#1 Inviato 8 Aprile Salve sono una proprietaria nuova del forum e anche degli affitti, ho un contratto 4+4 e siamo nel 2° rinnovo. L'altro giorno ho ricevuto la lettera di disdetta dal mio inquilino senza la giustificazione dei gravi motivi anche se nel nostro contratto era previsto "Il conduttore qualora ricorrano gravi motivi, può recedere dal contratto in qualsiasi momento, dandone comunicazione al locatore con preavviso di almeno 3 mesi a mezzo raccomandata". Ora io vorrei oppormi al suo recesso in quanto non ha giustificato i gravi motivi. Sentita l'agenzia che ci ha seguito col contratto, l'agente mi dice che essendo già al secondo rinnovo lo può fare senza indicare i gravi motivi e che, a quanto sapeva, il mio inquilino stava cercando casa da comprare presso suo marito che ha una altra agenzia di compravendita. Sbigottita ho consultato un altro agente immobiliare che mi ha detto la stessa cosa. Così mi sono rivolta ad un avvocato, non esperto di diritto immobiliare, il quale mi dice che posso oppormi. Io comunque non ho trovato nessuna normativa che faccia distinzioni fra i primi 4 anni e i successivi 4 per bypassare i gravi motivi se questi sono citati nel contatto. Prima di lanciarmi in attriti con l'inquilino e rischiare di esacerbare la situazione mandando un opposizione al recesso, vorrei essere sicura di poter vantare il richiamo alla mancata giustificazione dei gravi motivi. Voi conoscete qualche riferimento normativo che faccia distinzione tra i primi 4 e i successivi in materia di disdetta? Ho investito parecchi soldi per ristrutturare casa al fine di affittarla, tra poco inizierà anche il rifacimento del tetto condominiale e contavo su questa entrata. A questo punto sarebbe giustificato trattenere la cauzione? Secondo voi sono le agenzie immobiliari che "interpretano" e informano in questo modo per avere qualche tornaconto? Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti, io sono alla prima esperienza e per indole non mi piace avere problemi. Vi ring