#1 Inviato 4 Dicembre, 2013 Ricevuto in donazione appartamento con contratto di locazione attivo datato 2004. Tasse sempre pagate. Eccetto imposta di registro. Che fare per registrarlo tardivamente pagando le sanzioni retroattive, facendo valere i vantaggi di un contratto oltre la seconda scadenza ? Grazie.
#2 Inviato 5 Dicembre, 2013 Lo registri oggi calcolando le imposte dal 2004, saranno sicuramente maggiorate ma così ti metti in regola. Oppure rifai il contratto ex novo e lo registri.
#3 Inviato 12 Dicembre, 2013 In realtà non è proprio quella l'avvio è un pò piu antecedente ma non vorrei andare troppo indietro. E' possibile farlo ? Contratto fatto in data X Faccio una registrazione telematica X+3 a Oggi ? - - - Aggiornato - - - Tasse sempre pagate!
#4 Inviato 12 Dicembre, 2013 Ricevuto in donazione appartamento con contratto di locazione attivo datato 2004. Tasse sempre pagate. Eccetto imposta di registro. Che fare per registrarlo tardivamente pagando le sanzioni retroattive, facendo valere i vantaggi di un contratto oltre la seconda scadenza ? Grazie. Ci sono diverse interpretazioni a proposito la tardiva registrazione di un contratto di locazione. Esiste infatti una norma che prevede che qualsiasi contratto di locazione sia ad uso abitativo che diverso, o comunque costitutivo di diritti di godimento su unità immobiliari o loro porzioni quale ad esempio il contratto di comodato, deve essere registrato, pena la nullità dello stesso. C'è chi richiama questa norma per afferma la nullità dei contratti di locazione se non registrati, c'è chi invece afferma che una violazione a livello tributario non può causare la nullità di un atto. Insomma come al solito chi fa le leggi non si preoccupa di farle belle chiare ma tutto è interpretabile e niente è certo. Se posso permettermi un consiglio segui il detto "non svegliare il cane che dorme". Registra un nuovo contratto e lascia perdere quello vecchio. I benefici di avere un contratto oltre la prima scadenza sono molto inferiori di fronte al possibile ai rischio di ritrovarsi un contratto nullo o peggio ancora sia applicata d'ufficio il Decreto Legge n.23 del 14 marzo 2011 (quello dell'introduzione del regime di cedolare secca per intenderci) con canone stabilito pari al triplo della rendita catastale. Tieni inoltre presente che le sanzioni, calcola per i 9 anni passati, potrebbero essere anche elevate. Senza contare la sicurezza di una verifica fiscale... Insomma, come detto sopra, io "sto cane" lo lascerei dormire bello tranquillo.
#5 Inviato 23 Dicembre, 2013 Ho la necessità di effettuare delle ristrutturazioni per cui ho un vantaggio sulla scadenza che con un contratto nuovo non avrei. . Cosa faresti al posto mio ? in quest'ottica ? Il cambio del canone non è previsto unicamente in caso di presentazione da parte dell'inquilino ? Ci sono diverse interpretazioni a proposito la tardiva registrazione di un contratto di locazione. Esiste infatti una norma che prevede che qualsiasi contratto di locazione sia ad uso abitativo che diverso, o comunque costitutivo di diritti di godimento su unità immobiliari o loro porzioni quale ad esempio ilcontratto di comodato, deve essere registrato, pena la nullità dello stesso. C'è chi richiama questa norma per afferma la nullità dei contratti di locazione se non registrati, c'è chi invece afferma che una violazione a livello tributario non può causare la nullità di un atto. Insomma come al solito chi fa le leggi non si preoccupa di farle belle chiare ma tutto è interpretabile e niente è certo. Se posso permettermi un consiglio segui il detto "non svegliare il cane che dorme". Registra un nuovo contratto e lascia perdere quello vecchio. I benefici di avere un contratto oltre la prima scadenza sono molto inferiori di fronte al possibile ai rischio di ritrovarsi un contratto nullo o peggio ancora sia applicata d'ufficio il Decreto Legge n.23 del 14 marzo 2011 (quello dell'introduzione del regime di cedolare secca per intenderci) con canone stabilito pari al triplo della rendita catastale. Tieni inoltre presente che le sanzioni, calcola per i 9 anni passati, potrebbero essere anche elevate. Senza contare la sicurezza di una verifica fiscale... Insomma, come detto sopra, io "sto cane" lo lascerei dormire bello tranquillo.