Vai al contenuto
Emmaf

Recesso dal contratto con 6 mesi preavviso per gravi motivi: contestato

Partecipa al forum, invia un quesito

Salve, 

Abitiamo in un condominio da Gennaio 2021 con contratto 4+4.  

Abbiamo una clausula di recesso per gravi motivi che abbiamo esercitato per vari motivi: 

-a breve inizieranno dei lavori su tutto il condiminio (non lo sapevamo quando abbiamo firmato il contratto) e questo rendera' impossibile viverci poiche' lavoriamo da casa. 

Abbiamo fatto presente questo al proprietario di casa che pero' ci ha negato il nostro recesso non essendoci una data stabilita per inizio lavori. 

Da aggiungere a questa causa, la settimana scorsa il mio datore di lavoro (lavoro per un azienda a Dubai) mi ha comunicato che essendo cambiate le regole/regolamenti aziendali non posso piu' lavorare all estero e dovro' essere in ufficio da Gennaio 2022 a Dubai. 

La mia paura e' che il mio proprietario non mi creda avendo appunto chiesto il recesso dal contratto per i motivi di ristrutturazione. 

Ovviamente posso documentare tutto con tutte le mail mandate dal mio datore di lavoro, ma vorrei capire se il mio proprietario potrebbe contestare questo mio recesso e citarmi a guidizio per aver dichiato il falso?  

Grazie

Emma

Il trasferimento lavorativo a Dubai è perfetto come grave motivo, dai immediatamente disdetta e allega le prove dell'asserito trasferimento, in modo che il locatore si renda conto di avere carte pessime per intentare eventuali cause.

Emmaf dice:

se il mio proprietario potrebbe contestare questo mio recesso e citarmi a guidizio per aver dichiato il falso?  

Grazie

Emma

Per aver detto il falso no...semmai per "motivazione che non integra gli estremi del fatto grave oggettivo"

La proprietà puo' contestare il recesso, è un suo diritto. COme tuo diritto è recedere.

Se poi per uno il motivo è valido e per l'altro no, deve decidere il giudice.

Quindi se tu vai via, il tuo proprietario se proprio ritiene non valido il recesso ti citerà in giudizio chiedendo la tua condanna all'adempimento contrattuale di tutti gli anni di contratto.

Tu farai valere le tue ragioni del recesse e il giudice andrà a valutare se la motivazione è o non è valida.

Per inciso: occorrerà costituirsi in giudizio pertanto ti consiglio di avere una residenza "veritiera" dove riceverai gli atti, o  rischi che il tutto ti venga notificato nel comune della tua ultima residenza e tu non ne saprai mai nulla. Cio' ti impedirà una difesa nel processo.

Quindi prima cosa occhio allo spostare la tua residenza, cioè non lasciarla nell'abitazione locata.. appena vai via trasferiscila.

Certo che prima fai un recesso per ristrutturazione (e qui certo che è un po' campato in aria come motivo, ovvio che te lo respinge), ora ne farai un secondo per trasferimento...piu' sensato, naturalmente vorrà verificare se è vero...

La prima motivazione di recesso lasciala perdere, rifanne una seconda, scrivendo che questa annulla e sostituisce la precedente e dai i nuovi 6 mesi di preavviso... 

SisterOfNight dice:

"motivazione che non integra gli estremi del fatto grave oggettivo"

Ed esattamente cosa vuol dire? 

Da quel poco che so il trasferimento e' una causa grave, dover prendere l aereo tutti i giorni per andare a lavorare e' un po' scomodo. 

Ed esattamente quale sarebbe comunque l iter se volesse citarmi a giudizio? in termini di tempo e soldi penso non sia una passeggiata? 

Si ma lei nella prima raccomandata ha motivato " causa ristrutturazione " e non causa trasferimento lavoro.

Chi riceve la disdetta puo' non concordare con la sua motivazione e quindi ritenerla "non grave motivo tale da recedere". Tutto qua.

Se vuole citarla in giudizio, le fa atto di citazione tramite avvocato e la porta in causa..

Per questo le dico, rimandi una nuova lettera di recesso che sostituisca la precedente (perchè la motivazione ristrutturazione casa che manco si sa quando sarà è debole come motivazione e infatti la proprietà gliela ha respinta) e adduca il motivo del trasferimento, magari allegando la richiesta della sua azienda che la vuole a Dubai.

• Mi piace 1
SisterOfNight dice:

Per questo le dico, rimandi una nuova lettera di recesso che sostituisca la precedente (perchè la motivazione ristrutturazione casa che manco si sa quando sarà è debole come motivazione e infatti la proprietà gliela ha respinta) e adduca il motivo del trasferimento, magari allegando la richiesta della sua azienda che la vuole a Dubai. 

Stessa mia idea. 👍

Partecipa al forum, invia un quesito