Vai al contenuto
peppa1

Raggirata da inquilina in nero

Salve a tutti

sono in una situazione alquanto incresciosa... premetto che sono in una situazione economica da fame letterale, visto che faccio le pulizie (in regola) e lavoro in un call center fino alle 16 per arrivare ad una media di 400€ al mese con un compagno che non mi da una lira ne per me ne per mio figlio...

L'unica ricchezza per me è stata comprarmi una casa come pensione per il futuro, grazie ad un'eredità ed ai miei che mi hanno aiutato con il mutuo...

 

Ora questo per premettere, e voglio proprio giustificarmi perchè se io non ho soldi per mangiare lo stato non mi da un centesimo e mi porta pure via il figlio, che ho sempre affittato in nero giusto per i soldi per pagare del mutuo e qualcosina di avanzo per mio figlio.

 

Non ho mai avuto problemi, ora mi ha cercato una persona amica di una che era stata da me tempo fa... mi ha detto che aveva i documenti in regola e che stava aspettando la cittadinanza italiana per sangue (lei è cittadina Argentina soposta con uno spagnolo), mi ha raggirato mi ha chiesto la casa mi ha promesso mari e monti e poi quando è entata è cambiato tutto... premetto che mi ha pagato solo un mese e poi ha cominciato con tutte le scuse possibili, dopo che è entrata ho dovuto comprare tutta la cucina nuova (io avevo in preventivo e mi ero messa di soldini da parte) insomma fatto sta che alla fine rimanda rimanda mi ha pagato neppure le spese ed io ho dovuto trovare un'altro lavoro di pulizie per pagare il mutuo (e per fortuna che mi aitano i miei)

 

Ora il 30 di maggio siamo andati alla polizia per la denuncia in ospitalità, lei diceva di essere apposto che aveva tutto in regola, alla fine scopro che può stare in Italia solo 90 giorni per permesso turistico, che aspettare di avere la cittadinanza italiana per sangue non ti da diritto a nessuno status quo, tra l'altro lei mi aveva detto che era tutto apposto con i documenti ma invece si è fatta solo spedire i documenti dall'argentina ma ancora non ha attivato nessuna procedura... non sapeva neppure che doveva prendere appuntamento ecc ecc

 

Ora di fatto io non le ho dato nessuna ricevuta non c'è mai stato passaggio di soldi di nessun tipo, anzi io ho una ricevuta che ho pagato l'intervento per il suo cane (gli hanno strappato una gamba e o pagava qualcuno o moriva ed io non me la sono sentita...) ho un foglio che dice che lei ha un permesso turistico di 90 giorni dopo di che deve lasciare il suolo italiano quindi anche volendo non potevo farle nessun contratto se non turistico... cosa mi conviene fare per liberarmi di lei il più velocemente possibile??? ora considerando che penso sicuramente sia una persona pericolosa con il solo scopo di tenermi per le palle e per un pò c'è riuscita pensavo che visto che di fatto un affitto non me lo da e a sto punto non lo voglio, posso mandarla via quando voglio visto che è un'opite?? mi conviene registrare qualche contratto a suo nome? anche di comodato d'uso temporaneo? quanto tempo ho? Considerate che abbiamo dichiarato che lei è entrata il 30 maggio a casa mia, quindi lei si è data la zappa sui piedi da sola non può dire che stava li da prima anche perchè la prendono e la mandano via e che non può chiedere in alcun modo di rimanere in casa mia in quanto non ha diritto di rimanere in italia... considerarando che io e mio figlio in quella casa siamo residenti e ci potrei pure tornare...

 

Io ho davvero paura perchè mi sono resa conto che è una persona di mal'affare (alla registrazione ho scoperto che è un uomo) ho chiesto in giro e me ne hanno parlato come il diavolo... purtroppo mi sono lasciata fregare presa dalla difficoltà, ma la sto pagando cara perchè dovrò spendere tutti i soldi che avevo messo da parte per mio figlio in questi anni per pagare il mutuo...

 

Grazie

Ciao, non c'è proprio nessuno che può aitarmi??? Sono giorni che sto nel panico non dormo, dovrei mandare mio figlio ad un centro estivo per lavorare ma rischiando lo dovrò lasciare a casa... non ho altra scelta.

Questa persona mi ha letteralmente rovinato la vita... sono stata alla poilizia e mi hanno confermato che visto che è un'ospite che non paga è inutile fare un contratto, io ho pure provato a chiederglielo ma tanto non mi darebbe ne caparra ne niente... e comunque loro in quanto ospite se lei chiama non possono farla rientrare.

 

Ho paura che in qualche modo possa prendere la residenza... lo può fare senza il mio consenso? con il solo foglio d'ospitalita?

Se la prende non la butto più fuori.

Mi permetto di risponderti in quanto la mia situazione purtroppo e' simile alla tua ma ancora piu' grave. Il tuo "ospite" puo prendere la residenza in quella casa quando vuole. Basta che vada al comune. Probabilmente buttare fuori questa persona diventera' per te un calvario come lo e' per me e mio marito...

Purtroppo l'unica cosa che puoi fare nella situaz in cui ti sei cacciata e' proporle dei soldi per andar via. Se fai bene i conti è' sicuramente conveniente x te. Lo so bene che il mio consiglio ti fa inca.....tantissimo, ma io l'ho risolta solo così. Calcola : affitto non percepito, utenze e costi vari, eventuale avvocato (da 2000 a 3000 euro se arrivi fino agli accessi del l'ufficiale giudiz.) , app. che non puoi affittare ad altri più eventuali danni che potrebbe sicuramente fare all' app. Comincia con una cifra modesta e poi tratta. Fai i tuoi conti e decidi e spera che li usi per le aspirine 🙂

No perchè ancora non è cittadina italiana e anche se residente in spagna deve avere un motivo per stare in italia (lavoro studi ecc) due io sono residente con mio figlio la e quindi deve avere il mio assenso, è l'unica cosa che mi salva.

No perchè ancora non è cittadina italiana e anche se residente in spagna deve avere un motivo per stare in italia (lavoro studi ecc) due io sono residente con mio figlio la e quindi deve avere il mio assenso, è l'unica cosa che mi salva.

Veramente la residenza può prenderla anche se ancora non e' italiana, poi non serve il tuo consenso per la residenza . Il consenso riguarda l.eventuale inserimento nella stessa scheda di famiglia e non il consenso alla residenza . Anzi il fatto che la signora richieda la residenza comporterà accertamento anagrafico nei tuoi riguardi della tua effettiva residenza ovvero dovrai aggiornare la tua residenza presso la reale tua dimora abituale

Ora il 30 di maggio siamo andati alla polizia per la denuncia in ospitalità, lei diceva di essere apposto che aveva tutto in regola, alla fine scopro che può stare in Italia solo 90 giorni per permesso turistico [...] ho un foglio che dice che lei ha un permesso turistico di 90 giorni dopo di che deve lasciare il suolo italiano quindi anche volendo non potevo farle nessun contratto se non turistico... cosa mi conviene fare per liberarmi di lei il più velocemente possibile???

Continui ad ospitarla a gratis e senza piantarle grane fino alla scadenza del suo permesso di soggiorno turistico.

Allo scadere del permesso di soggiorno turistico riconosciuto alla tipa, ti ripresenti allo stesso ufficio di Polizia per segnalargli che in casa tua continua ad abitare una indesiderata ospite clandestina.

Non so negli altri comuni ma a Roma è così.

cmq non è bello da dire ma tramite giri vari ho trovato due persone che possono fare per me questo "sfratto forzoso" due persone che lo fanno di "lavoro"... devo capire se farlo prima possibile o se farlo quando lei torna a casa per un mesetto ad agosto... lascera il marito che io sappia, ma per me lui è un occupante abusivo non c'è mai stato io a lei ho fatto l'ospitalità...

gli metterò in mano dei soldi con dei testimoni giusto per non lasciarli in mezzo ad una strada...

vorrei dei suggerimenti e delle accortezze sulla cosa se possibile. Mi hanno suggerito di fare un'esposto che è andata via e poi rientrata forzatamente ad es... io però non le voglio dire niente perchè finche pensa che mi ha ancora in suo pugno posso agire indisturbata

 

alla fine riflettevo che non lo faccio solo per i soldi, cioè è un problema si ma è l'arroganza il menefreghismo... mi ha rovinato la vita mi ha reso una madre peggiore nervosa irrascibile, non posso più vivere con questo peso.

 

- - - Aggiornato - - -

 

Veramente la residenza può prenderla anche se ancora non e' italiana, poi non serve il tuo consenso per la residenza . Il consenso riguarda l.eventuale inserimento nella stessa scheda di famiglia e non il consenso alla residenza . Anzi il fatto che la signora richieda la residenza comporterà accertamento anagrafico nei tuoi riguardi della tua effettiva residenza ovvero dovrai aggiornare la tua residenza presso la reale tua dimora abituale

DAL COMUNE DI ROMA

 

Nota bene

Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.

Il consenso potrà essere fornito:

a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio;

b) compilando l’apposito campo nel modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica, allegando una fotocopia (fronte – retro) del documento di identità di chi ha prestato il consenso.

I cittadini italiani iscritti all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.), che chiedono l’iscrizione anagrafica dovranno esibire il passaporto o altro documento equipollente, specificando in quale Comune italiano sono iscritti A.I.R.E.

 

- - - Aggiornato - - -

 

In realtà non è così facile perchè non c'è un tibro sul passaporto quindi potrebbe essere uscita e poi rientrata.... però di fatto io non sono imputabile per non averle fatto un contratto d'affitto superiore a tre mesi perchè ha un permesso turistico... insomma è una situazione complessa.

Se sei residente in quella casa purtroppo sei sempre dalla parte del torto ( non e' consentito dalla legge essere residenti la' dove non si abita). L'ho scoperto da poco anche io sulla mia pelle. In piu' la ragazza non ha bisogno del tuo consenso per prendere la residenza. La mia inquilina indesiderata pur non essendo italiana e' riuscita a prendere la residenza. Poi ha anche denunciato il fatto che io nonostante la residenza non abitassi li' e sono nei guai anche per questo.

In piu' ti aggiungo che ti metterai nei serissimi guai se farai " lo sfratto" fai da te. Io ero ingenua e malinformata come te e per fortuna mi sono svegliata in tempo. Sai qual'e' il problema? Che adesso mio marito si trova con una denuncia penale per essere entrato in quella casa. La legge e' dalla parte degli inquilini purtroppo. Se continui a fare cose fuori legge ti troverai a dover svendere quella casa per coprire i costi degli avvocati, risarcimenti ecc. fidati di me. Mio marito ha gia' due avvocati per essere stato ingenuo come te ( per non usare parola " stupido")

DA COMUNE DI ROMA

 

Residenza comunitari

 

cittadini comunitari non lavoratori dovranno presentare:

- dichiarazione sostitutiva di certificazione delle risorse economiche sufficienti al soggiorno;

- assicurazione sanitaria che copra tutte le spese e tutti i rischi per i cittadini comunitari residenti sul territorio nazionale o per chi ne avesse diritto presentare uno dei modelli di convenzione sanitaria tra paesi comunitari : E 106 – E 109 – E 121

Ripeto il consenso o dichiarazione non riguarda la residenza , ma l'inserimento o meno nella scheda della famiglia anagrafica che sia già residente .

Se sei residente in quella casa purtroppo sei sempre dalla parte del torto ( non e' consentito dalla legge essere residenti la' dove non si abita). L'ho scoperto da poco anche io sulla mia pelle. In piu' la ragazza non deve avere il tuo consenso per prendere la residenza. La mia inquilina indesiderata pur non essendo italiana e' riuscita a prendere la residenza. Poi ha anche denunciato il fatto che io nonostante la residenza non abitassi li' e sono nei guai anche per questo.

Si ma nessuno mi vieta per tre mesi di lasciare una casa ad un'amica e di andare a vivere da un'altra parte.... non può essere considerato un cambio di residenza... sono 15 giorni che ho fatto la dichiarazione.... poi se mi girano sono sempre libera di prendere le chiavi di casa mia e di andare a viverci... magari le dico che ho litigato con i mio compagno...

Come sei ingenua... Sai che c'e'? Anche noi eravamo cosi' ancora poche settimane fa. Adesso siamo nei serissimi guai e tu non sei in grado di capire che probabilmente anche se ti metti a fare casini, quella casa non la vedrai ancora per mesi e mesi.

Due osservazioni.

 

1) Ma quale marito ????!!! Già ti lamenti che vuoi cacciare lei e tu poi permetteresti al suo marito di "sostiuirla" in agosto ???!!! Evito parole scurrili, ma questa condotta corrisponde proprio a cercarsi i guai :wallbash:

 

2) Giri vari e "sfratto forzoso"

Non mi pronuncio perché sono chiaramente soluzioni illegali: non serve esser una faina per comprendere che la soluzione del problema la si andrebbe a pescare in ambienti delinquenziali o attinenti alla delinquenza.

Sicuramente altro sistema per procurarsi altri nuovi guai a quelli già in essere :wallbash:

ti sbagli perchè è successo al mio compagno quando ha cambiato la residenza dove abitava il fratello, ha dovuto portare lui.

Nota bene

Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.

 

non dice che ti fanno una residenza staccata dal nucleo dice che non accettano la pratica...

ti sbagli perchè è successo al mio compagno quando ha cambiato la residenza dove abitava il fratello, ha dovuto portare lui.

Nota bene

Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.

 

non dice che ti fanno una residenza staccata dal nucleo dice che non accettano la pratica...

Sto cercando di non perdere pazienza ne' buona educazione ma mi verrebbe da dirti 4 cose su come sei ripeto ingenua. Io sono nella stessa situazione tua!! Ero residente in quella casa ma la ragazza senza il mio consenso si e' presa la residenza lo stesso. Lo capisci o e troppo difficile l' italiano?

Sicuramente sono ingenua... mi domando però se io non le faccio capire niente e faccio finta di essere ancora amica lei non si prende la residenza (non studia ed è disoccupata), e io cambio la serratura e vado a vivere a casa mia dove sono residente che succede???

 

- - - Aggiornato - - -

 

Forse il regolamento comunale di Roma è diverso....magari è questo....

Sicuramente sono ingenua... mi domando però se io non le faccio capire niente e faccio finta di essere ancora amica lei non si prende la residenza (non studia ed è disoccupata), e io cambio la serratura e vado a vivere a casa mia dove sono residente che succede???

Come entri in quella casa? Lo capisci che non puoi fare lo sfratto fai da te perche' e' illegale?La mia inquilina ha cambiato la serratura di quella casa e penso che la tua faccia lo stesso ancora prima di prendere la residenza. E allora come ci entri? Ma lo capisci che la tua situazione e' drammatica? Cosi come la mia- io non vedro' la casa per un anno o due da quello che mi dice il mio avvocato. E tu pensi di poter semplicemente aprire la porta e buttare fuori le sue cose?

no non ha cambiato la serratura, la serratura è sempre la stessa non si può cambiare si deve cambiare la porta!!!! Che fortuna vero? capita....

 

capisco che molti di voi sono nei casini, ma qui la situazione è diversa, vi assicuro che non ha intenzione per ora di fregarsi casa mia...non lo sa neppure...certo se comincio a tormentarla si. Non è cattiva ma è egocentrica, si dispera per la sua unghia incarnita mentre chi gli sta accanto sta morendo di cancro...

 

comunque un'avvocato mi ha detto che se lei non ha la residenza e credetemi non la ha il massimo che rischio è infrazione di domicilio, che deve comunque dimostrare, capisco che non si fa.... ma io non posso fare un regalo per il compleanno di mio figlio quest'anno ne mandarlo ad un centro estivo ecc ecc ecc scusatemi ma passa in secondo piano il non si fa....

Che le devi dare la copia della nuova serratura perché hai dichiarato alla Polizia che lei è una tua ospite in quel domicilio.

Nulla ti vieta di rientrare in casa tua, men che mai te lo può impedire una tua ospite... così come tu di tua sola iniziativa privata non puoi cacciar fuori la tua ospite...

Ti faccio invece una domanda, che sarà la prima domanda che qualunque autorità ti porrà: perché hai preso in casa quella persona ?

vedi di trovare una risposta soddisfaciente che riesca a cancellare il sospetto dell'affitto in nero e/o di altri accordi sottobanco che forse neanche qui hai fatto menzione.

Perché questa è la prima cosa a cui viene da pensare.

no non ha cambiato la serratura, la serratura è sempre la stessa non si può cambiare si deve cambiare la porta!!!! Che fortuna vero? capita....

E quanto ci vuole? Fare una serratura aggiuntiva nella porta. Anche questo non lo sai? Ma stai cercando di consolarti con queste risposte cosi' immature? Sei in una situazione molto, molto difficile ma continui a non capirlo.

mi pare che quasi quasi ci sperate.. ti dico che non è così stavo ieri la e se non è successo fino ad ora non succederà nelle prossime settimane...

Evidentemente le nostre conoscenze ed i nostri trascorsi annoverano esperienze meno felici della tua.

Buon per te !

Purtroppo l'unica cosa che puoi fare nella situaz in cui ti sei cacciata e' proporle dei soldi per andar via. Se fai bene i conti è' sicuramente conveniente x te. Lo so bene che il mio consiglio ti fa inca.....tantissimo, ma io l'ho risolta solo così. Calcola : affitto non percepito, utenze e costi vari, eventuale avvocato (da 2000 a 3000 euro se arrivi fino agli accessi del l'ufficiale giudiz.) , app. che non puoi affittare ad altri più eventuali danni che potrebbe sicuramente fare all' app. Comincia con una cifra modesta e poi tratta. Fai i tuoi conti e decidi e spera che li usi per le aspirine 🙂
mi pare che quasi quasi ci sperate.. ti dico che non è così stavo ieri la e se non è successo fino ad ora non succederà nelle prossime settimane...

Perche' lo dice la tua mente folle o perche' la ragazza non e' in grado di prendere il cellulare e chiamare un fabbro? L'unica cosa che puoi fare per riavere ( forse) la casa presto e' quella che ti abbiamo consigliato. E anche se ti metti a piangere o urlare di rabbia non puoi fare nient'altro.

×