Vai al contenuto
Nefertiti

Recesso anticipato per gravi motivi e questione della ripartizione dei consumi futuri

Buona sera,

vorrei avere delle informazioni. Sono una studentessa che ha un contratto di locazione di natura transitoria (insieme ad altri 3 inquilini),e a causa di gravi motivi ho mandato raccomandata a\r per recedere anticipatamente dal contratto stesso (quindi il contratto avrà termine a marzo invece che ad agosto come originariamente previsto). La domanda è la seguente: avendo io già lasciato casa (pagherò ugualmente l'affitto fino a marzo come previsto per legge circa i 3 mesi di preavviso), ho provveduto infatti a lasciare vuota la mia ex camera e a lasciare anche le chiavi di casa, sono tenuta per legge a pagare le future bollette quindi i futuri consumi che non saranno miei bensì solo ed esclusivamente degli altri inquilini? Io vorrei ovviamente evitare di pagare consumi che non saranno miei, perché ingiusto ma gli altri inquilini propendono invece per questa soluzione. La legge cosa dice? Mi tutela in qualche modo? Oltre il danno pure la beffa altrimenti.......

Vi ringrazio anticipatamente.

Che tipo di contratto transitorio avevi? Per studenti universitari fuori sede o transitorio ordinario?

C'è scritto:

"contratto di locazione ad uso abitativo di Natura Transitoria per le esigenze abitative degli Studenti Universitari" .

Dal momento che hai consegnato le chiavi, se c'è il verbale di riconsegna, se c'è soprattutto l'F24 che attesta il recesso anticipato (o subentro), tu sei out dalle utenze: i tuoi coinquillini se ne facciano una ragione. ORA i tuoi ex-coinquillini non hanno più voce in capitolo... invece PRIMA della tua disdetta accettata dal locatore, a seconda dei patti contrattuali pattuiti, forse loro disponevano di ragioni valide che ti avrebbero costretta ad un esborso aggiuntivo.