Vai al contenuto
geppo30

Recupero crediti - 9 oppure posso attendere visto che i crediti si prescrivono in 5 anni?

Salve in un condominio che amministro alcuni condomini non hanno provveduto a pagare le quote dovute. Ho già provveduto all'invio di solleciti. A tal proposito vi chiedo se devo obbligatoriamente agire in base a quanto disposto dall'art.1129 co. 9 oppure posso attendere visto che i crediti si prescrivono in 5 anni?

Grazie

E' controproducente non agire tempestivamente per il recupero crediti. Hai gli strumenti per "convincere" i ritardatari ad ottemperare.

Salve in un condominio che amministro alcuni condomini non hanno provveduto a pagare le quote dovute. Ho già provveduto all'invio di solleciti. A tal proposito vi chiedo se devo obbligatoriamente agire in base a quanto disposto dall'art.1129 co. 9 oppure posso attendere visto che i crediti si prescrivono in 5 anni?

Grazie

è vero che i crediti condominiali si prescrivono in 5 anni, ma è meglio agire subito nei confronti dei morosi, in quanto potresti avere problemi di liquidità. Inoltre soprassedere alle morosità, non sarebbe corretto nei confronti dei condomini che pagano regolarmente.

Salve,

se si aspetta per tutti i crediti, si manda un segnale sbagliato. ai condomini che pagano regolarmente.

Inoltre se non si inizia a riscuotere, come si fa a coprire i buchi? Aumentano i debiti ed i relativi interessi in una successiva fase di adempimento.

Quindi perchè attendere.....?

Cordiali saluti.

Grazie

Art. 1129 c.c.

...Salvo che sia stato espressamente dispensato dall’assemblea, l’amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio nel quale il credito esigibile è compreso...

L'art. 1129 è inderogabile per cui se non vuoi procedere alla riscossione forzosa ti serve una dispensa deliberata dall'assemblea, altrimenti commetti una grave irregolarità e rischi la revoca giudiziaria su ricorso di anche un solo condòmino.

P.S. E' vero che i debiti si prescrivono in 5 anni ma solo se lasci trascorrere 5 anni senza mai richiederli

Se ogni anno fai una lettera di messa in mora, i debiti non si prescrivono mai.

concordo: agire subito. Inoltre vi è maggior probabilità che un debito minore venga pagato in fretta. Se si lascia che il debito del moroso aumenti..non ti pagherà mai piu'