#1 Inviato 10 Marzo, 2015 Buongiorno a tutti e grazie per la vostra disponibilità. Sono proprietario di un appartamento, in una casa costituita da 4 unità abitative, due al piano terreno e due al piano 1. Dispongo inoltre di un giardino in uso esclusivo e perpetuo senza recinzione e confinante per un lato con un passaggio comune alla casa. La mia domanda è questa: Posso recintare la mia area in uso esclusivo con una rete metallica e paletti in ferro ( quelle verdi a rombo, per intenderci). Nel lato sul confine con il passaggio comune ho un altro problema : la finestra della cantina del mio vicino (denominata rustico, ma di fatto una cantina) si affaccia sul passaggio comune, a livello strada, e quindi sul mio giardino. Par evitare che il vicino guardi nel giardino, ho acquistato delle fioriere in plastica, alte 110 cm, da disporre nel confine (sul terreno a mio uso). Il vicino sostiene che non posso mettere nulla davanti alla finestra della sua cantina perché ha bisogno di luce. Premetto che le fioriere consistono in fasce di plastica intrecciate fra loro, dello spessore di 1.5 cm, e lasciao fra un intreccio e l’altro uno spazio o una luce di circa 15 cmq. Secondo voi posso mettere le fioriere per preservare la mia privacy? Grazie mille
#3 Inviato 10 Marzo, 2015 No, non ho la proprietà del giardino. E' un'area in uso esclusivo e perpetuo.
#4 Inviato 10 Marzo, 2015 La proprietà è e rimane del condominio, tu potrai esercitare il tuo pieno diritto di godimento ed uso e nessuno potrà interferire se non per l'incuria, ma non puoi alterarne la destinazione con costruzioni od altro, quindi anche una recinzione che muterebbe il titolo del tuo possesso, poichè ciò pregiudicherebbe l'utilità che il condominio trae dal giardino di cui è proprietario (Cass. Sez. Civ. n. 4451 del 27.7.84).
#5 Inviato 10 Marzo, 2015 Grazie Kurt. Invece se volessi posizionare le fioriere sul perimetro, anche davanti alla finestra, pur non chiudendo l'accesso ai condomini?
#6 Inviato 11 Marzo, 2015 Trattandosi di una parte di giardino il beneficiario del diritto d’uso esclusivo può, salvo disposizione contraria nel regolamento, installare vasi di fiori.
#7 Inviato 13 Marzo, 2015 potresti mettere un vetro martellato o qualcosa di simile che lasci entrare luce ma che possa schermare alla vista il tuo giardino.