, lo stesso quando deve annotarlo?Saluti.

Salve, la norma e prevista quindi non ci sono commenti e l'amm.re a dover inventare giustificazioni.Il 30 febbraio è una data fantasma....Infatti l'amm.re è stato diffidato a essere più corretto e a non prendere in giro le persone in particolare i più deboli dal sottoscritto anche per iscritto e nelle riunioni l' ho potuto constatare con i fatti e documenti lo stesso non solo si è dimostrato al quanto menefreghista ma non ha saputo indicare nemmeno i vari fatti, al punto che tramite un'associazione consumatori è stata fatta una diffida scritta a dovere. La presente non vuole essere una critica verso tutta la categoria ma SOLAMENTE verso coloro che approfittando di una cultura debole condominiale venga accettato ciò che lo stesso propone.saluti.

×