#1 Inviato 9 Gennaio, 2014 Buonasera. Alcuni condomini hanno omesso di riportare nella scheda da compilare per la costituzione del Registro dell'Anagrafe Condominiale i dati dei conduttori delle proprie unità immobiliari. Il fatto che, firmando le schede, si siano assunti le responsabilità previste dalle norme, è sufficiente per esimermi, nella mia qualità di amministratore del condominio, dal non indagare oltre?
#2 Inviato 9 Gennaio, 2014 L'art 1130 parag 6 6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all’amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L’amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incomp leta risposta, l’amministrazione acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili; Devono essere indicati anche gli affittuari, i comodatari etc etc .... per evitare l'interpretazione di condomino apparente
#3 Inviato 10 Gennaio, 2014 Buonasera.Alcuni condomini hanno omesso di riportare nella scheda da compilare per la costituzione del Registro dell'Anagrafe Condominiale i dati dei conduttori delle proprie unità immobiliari. Il fatto che, firmando le schede, si siano assunti le responsabilità previste dalle norme, è sufficiente per esimermi, nella mia qualità di amministratore del condominio, dal non indagare oltre? Agenzia delle entrate e verifica a pagamento.
#4 Inviato 19 Febbraio, 2014 E se dalla verifica presso l'Agenzia delle Entrate non risultasse il contratto registrato?
#6 Inviato 19 Febbraio, 2014 E se dalla verifica presso l'Agenzia delle Entrate non risultasse il contratto registrato? A quel punto chiederei ad Ade cosa fare e poi valuterei la situazione.
#7 Inviato 19 Febbraio, 2014 comunque avviserei i condomini dell'omissione e che se non sistemano, mi rivolgerò all'ADE , con tutte le conseguenze del caso
#8 Inviato 19 Febbraio, 2014 Ovviamente quello di avvisare i singoli condomini interessati è senz'altro il primo passo da compiere. Grazie a tutti!
#9 Inviato 19 Febbraio, 2014 Ovviamente quello di avvisare i singoli condomini interessati è senz'altro il primo passo da compiere.Grazie a tutti! Il secondo,se extracomunitari, potrebbe esser quello di presentare esposto in questura per avviare le indagine del caso.