Vai al contenuto
moosbrugger89

Regge il solaio?! Aiuto!

Buona sera a tutti, vi spiego in breve la situazione.

Ho un appartamento al piano terra di un condominio con una corte privata che si affaccia sulla strada e per questo ho deciso di investire i miei risparmi in delle fioriere per scherarmi, appunto, dal traffico della strada.

La mia preoccupazione è che sotto di me ci sono dei garage e proprio sotto la mia corte è presente una palestra. Volevo chiedere se qualcuno sa quanto regge indicativamente un solaio del genere facendo presente che installerò la fioriera proprio al limite della proprietà, attaccata quasi alla recinzione che delimita il fabbricato condominiale.

La fioriera è lunga 7,54 metri e larga 0,54 metri, per un peso complessivo (da vuota) di 500 kg. Metterò dentro questa fioriera all'incirca 2000 (duemila) litri di terreno per poi piantare dei cipressi a schermatura.

Resisterà il solaio?!?!?!?

Poi, oltretutto, sotto la pavimentazione della corte è presente una guaina liquida per non far andare l'acqua nella palestra: tutto questo peso che andrò a mettere potrà rovinare l' impermeabilizzazione?? Grazie a tutti per gli aiuti!

(so bene che per avere migliori risposte dovrei sapere che tipo di solaio è, quanto ferro c'è ecc ecc...ma purtroppo non ho nessuna relazione di calcolo dell'edificio!)

Indubbiamente la fioriera che prospetti è rilevante.

Se consideriamo il solaio solo praticabile padronalmente (non carrabile da veicoli) si può ipotizzare che sia progettato per un carico accidentale di 200 kg/mq.

Ma a simile certezza si potrà giungere solo esaminando i grafici tecnici del progetto esecutivo.

 

Una soluzione alternativa potrebbe essere una schermatura alternativa come pannelli in legno o altro da collegare alla recinzione esistente

Ti ringrazio per la risposta, infatti ho intenzione di cercare quella maledetta relazione di calcolo al genio civile, sperando ci sia ancora dato che il fabbricato è di fine anni 60! Eventualmente, se il solaio fosse stato anche carrabile, il carico a quanto ammonterebbe? Grazie mille ancora

Eventualmente, se il solaio fosse stato anche carrabile, il carico a quanto ammonterebbe?

non ti conviene fare considerazioni di questo tipo, per il semplice fatto che parliamo sempre di un solaio fine anni 1960, quindi un solaio che ha circa 50 anni.

i materiali con il tempo diminuiscono le loro capacità iniziali ......

 

"ho intenzione di cercare quella maledetta relazione di calcolo al genio civile"

tutta questa fatica per una fioriera !!!!

 

valuta altre opzioni, alternative alla fioriera

×