Vai al contenuto
Giapuc

Rampicante su graticcio comune

Partecipa al forum, invia un quesito

Buongiorno,

abito in una villetta libera su 3 lati, sul lato di confine con il vicino c’è un graticcio in metallo che divide le due proprietà.

Avrei intenzione di piantare un rampicante alla base del graticcio dal mio lato per poter creare privacy, è possibile farlo? Ci sono regole da seguire? Il mio vicino potrebbe impormi di toglierlo?

Grazie per la vostra risposta.

Gianluca

Un semplice graticcio non è assimilabile ad un muro di confine, pertanto tale pianta dovrebbe comunque essere posta a mezzo metro di distanza dallo stesso.

Ciao Esmeralda,

forse mi sono espresso male, il graticcio è una grata in ferro che divide i due giardini.  Attraverso tale grata il vicino può vedere all’interno del mio giardino e ciò va a ledere la mia privacy. Il rampicante che vorrei mettere servirebbe allo scopo di limitare la sua visuale sul mio giardino. Vorrei capire se posso farlo.

grazie

Gianluca

Giapuc dice:

Buongiorno,

abito in una villetta libera su 3 lati, sul lato di confine con il vicino c’è un graticcio in metallo che divide le due proprietà.

Avrei intenzione di piantare un rampicante alla base del graticcio dal mio lato per poter creare privacy, è possibile farlo? Ci sono regole da seguire? Il mio vicino potrebbe impormi di toglierlo?

Grazie per la vostra risposta.

Gianluca

Con l'assenso del vicino, visto che per sua natura il rampicante andrà ad occupare entrambi i lati del graticcio.

Partecipa al forum, invia un quesito