Vai al contenuto
raffa983

Recesso di 1 mese da affitto in nero

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

a ottobre 2019 ho accettato un contratto in nero per un bilocale. 

Sono stata costretta perché non sono riuscita a trovare nessun altra soluzione (ho chiamato tutte le agenzie immobiliari di zona e i vari annunci on line e nessuno voleva affittarmi casa fino a giugno 2020 (mese in cui scadeva il contratto a tempo determinato)) e l'appartamento che avevo affittato per i primi 5 giorni in questa nuova città, lo dovevo lasciare (era una specie di albergo ma ti lasciano un intero appartamento, ovviamente per pochi giorni perché altrimenti il prezzo sarebbe insostenibile).

Ho dovuto accettare anche che per 1 giorno a settimana la signora dormisse qui a casa perché diceva che aveva il turno di pomeriggio e perdeva l'autobus per tornare a casa. Fortunatamente è durato solo 2 mesi! 

Adesso, a causa del coronavirus, sto lavorando in smart working. 

E dato che non si tornerà al lavoro né a fine maggio né a giugno, ho pensato di lasciare la casa a metà maggio (il mese mi scade il 18 maggio).

La signora ha in mano una caparra di 800€ (2 mesi di affitto) + 100€ di una spesa imprevista per l'intervento di un'idraulico (l'ho chiamato per un problema e abbiamo scoperto un problema di manutenzione straordinaria costata 200€ e con la signora abbiamo deciso di pagarla a metà. Ovviamente io ho anticipato all'idraulico e siamo rimaste che il mese successivo le avrei scalato la 100€ dall'affitto).

Volevo chiedervi se posso lasciare l'appartamento oppure rischio che mi scali l'intero mese dalla caparra e si trattenga il resto con la scusa delle spese extra! 

Ad aprile le chiesi ingenuamente se poteva scalarmi la caparra e mi spiegò che non era possibile perché serviva nel caso avessi rotto qualcosa una volta andata via e per pagare le bollette che sarebbero arrivate in seguito (tra l'altro la bolletta dell'acqua non è mai arrivata!). E comunque con le spese ho sforato di 17€ finora (che può chiaramente scalare dalle 800€ di caparra!).

Non ho documentazione di questi affitti, a parte un diario scolastico dove lei mese mese si è appuntata i vari pagamenti (effettuati in contanti) e a cui ho fatto di volta in volta delle foto. Ho le foto anche delle bollette, intestate a lei.

Mi ha scritto su un foglio le bollette arrivate finora con il relativo importo (e anche a questo foglio ha fatto una foto).

L'idraulico gentilmente mi ha fatto una specie di preventivo che attesta l'intervento effettuato perché lei non ha voluto la fattura (si pagava 44€ in più) e le ho fatto una fotocopia che le darò appena la vedrò.

Non ha voluto farmi un contratto perché era un affitto di breve periodo (ottobre 2019/giugno 2020). Cosa che mi hanno detto tutti quelli che ho contattato (sia agenzie immobiliari che quelli degli annunci online). E anche per le bollette ha preferito non cambiare il nome perché sarebbe stato oneroso per entrambi.

Non l'ho ancora avvisata perché è una decisione presa in queste ore! Non ha senso stare qui per un altro mese se sono sicura che dovrò comunque lavorare da casa. 

Secondo voi potrebbe scalarmi il mese di maggio/giugno dalla caparra anche se vado via?

Cosa mi consigliate di fare? 

Ho sempre pagato in maniera puntuale ogni mese. Alcune volte anche in anticipo! 

Se mi fa storie, posso eventualmente rifiutarmi di pagare il mese maggio/giugno e dirle che me lo scali dalla caparra?

E la caparra (tolte le spese per le bollette) mi verrà restituita?

La 100€ dell'idraulico vorrei chiedergliela, almeno quella!

E nell'eventualità che si trattenga gli 800/900€, è possibile denunciarla?

Della questione dell'idraulico (scalare la 100€ dalla mensilità) ho un messaggio su WhatsApp.

Grazie!

P.s. so che stare a nero è illegale ma cosa potevo fare? Avevo trovato un lavoro a tempo determinato e ho dovuto prendere servizio subito! E in quei 5 giorni iniziali ho davvero telefonato a chiunque chiedendo di affittarmi casa ma tutti mi dicevano che ottobre/giugno era un tempo troppo breve per un affitto! 

raffa983 dice:

Volevo chiedervi se posso lasciare l'appartamento oppure rischio che mi scali l'intero mese dalla caparra e si trattenga il resto con la scusa delle spese extra! 

Ma se il contratto è in nero dica alla signora che se non  le restituisce la caparra provvede a denunciare.

Lei è nella situazione migliore, ha dovuto accettare il contratto in nero per necessità......non è lei che ha proposto al locatore l'evasione fiscale.

Nanojoule dice:

Ma se il contratto è in nero dica alla signora che se non  le restituisce la caparra provvede a denunciare.

Lei è nella situazione migliore, ha dovuto accettare il contratto in nero per necessità......non è lei che ha proposto al locatore l'evasione fiscale.

Come faccio a dimostrare questa necessità?

Basta il contratto di lavoro temporaneo e il breve affitto di 5 giorni nella "casa vacanze" (di cui ho un specie di fotocopia di fattura)?

Nanojoule dice:

Ahimé. Si comprende il disagio della signora ma questo non giustifica né varia la sua posizione. Anche se non lo ha proposto ha comunque accettato ed è stata al gioco è la pone in una posizione sfavorevole quanto il locatore. Già dal fatto che è a nero nessuna soluzione o tutela legale le si può consigliare poiché comanda Barabba e la legge del più forte....

• Mi piace 1
Fladimiro71 dice:

Ahimé. Si comprende il disagio della signora ma questo non giustifica né varia la sua posizione. Anche se non lo ha proposto ha comunque accettato ed è stata al gioco è la pone in una posizione sfavorevole quanto il locatore. Già dal fatto che è a nero nessuna soluzione o tutela legale le si può consigliare poiché comanda Barabba e la legge del più forte....

Non condivido.

La segnalazione vedo il locatario nella posizione di vantaggio poiché ha dovuto accettare per necessità.

raffa983 dice:

Come faccio a dimostrare questa necessità?

Basta il contratto di lavoro temporaneo e il breve affitto di 5 giorni nella "casa vacanze" (di cui ho un specie di fotocopia di fattura)?

La sua parola contro quella della signora e i versamenti che ha fatto per l'affitto da ottobre 2019.

Altra fondamentale prova è l'occupazione dei locali.

Nanojoule dice:

Non condivido.

La segnalazione vedo il locatario nella posizione di vantaggio poiché ha dovuto accettare per necessità.

Sì in effetti le avevo fatto presente la mia difficoltà a trovare un appartamento in affitto. Chiaramente solo a parole!

Ma potrebbe davvero scalarmi il mese maggio/giugno dalla caparra?

Perché vado via un mese prima ma per cause di forza maggiore (era impossibile prevedere questa pandemia!) e poi l'affitto fino a giugno era stato fatto in maniera verbale! Le ho spiegato che il lavoro terminava a giugno e che mi serviva un appartamento fino a giugno appunto!

raffa983 dice:

Sì in effetti le avevo fatto presente la mia difficoltà a trovare un appartamento in affitto. Chiaramente solo a parole!

Ma potrebbe davvero scalarmi il mese maggio/giugno dalla caparra?

Perché vado via un mese prima ma per cause di forza maggiore (era impossibile prevedere questa pandemia!) e poi l'affitto fino a giugno era stato fatto in maniera verbale! Le ho spiegato che il lavoro terminava a giugno e che mi serviva un appartamento fino a giugno appunto!

Se lei non fa niente il locatore "evasore" fa quello che vuole, ha il coltello dalla parte del manico.

Se invece minaccia denuncia e la attua se non corrisposta, il locatore diviene vittima della sua stessa lama.

Non credo che il locatore non voglia  rischiare una pesante sanzione per pochi euro....quindi si faccia forte e lo affronti a viso scoperto!!!!

Modificato da Nanojoule
Nanojoule dice:

Non condivido.

Se un ladro va a rubare sia per sfamarsi sia per arricchirsi maggiormente la questione non cambia. É Sempre un reato e sempre azione da condannare. Si può comprendere umanamente ma non si può giustificare.

Legalmente ne risponde quanto il proprietario salvo dimostrare che lei fosse all'oscuro di essere a nero ma non corrisponde di certo ai fatti. La legge tutela chi la segue non chi la evita però poi se ne ricorda quando se ne ha bisogno.

Nanojoule dice:

Se lei non fa niente il locatore "evasore" fa quello che vuole, ha il coltello dalla parte del manico.

Se invece minaccia denuncia e la attua se non corrisposta, il locatore diviene vittima della sua stessa lama.

Non credo che il locatore voglia  rischiare una pesante sanzione per pochi euro....quindi si faccia forte e lo affronti a viso scoperto!!!!

Infatti proprio perché vige una credenza sbagliata conosco molti furbacchioni che hanno proposto accordi in nero, hanno registrato conversazioni di ciò che gli faceva comodo e poi denunciare perché credevano che la responsabilità cadesse sul proprietario invece hanno avuto in benservito!

Nanojoule dice:

Non credo che il locatore voglia  rischiare una pesante sanzione per pochi euro....quindi si faccia forte e lo affronti a viso scoperto!!!!

Ha ragione!

Innanzitutto mi farò restituire la 100€ dell'idraulico che le ho anticipato!

Poi le farò trovare un foglio e una penna e le chiederò di scrivermi nero su bianco che mi ha affittato casa da ottobre e che ha in mano 800€ di caparra e di firmarlo! 

Se non accetta, le dico apertamente che andrò dai carabinieri a denunciarla! 

Avrò anche sbagliato ad accettare l'affitto a nero ma davvero non avevo scelta! La casa vacanze dovevo lasciarla perché avevo pagato per 5 giorni e non sono riuscita a trovare nient'altro (sul telefono ho registrato le telefonate fatte a tutte le agenzie immobiliari in quei giorni)! 

Fladimiro71 dice:

Se un ladro va a rubare sia per sfamarsi sia per arricchirsi maggiormente la questione non cambia. É Sempre un reato e sempre azione da condannare. Si può comprendere umanamente ma non si può giustificare.

Legalmente ne risponde quanto il proprietario salvo dimostrare che lei fosse all'oscuro di essere a nero ma non corrisponde di certo ai fatti. La legge tutela chi la segue non chi la evita però poi se ne ricorda quando se ne ha bisogno.

Non credo proprio che il locatore sia da porre sullo stesso piano del locatario.

Il locatario è l'affamato, il locatore l'oste senza scrupoli.

La legge non si applica con le bende agli occhi.....stia tranquillo!!!

Nanojoule dice:

Non credo proprio che il locatore sia da porre sullo stesso piano del locatario.

Il locatario è l'affamato, il locatore l'oste senza scrupoli.

La legge non si applica con le bende agli occhi.....stia tranquillo!!!

Ma la signora era libera di decidere se accettare o meno. Accettando si è resa responsabile di tale azione. Le motivazioni che l'hanno spinta ad accettare sono circostanziali. Se si compie o si rende complici di un reato conta l'azione non le motivazioni. Su un piano morale la distinzione e netta e discutibile, su un piano legale no.

raffa983 dice:

Ha ragione!

Innanzitutto mi farò restituire la 100€ dell'idraulico che le ho anticipato!

Poi le farò trovare un foglio e una penna e le chiederò di scrivermi nero su bianco che mi ha affittato casa da ottobre e che ha in mano 800€ di caparra e di firmarlo! 

Se non accetta, le dico apertamente che andrò dai carabinieri a denunciarla! 

Avrò anche sbagliato ad accettare l'affitto a nero ma davvero non avevo scelta! La casa vacanze dovevo lasciarla perché avevo pagato per 5 giorni e non sono riuscita a trovare nient'altro (sul telefono ho registrato le telefonate fatte a tutte le agenzie immobiliari in quei giorni)! 

Perdonami io capisco perché sei arrivata a tanto ma dice il detto chi è causa del suo mal pianga se stessa.... 

Modificato da Fladimiro71
Fladimiro71 dice:

Ma la signora era libera di decidere se accettare o meno. Accettando si è resa responsabile di tale azione. Le motivazioni che l'hanno spinta ad accettare sono circostanziali. Se si compie o si rende complici di un reato conta l'azione non le motivazioni. Su un piano morale la distinzione e netta e discutibile, su un piano legale no.

Ho sbagliato ad accettare lo so! Ma cos'altro potevo fare? Dormire in strada? Tra l'altro non avevo (e non ho) nemmeno una macchina! 

Davvero ho fatto tantissime telefonate alle agenzie immobiliari e ai privati con gli annunci online e tutti mi hanno risposto che non mi fittavano per un tempo così breve! Che poi ottobre/giugno non è poi così breve! E avevo un contratto di lavoro quindi avrei pagato per tutto il periodo di affitto! 

raffa983 dice:

Ho sbagliato ad accettare lo so! Ma cos'altro potevo fare? Dormire in strada? Tra l'altro non avevo (e non ho) nemmeno una macchina! 

Davvero ho fatto tantissime telefonate alle agenzie immobiliari e ai privati con gli annunci online e tutti mi hanno risposto che non mi fittavano per un tempo così breve! Che poi ottobre/giugno non è poi così breve! E avevo un contratto di lavoro quindi avrei pagato per tutto il periodo di affitto! 

Guarda io ti comprendo moralmente ma non mi sento di consigliarti consigli legali di rivalsa contro la proprietà poiché siete sulla stessa barca e ledere lei significherebbe ledere te. Oltretutto tutto ciò che ti sta capitando deriva da una tua scelta. Anche io per venire al nord avendo inizialmente un contratto a tempo determinato nessuno voleva apparentemente affittarlo e cosa ho fatto? Sacrifici!  Invece di prendere la via più semplice che mi avrebbe portato solo guai ho firmato un contratto transitorio dove pagavo con risparmi anticipatamente 1 anno di affitto più una caparra bella sostanziosa: come mi si poteva rifiutare un offerta così?

Fladimiro71 dice:

Guarda io ti comprendo moralmente ma non mi sento di consigliarti consigli legali di rivalsa contro la proprietà poiché siete sulla stessa barca e ledere lei significherebbe ledere te. Oltretutto tutto ciò che ti sta capitando deriva da una tua scelta. Anche io per venire al nord avendo inizialmente un contratto a tempo determinato nessuno voleva apparentemente affittarlo e cosa ho fatto? Sacrifici!  Invece di prendere la via più semplice che mi avrebbe portato solo guai ho firmato un contratto transitorio dove pagavo con risparmi anticipatamente 1 anno di affitto più una caparra bella sostanziosa: come mi si poteva rifiutare un offerta così?

A me purtroppo questo contratto a tempo determinato finisce a giugno e non ho garanzie di tornare qui a lavorare per un altro anno! Ci spero tanto perché la città è tranquilla e mi sono trovata bene anche con il lavoro! 

Fladimiro71 dice:

Non sono d'accordo, per esperienze vissute.

La legge è applicata da uomini........con cervello e capacità di scelta.

raffa983 dice:

A me purtroppo questo contratto a tempo determinato finisce a giugno e non ho garanzie di tornare qui a lavorare per un altro anno! Ci spero tanto perché la città è tranquilla e mi sono trovata bene anche con il lavoro! 

Io le auguro sinceramente il meglio ma davvero non mi sento di consigliarle le vie legali poiché controproducenti. Io nella sua situazione avrei proposto ciò che ho fatto io ( ma a locatori seri e che volevano prontamente registrare il contratto) 

Fladimiro71 dice:

ma davvero non mi sento di consigliarle le vie legali

Non credo si sia parlato di vie legali, ma di semplice denuncia alle competenti autorità.

Con una ben configurata denuncia il locatore non adirà sicuramente alle vie legali perchè è figura perdente.

Semplice 🧐

Fladimiro71 dice:

Io le auguro sinceramente il meglio ma davvero non mi sento di consigliarle le vie legali poiché controproducenti. Io nella sua situazione avrei proposto ciò che ho fatto io ( ma a locatori seri e che volevano prontamente registrare il contratto) 

Lei si è rifiutata categoricamente di farmi il contratto e di intestarmi le utenze perché diceva che non conveniva per il breve periodo di affitto!

Ma se si inalbera alla mia decisione di lasciare prima la casa e mi fa capire velatamente che mi scala l'affitto maggio/giugno dalla caparra dopo che sono andata via … cosa posso fare? Se resto un mese senza pagarle l'affitto cosa rischio?

raffa983 dice:

Se resto un mese senza pagarle l'affitto cosa rischio?

niente

Nanojoule dice:

Non credo si sia parlato di vie legali, ma di semplice denuncia alle competenti autorità.

Con una ben configurata denuncia il locatore non adirà sicuramente alle vie legali perchè è figura perdente.

Semplice 🧐

Con vie legali intendo in generale anche una segnalazione o denuncia. Poiché anche tentando questa strada, spiegando i fatti lei dovrà amettere che ha accettato il nero quanto la locatrice e si è resa corresponsabile a fatti. Poi si vedrà cosa ne uscirà... da ciò che ho acquisito come esperienza i miei ( ma manco conoscenti) non gli è finita molto bene....

raffa983 dice:

Lei si è rifiutata categoricamente di farmi il contratto e di intestarmi le utenze perché diceva che non conveniva per il breve periodo di affitto!

Ma se si inalbera alla mia decisione di lasciare prima la casa e mi fa capire velatamente che mi scala l'affitto maggio/giugno dalla caparra dopo che sono andata via … cosa posso fare? Se resto un mese senza pagarle l'affitto cosa rischio?

Se non paghi essendo a nero nulla può succedere però lei potrebbe sentirsi legittimata a rifarsi sulla caparra. A nero purtroppo comanda il più forte.....ecco perché non bisogna mai accettare proposte simili.

spurgo dice:

se l'oste non del tutto ubriaco registra il contratto senza firma?

Atto incompleto senza valenza non giustificato dalle ricevute d'incasso o dagli incassi senza ricevuta.

raffa983 dice:

P.s. so che stare a nero è illegale ma cosa potevo fare? Avevo trovato un lavoro a tempo determinato e ho dovuto prendere servizio subito! E in quei 5 giorni iniziali ho davvero telefonato a chiunque chiedendo di affittarmi casa ma tutti mi dicevano che ottobre/giugno era un tempo troppo breve per un affitto! 

Purtroppo non si puo' invocare la difesa da parte della legge, se tu per prima la legge la eludi.

Quindi tu puoi pure andartene anche oggi, e lei farà come crede della cauzione.

Non ho letto tutti gli interventi, mi scuso, forse hai già risposto, ma se hai tracciabilità dei pagamenti puoi richiederglieli indietro, se non hai tracciabilità diventa difficile dimostrare che le pagavi un affitto e allora mettici una croce sopra.

Il vantaggio è che però pure lei non potrà dimostrare un affitto e quindi se te ne vai e non paghi piu' nulla,non ti puo' chiedere nulla.

e ps. ottobre / giugno non è affatto un tempo troppo breve una locazione transitoria, non scherziamo.

• Mi piace 1
SisterOfNight dice:

Purtroppo non si puo' invocare la difesa da parte della legge, se tu per prima la legge la eludi.

Quindi tu puoi pure andartene anche oggi, e lei farà come crede della cauzione.

Non ho letto tutti gli interventi, mi scuso, forse hai già risposto, ma se hai tracciabilità dei pagamenti puoi richiederglieli indietro, se non hai tracciabilità diventa difficile dimostrare che le pagavi un affitto e allora mettici una croce sopra.

Il vantaggio è che però pure lei non potrà dimostrare un affitto e quindi se te ne vai e non paghi piu' nulla,non ti puo' chiedere nulla.

e ps. ottobre / giugno non è affatto un tempo troppo breve una locazione transitoria, non scherziamo.

Ho pagato sempre in contanti perché lei mi ha chiesto così!

L'unica traccia è che si scriveva su un diario scolastico i vari mesi che le pagavo l'affitto e ho le foto di questi scritti.

Il problema è che ha in mano 800€ di caparra + i 100€ dell'idraulico (metà dell'importo speso perché l'altra metà l'ho pagata io e ho anticipato per lei)! Perciò chiedevo se rimango un mese senza pagare cosa potrebbe fare? Ovviamente nel caso in cui si arrabbia perché voglio andar via un mese prima!

Per il fatto che ottobre/giugno è un periodo troppo breve per un affitto è stata la risposta di tutti gli agenti immobiliari e degli utenti degli annunci online!

Ci sono alte probabilità che la signora non ti restituirà più nulla, perché più nero di così non si può.

Smetti di pagare tutto; fatti i tuoi conti e quando sarà il momento vattene. Tui e lei - nel bene e nel male - siete in una condizione tale che ognuna di voi due può fare quello che più le conviene.

raffa983 dice:

Per il fatto che ottobre/giugno è un periodo troppo breve per un affitto è stata la risposta di tutti gli agenti immobiliari e degli utenti degli annunci online!

A loro non interessava stipulare una locazione breve.

Però questo non significa che non si possa stipulare una locazione breve avente durata minima di 1 mese e massima di 18 mesi: infatti e non a caso la normativa prevede questa particolare ipotesi (locazione transitoria) nel rigoroso rispetto di specifiche condizioni.

Partecipa al forum, invia un quesito