#1 Inviato 19 Febbraio, 2015 Buonasera a tutti, ho stipulato il 01/01/2012 un contratto di locazione transitorio della durata di 1 anno ma già rinnovato per 3 volte. Il contratto cita questo: Punto 1 La locazione avrà la durata di anni uno dal 01/01/2012 al 31/12/2012 e s'intenderà tacitamente rinnovata alle medesime condizioni qualora non venga data disdetta da una delle parti mediante lettera raccomandata almeno tre mesi prima della scadenza. Punto 2 Il prezzo della locazione è stabilito in annue ecc.... Punto 3 I locali si concedono per il solo uso di abitazione temporanea in quanto atta a soddisfare esigenze di lavoro del conduttore Tornando al quesito, nel contratto nulla si cita riguardo al recesso anticipato ora, siccome il proprietario fa sempre problemi per qualsiasi riparazione straordinaria a lui dovuta sarei stufo di continuare a stare in questo appartamento e vorrei recedere anticipatamente dal contratto. Vorrei dare disdetta con tre mesi anticipati uscendo a fine giugno ( il contratto scade a fine Dicembre). Sarei comunque tenuto a pagare per i 3 mesi rimanenti previsti dalla legge per recesso anticipato? Potrei in caso chiedere l'annullamento del contratto per motivazione temporanea inserita nel contratto non vera? La clausola è stata voluta dal proprietario per avere la possibilità di stipulare il contratto ed io ai tempi ho accettato perché mi serviva l'appartamento e non trovavo altro. Grazie Mario
#2 Inviato 20 Febbraio, 2015 Non entro nel merito della liceità di questo contratto definito transitorio. Certo è che un contratto transitorio per motivi lavorativi regolarmente redatto secondo ben determinate regole locali, prevede tre mesi per la disdetta. Qundi, la soluzione più semplice è disdettare immediatamente, ovvero conclusione della locazione al 31 maggio p.v.
#3 Inviato 20 Febbraio, 2015 Grazie della risposta, quindi per recedere da un contratto di natura transitoria la legge non richiede i sei mesi anticipati come per altri tipi di contratto? Ho cercato varie fonti su internet ma ed trovato tante risposte ma nessuna che cita il mio particolare caso. Grazie a chiunque altro voglia rispondere e darmi più informazioni possibili
#4 Inviato 20 Febbraio, 2015 Potrei in caso chiedere l'annullamento del contratto per motivazione temporanea inserita nel contratto non vera? Un Transitorio "falso" si trasforma in un "4+4 vero"non si azzera totalmente. Questa opportunità è stata prevista a garanzia dell'inquilino, difatti di solito gli inquilini vogliono rimanerci più a lungo, nel posto dove abitano. Tu invece mi pare di aver capito che vorresti andr via il prima possibile, quindi a te non farebbe molto comodo operare la classica trasformazione da transitorio -> verso 4+4 Comunque, se te ne vai, rispettando il pagamento dei mesi in cui sei stato dentro, senza aver fatto danni, e seriamente dando un certo preavviso per trovare un sostututo, è difficile che il proprietario ti faccia una causa in Tribunale per forse ottenere solo pochi spiccioli.
#5 Inviato 20 Febbraio, 2015 Grazie Caval, inizialmente la mia intenzione era di restare fino a fine anno ma il comportamento del proprietario mi ha fatto cambiare idea. Darò disdetta nei prossimi giorni con tre mesi d'anticipo scrivendo che lascerò libero l'appartamento a fine maggio e valuterò la risposta del proprietario. Grazie a tutti per le preziose risposte
#6 Inviato 21 Febbraio, 2015 Buonasera, Disturbo per chiedervi un parere. A luglio dell'anno scorso mi sono dovuta trasferire per motivi di lavoro del mio compagno in Liguria. L'amministratore del condominio ci ha fatto un mese con un contratto turistico ma ad oggi non ci ha mai inviato una copia è da quello che sappiamo non è stato registrato. Da agosto è partito un contratto transitorio di 12 mesi con preavviso di 6 sulla base di un contratto di lavoro di 60 gg. Abbiamo dato la disdetta con preavviso di tre mesi perché ci siamo informati e ci hanno detto che i 6 mesi di preavviso non sn validi. Non ci vogliono restituire la caparra e vogliono gli affitti fino ad agosto. È' normale tutto ciò? Ci stanno minacciando da giorni e sono pure incinta inoltre siamo disoccupati.Grazie per la risposta
#7 Inviato 21 Febbraio, 2015 Da agosto è partito un contratto transitorio di 12 mesi con preavviso di 6Buonasera anche a te,Che cosa intendi con "trasferire in Liguria"? Domando perche si trattasse di un Capoluogo di Provincia, (Comune ad alta densità abitatativa), allora il fitto mensile per un Transitorio non sarebbe libero a piacere, ma dovrebbe sottostare agli accordi con i sindacati di categoria. A pensar male si fa peccato, ma potrabbe darsi che (forse) il fitto mensile che state pagando sia superiore, e che facendo fare i conti a qualche persona competente, magari (forse) vi dovrebbero restituire indietro qualcosa (forse)... Per il preavviso, come nel caso dell'OP Marcobcc, dover dare mesi 6 di preavviso per tale contratto pare troppo. Onestamente penso che ve la potete cavare con mesi 3. Avevate consegnato una Caparra, di quanti mesi? Per legge non può essere superiore a mesi 3, quindi se fanno storie, potreste valutare, anche se non sarebbe procedura corretta, potreste valutare di non pagare le ultime 3 mensilità, ammesso che non abbiate fatto nessun danno a voi imputabile. Per essere sinceri la caparra non andrebbe mai valutata un conto delle mensilità, ma se non sentono storie e vogliono la guerra...
#8 Inviato 22 Febbraio, 2015 Grazie per il riscontro. Ci siamo trasferiti in un comune vicino Sanremo, zona altamente turistica. Non paghiamo più di 500 euro mensili di affitto. Abbiamo versato due mensilità di caparra e non ci sono danni anzi abbiamo fatto dei lavori per migliorare l'appartamento cosa che doveva esserci riconosciuta detraendo qualcosa dall'affitto ma quando è stata ora è stato negato tutto, stupidi noi che ci siamo fidati della loro parola. Inoltre sono entrati nel garage e hanno preso del materiale del mio compagno e non vogliono restituircelo. La cosa sconvolgente è che non tengono conto del preavviso e vogliono tutte le mensilità fino alla scadenza e continuano a minacciarci. Quindi oltre a volersi tenere la caparra esigono 2.500,00 Euro delle restanti mensilità di affitto.
#9 Inviato 25 Novembre, 2015 Buonasera anche a te,Per il preavviso, come nel caso dell'OP Marcobcc, dover dare mesi 6 di preavviso per tale contratto pare troppo. Onestamente penso che ve la potete cavare con mesi 3. Ciao Caval, ti scrivo per chiederti un parere. Ho appena stipulato un contratto di natura transitoria di durata di 1 anno per una stanza dal costo di 300,0 euro mensili. Ho consegnato 2 caparre. In realtà sono andata a vivere lì ad ottobre, ma il proprietario ha preso in nero il primo mese, dichiarando l'inizio del contratto nel mese di novembre 2015 (dunque con scadenza a fine ottobre 2016). Ha fatto la stessa cosa con gli altri due inquilini già presenti nell'appartamento. Questa cosa mi ha dato fastidio, pertanto gliene ho parlato e si è giustificato dicendomi che non ha fatto in tempo ad andare all'agenzia delle entrate. (Non ha fatto in tempo nemmeno con gli altri due miei amici che già risiedevano nell'immobile). Gli altri due inquilini hanno stipulato un contratto transitorio di durata di 2 anni con preavviso di 6 mesi. Io ho precisato che volendo il contratto di solo 1 anno, 6 mesi di preavviso mi sembravano troppi e dunque ho chiesto di indicarne 3. Quando ha portato il contratto vi erano però 6 mesi di preavviso. Io non volevo firmare sia per il mese "rubatomi" (in nero) sia per questi eccessivi mesi di preavviso (e adesso mi pento di averlo firmato!), però lui mi ha convinta dicendomi che non c'erano problemi e mi sarebbe venuto incontro per gravi motivi (lavoro, famiglia, salute, ecc.). Ha detto che ha indicato 6 mesi perchè ha avuto diversi problemi con inquilini che sono andati via presto e vuole garantirsi i soldi. Uno dei due inquilini che vive con me ha lasciato casa, ma ha preteso i 6 mesi di preavviso e l'avviso con raccomandata. In rete ho trovato informazioni contrastanti: alcuni dicono che 6 mesi di preavviso per un transitorio invalidano il contratto. E' vero? Posso in qualche modo lasciare prima l'immobile? Grazie anticipatamente e buona giornata
#10 Inviato 25 Novembre, 2015 Io non volevo firmare sia per il mese "rubatomi" (in nero) sia per questi eccessivi mesi di preavviso (e adesso mi pento di averlo firmato!) Non ho capito, scusa, prima sei entrato ad abitare dentro la casa, e solo in segiuto, poi, hai-avete firmato il contratto??
#11 Inviato 25 Novembre, 2015 Non ho capito, scusa,prima sei entrato ad abitare dentro la casa, e solo in segiuto, poi, hai-avete firmato il contratto?? Sì, io e il mio ragazzo abbiamo lasciato a settembre la caparra per fermare la stanza. E avevamo necessità di un alloggio a partire dall'1 ottobre. Il proprietario è però venuto con il contratto solo a fine mese di ottobre, facendo partire il contratto da giorno 1 Novembre. Al che ho chiesto all'altra coppia di amici se con loro si fosse comportato allo stesso modo e ho scoperto di sì. (Tra l'altro io gli ho detto che aveva 30 giorni di tempo dal nostro arrivo in casa e dunque è ovvio che ha fatto di tutto per prendere un mese in nero) Ora il mio unico grande problema è: se volessi andare via prima della scadenza del contratto, devo aspettare 6 mesi in tutti i casi? o posso accorciare i tempi? Tenterò subito di accordarmi con il proprietario (che tutto sommato sembra una persona gentile e disponibile). Ma se non si dovesse raggiungere l'accordo: come posso agire (soprattutto: senza perdere le caparre anticipate)?
#12 Inviato 25 Novembre, 2015 : se volessi andare via prima della scadenza del contratto,devo aspettare 6 mesi in tutti i casi? Se nel tuo contratto sono stati scritti mesi 6... dovresti in teoria rispettare mesi 6... Piuttosto, si tratta forse di un capoluogo di Provincia? "(Comune ad alta densità abitatativa), allora il fitto mensile per un Transitorio non sarebbe libero a piacere, ma dovrebbe sottostare agli accordi con i sindacati di categoria." avevo scritto all'utente Saraie5, ed ovviamente varrebbe anche per il tuo caso. In oltre, se ci sono degli accordi Teritoriali con i Sindacati, potrebbe darsi (forse) che avessero indicato anche un numero predefinito di Mesi per il preavviso...