Vai al contenuto
erreti

Recupero credito ritenuta d'acconto versata in più lo scorso anno

Nella gestione precedente a causa di un errore è stata versata una ritenuta in più. Per vari motivi ad oggi il credito non è stato ancora recuperato scontandolo con le ritenute a debito. Alle esperte chiedo entro quali termini può essere utilizzato il credito, cosa indicare nel mod. f24 e nel 770 vanno compilati quali sezioni, quest'anno o l'anno prossimo?

Il credito risultante dalla dichiarazione può essere recuperato fino alla presentazione di quella successiva.

Nel modello F24, alla colonna importi a debito scrivi XX,XX con il codice tributo ad esso relativo, nella colonna importi a credito compensati riporti XX,XX con il codice tributo 6782 (anno di riferimento: quello in cui è sorto il credito) e nel TOTALE A SALDO (A - B) indicherai € ...... (quello che viene fuori, che può anche essere pari a 0).

Faccio sicuramente molta confusione. La ritenuta in più è stata versata nel 2013.Il credito deve risultare dal 770/2014? E se sì dove va evidenziato? E se deve risultare dalla dichiarazione di quest'anno, ho tempo fino alla presentazione della dichiarazione 2015 per il recupero della ritenuta o deve avvenire entro i termini della presentazione del 770/2014? E cosa indicare in dichiarazione?

Faccio sicuramente molta confusione.

1) La ritenuta in più è stata versata nel 2013.Il credito deve risultare dal 770/2014?

2) E se sì dove va evidenziato?

3) E se deve risultare dalla dichiarazione di quest'anno, ho tempo fino alla presentazione della dichiarazione 2015 per il recupero della ritenuta o deve avvenire entro i termini della presentazione del 770/2014?

4) E cosa indicare in dichiarazione?

1) Sì.

2) Prospetto ST e prospetto SX (https://www.condominioweb.com/forum/quesito/ritenute-versate-doppie-e-compilazione-770-13420/).

3) Sì, ma se resta un residuo credito potrai evidenziarlo nel 770/2015 e continuare la compensazione fino alla successiva dichiarazione.

4) Vedi link segnalato al p. 2).

Grazie Dolores, leggerò il link che mi hai evidenziato e se ho bisogno ti chiarimenti tornerò a scriverti.