Vai al contenuto
Bose

Registrazione di un contratto in comodato d'uso e locazione

Buonasera a tutti, e complimenti per il forum.

Avrei due domande da fare, ho due appartamenti ereditati dai mie genitori, uno vorrei affittarlo a una persona che me lo ha chiesto, e sto optando per la cedolare secca, o almeno così mi hanno consigliato, dicendomi che si paga solo il 21% del canone mensile e non paghi neanche la spesa di registrazione all'agenzia dell'entrata, ma solo l'imposta di bollo da attaccare su ogni pagina frontale del contratto.

Poi se non erro devo anche compilare il mod 69.

Vi risulta che quello che ho scritto è giusto? O magari ho dimenticato qualcosa?

Mi hanno detto anche che ogni anno devo fare anche il 730 appunto per pagare il 21% della cedolare secca, è giusto?

Poi volevo anche chiedervi, mi consigliate di andare di persona all'agenzia dell'entrata o di registrarmi al sito e fare tutto on line?

L'altra domanda invece riguarda il secondo appartamento, solo che questo vorrei darlo in comodato d'uso a mio zio, senza percepire nessun compenso, ma solo con la premessa che me lo tenga in buono stato, e su questo volevo sapere, se posso fare e meno di fare un contratto di comodato d'uso gratuito, registrarlo e pagare appunto i 168,00. Volevo sapere se c'è qualche problema oppure se con un contratto orale va bene lo stesso, l'unico dubbio che ho è che intestandogli, le bollette di acqua, enel e gas, dopo 20 anni loro possano acquisire per effetto dell'usucapione la proprietà della casa, anche se c'è da premettere che l'imu la pagherò io e conserverò tutti bollettini per evitare appunto questo. Dite che è fattibile? Cioè non fare un contratto in comodato d'uso gratuito per evitare di registrarlo e risparmiare appunto i 168,00, e avere la garanzia che l'indomani (dopo 20 anni) non mi diventino proprietari della casa.

Grazie a tutti.

Bose.

Scritto da Bose il 13 Mar 2013 - 20:56:20: Buonasera a tutti, e complimenti per il forum.

Avrei due domande da fare, ho due appartamenti ereditati dai mie genitori, uno vorrei affittarlo a una persona che me lo ha chiesto, e sto optando per la cedolare secca, o almeno così mi hanno consigliato, dicendomi che si paga solo il 21% del canone mensile e non paghi neanche la spesa di registrazione all'agenzia dell'entrata, ma solo l'imposta di bollo da attaccare su ogni pagina frontale del contratto.

Poi se non erro devo anche compilare il mod 69.

Vi risulta che quello che ho scritto è g [...]

 

1) Il contratto registrato con l'opzione per la cedolare secca prevede il pagamento del 21% del canone di locazione quale imposta sostitutiva, e non è soggetto nè al pagamento dell'imposta di registro nè a quella di bollo. Non potrai fare gli aumenti ISTAT per tutto il periodo in cui sarà in vigore l'opzione per la cedolare secca.

Il contratto si può registrare telematicamente con il software SIRIAWEB

 

2) Ti consiglio vivamente di stipulare un contratto di comodato uso gratuito rinnovabile tacitamente di anno in anno soprattutto per vincere la presunzione dell'AdE su di un eventuale presenza di contratto di locazione non dichiarato.

Con gli immobili non si fa nulla "a voce", tutto scritto e chiaro fin dall'inizio.

Paghi l'imposta di registro di 168 euro e una marca da bollo da 14,62 euro ogni 100 righe e stai tranquillo per sempre.

 

 

Rag. Roberto Buziol

 

 

Modificato Da - Studio Brusuglio Srl il 14 Mar 2013 01:21:56

Grazie tante per la risposta.

Premesso che l'aumento ISTAT non mi interessa, in quanto quel piccolo aumento mi comporta spese maggiori nella registrazione del contratto stesso, e nel l'imposta di bollo, volevo sapere se effettivamente era conveniente la cedolare secca o meno, in quanto non vorrei che le mie teorie fossero infondate e quindi converrebbe di più l'altro contratto alla cedolare secca.

Se nel caso anche lei mi consiglia la cedolare secca, Mi conferma che il pagamento Dell 21% avviene tramite 730 da fare una volta all'anno?

Per quanto riguarda il contratto in comodato d'uso, seguirò il suo consiglio, anche se non le nascondo che pagare 168,00 ogni anno è veramente scocciante e oneroso. Ma a cosa vado incontro se non registro nessun contratto in comodato d'uso gratuito nei confronti di mio zio? Sanzioni o lui stesso può Valersi dell'uso capione? Questo contratto in comodato d'uso posso sempre registrarlo ON line come quello di locazione?

Grazie mille e buona giornata.

Bose

 

 

Scritto da Bose il 14 Mar 2013 - 10:05:52: Grazie tante per la risposta.

Premesso che l'aumento ISTAT non mi interessa, in quanto quel piccolo aumento mi comporta spese maggiori nella registrazione del contratto stesso, e nel l'imposta di bollo, volevo sapere se effettivamente era conveniente la cedolare secca o meno, in quanto non vorrei che le mie teorie fossero infondate e quindi converrebbe di più l'altro contratto alla cedolare secca.

Se nel caso anche lei mi consiglia la cedolare secca, Mi conferma che il pagamento Dell 21% avvie [...]

Per il comodato d'uso non si deve pagare ogni anno 168 euro ma solo all'atto della registrazione del contratto prevedendo però il rinnovo tacito di anno in anno.

Per la cedolare secca il discorso di convenienza è più complicato perchè bisogna verificare la posizione fiscale poersonale per dare un giudizio sensato.

Diciamo che più si sale con i redditi è più diventa conveniente la cedolare.

 

 

 

Rag. Roberto Buziol

 

Ho capito, quindi devo cercare in internet un nuovo contratto in comodato d'uso, visto che quello che ho stampato non parla di rinnovo tacito.

Non mi hai ancora detto se non faccio nessun contratto in comodato d'uso a cosa vado incontro, non vorrei approffittare troppo della tua consulenza, ma mi incuriosisce perchè in internet si legge che non è obligatorio fare il contratto in comodato d'uso in quanto non c'è nessuna sanzioni, ma parlono solo di uso capione, che anche qui si apre un parentesi mai finita.

Poi un'altra cosa, se dovessi fare un contratto in comodato d'uso, essendo marito e moglie (zio e zia), mi consigli di intestarlo a entrambi o solo a uno?

Non vorrei che qualcuno di loro venga a mancare e mi ritrovo con il contratto nullo e vale per chi rimane in casa l'uso capione, hanno entrambi 65 e 67 anni.

Per il reddito sia io che mia moglie siamo impiegati, e percepiamo uno stipendio medio di C.A. 1.400,00 netti al mese ciasscuno (essendo sposati credo che faccio cumulo di entrambi), dici che è meglio adottare per il contratto normale e lasciar perdere la cedola secca?

Il contratto di locazione con cedolare secca è di 4 anni +4 giusto?

Poi ti richiedo ancora una volta la stessa domanda, ma la cedolare secca, si paga facendo il 730 o tramite altro?

Posso registare sempre questo contratto in comodato d'uso via web?

Grazie mille e buona giornata caro Roberto.

Bose.

 

 

Chiedo scusa Riberto, forse le mie domande l'hanno spaventata, giustamente non è qui a fare il consulente, ma se dovesse trovare del tempo da dedicarmi, volevo precisare che il mio contratto di comodato d'uso non parla del silenzio tacito e rinnovabile annualmente, ma bensì parla di contratto in comodato d'uso gratuito a tempo indeterminato, con la clausola però che prevede tramite raccomandata di lasciare libero l'appartamento entra 30 gg qualora io proprietario avessi bisogno della casa. Quindi a questo punto penso che sia lo stesso di quello che mi ha consigliato lei o sbaglio? Intendo il succo del discorso è quello, che se mi serve l'appartamento, anche con il mio contratto, mio zio èobligato a lasciarlo entra 30 gg dalla data della mia lettera. Spero di non essere pesante e non approfittare troppo della sua consulenza.

Saluti

 

 

×