Vai al contenuto
Masa

Raccomandata di recesso anticipato di locazione

Buonasera, ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno e mi dedicheranno un po' di attenzione.Vi spiego il mio problema: io e mio marito siamo da pochi mesi in affitto in un appartamento grande ,ora vorremmo pero' cambiare casa perche con il lavoro di mio marito(per il momento in nero) non riusciamo piu a pagare l'affitto troppo caro. Abbiamo sempre pagato. Poi abbiamo deciso di parlare col padrone di casa col cuore in mano avvertendolo che non ce la facciamo a pagare il suo affitto e dopo un rifiuto alla richiesta di abbassare l'affitto lo abbiamo avvisato che ce ne andremo.

Ora sul contratto e' scritto che ci vogliono 6 mesi di preavviso...ma noi non possiamo pagare sei mesi di affitto.Voglio mandare la raccomandata al padrone di casa, ma non so come e cosa scrivere.Poi dopo esserci messi daccordo verbalmente il padrone di casa adesso chiama minacciandomi di farci stare quei sei mesi in casa lo stesso. Premettendo che e' un anziano esaurito, noi lo abbiamo sempre pagato e proprio perche siamo persone precise non vogliamo rimanere in casa senza potergli pagare l'affitto.Gliel' ho detto con le buone che e' anche questione di correttezza nei suoi confronti ma lui inizia solo a sbraitare.

Io pero' sto cercando un'altra casa con affitto meno caro, ma per fare un nuovo contratto devo disdire questo e non so come fare. Accetto consigli.

Purtroppo non ci sono molticonsigli da poterti dare. La legge stabilisce 6 mesi di preavviso "PER GRAVI MOTIVI" però se lui è così poco furbo da tenersi un inquilino che non riece a pagarlo ed è disponibile ad andarsene senza creare problemi, non puoi fare altro che smettere di pagarlo ed aspettare che lui ti porti in tribunale. Poui sperare che qualcuno dei suoi parenti lo faccia ragionare e rinunciare a porti problemi.

Capito...io non vorrei arrivare a tanto.Comunque io per il momento che devo fare, posso mandare la raccomandata lo stesso?

Riprova a parlare con il proprietario, per comprendere se c'è la possibilità di trovare un accordo sulla riconsegna dell'appartamento in 1-2 mesi max.

Se SI, dovrete fare una scrittura privata dalla quale risulti che di comune accordo voi ed il proprietario concordate di chiudere anticipatamente la locazione alla data xxx senza rispetto e pagamento del preavviso contrattualmente previsto.

Se NO, invio immediato della raccomandata: più aspetti e più dovrai rimanere lì a pagare (o tentare di pagare o non pagare) un affitto esoso.

Nella raccomandata devi comunicare la disdetta della locazione in corso, con specifica precisazione della data fino a quando riterrai l'appartamento nelle tue disponibilità, e quale grave motivo la sopraggiunta precarietà lavorativa di tuo marito che non garantisce più un reddito appropriato a garantire il pagamento regolare dell'affitto.

Saluti 🙂

Io quando ho trovato una nuova casa ho disdetto il contratto fuori dai termini, dicendo anche che avrei cercato dei candidati. Ovviamente il rischio di dover pagare 2 affitti contemporaneamente non si può escludere, ma non darei mai la disdetta senza aver prima trovato una nuova casa...

Per Eures: la casa anzi le case le abbiamo trovate, infatti abbiamo l'imbarazzo della scelta ma non volevo pagare due affitti.

Per Albano: grazie anche a te per i consigli...abbiamo deciso di andarci a parlare di nuovo, sempre con le buone, di fargli capire che se ce ne andiamo alla fine lo facciamo anche per lui, per non rimanere senza pagarlo.Altrimenti faro' come hai detto tu.