Vai al contenuto
Ara

Recesso proposta di locazione - per problemi vari avrei necessità di recedere da questa proposta, perderei solo la caparra?

Salve, ho fatto una proposta di locazione di un appartamento. Al momento della proposta ho versato una caparra confirmatoria. Per problemi vari avrei necessità di recedere da questa proposta, perderei solo la caparra? Nella proposta è scritto che al momento della accettazione di essa è dovuto all'agenzia il compenso provviggionale all'agenzia.

Grazie:)

La fattispecie è regolata dall'art. 1385 c.c.

per quanto concerne l'agenzia, se ciò è previsto contrattualmente, quest'ultima dovrà percepire la provvigione.

D'altronde, questa clausola è stata esplicitamente accettata da te sottoscrivendo l'accordo.

Questa è la mia idea.

La fattispecie è regolata dall'art. 1385 c.c.

per quanto concerne l'agenzia, se ciò è previsto contrattualmente, quest'ultima dovrà percepire la provvigione.

D'altronde, questa clausola è stata esplicitamente accettata da te sottoscrivendo l'accordo.

Questa è la mia idea.

La conferma di accettazione della proposta mi è stata data via telefonica per ora, ma la provvigione spetta solo all'avvenuta notifica dell'accettazione(non per via telefonica ma tramite raccomandata/consegna a mani/fax/telegramma), posso utilizzare questa cosa per "perdere" solo la caparra confirmatoria? Grazie

Dipende dagli accordi stipulati. D'altronde, il locatore ti ha dato la sua disponibilità (anche se per telefono) che si concretizzerà con la raccomandata.

Dipende dagli accordi stipulati. D'altronde, il locatore ti ha dato la sua disponibilità (anche se per telefono) che si concretizzerà con la raccomandata.

La somma della caparra confirmatoria che scopo avrebbe dunque?

La caparra confirmatoria ha lo scopo di garantire gli accordi tra le parti. Il lavoro di mediazione svolto dall'agenzia rappresenta un'altra fattispecie che, come detto da peppe, esula dagli accordi presi.