Vai al contenuto
aliprice

R.A. ad una srl per divisori

Salve ragazzi, eccomi di nuovo qui con un altro quesito.

 

Stiamo rifacendo la facciata e assieme ad essa i divisori esterni.

LA ditta (s.r.l.) di infissi che ci fornisce i divisori mi ha fatto avere la fattura in cui sono indicate le misure dei divisori e il prezzo totale compreso di montaggio, iva e r.a..

Il mio dubbio riguarda la ritenuta d'acconto. Devo pagarla al solito con f24 anche se non è inserita la manodopera? Se sì con quale codice?

 

Ops ho un'altra domanda però off topic:

Questa fattura, rientrante nei lavori di rifacimento della facciata, posso pagarla con lo stesso bonifico usato fino ad ora per la ditta edile e poter così usufruire della detrazione del 50% anche per questa cifra?

 

Grazie anticipatamente!

Se l'intervento è comprensivo di montaggio, vuol dire che c'è manodopera, quindi r.a. del 4% da versare con il mod. F24 utilizzando il codice tributo 1020.

Per la domanda (che non è affatto "off topic") sull'ammissione all'agevolazione (nel qual caso NON andrebbe invece operata la ritenuta) non posso darti una risposta in quanto non so in cosa consistano questi "divisori esterni" (secondo l'AdE sono detraibili la riparazione o sostituzione di infissi esterni conservando sagoma/materiali/colori uguali a quelli preesistenti).

 

Saluti

dolly

Scritto da dolores il 23 Nov 2012 - 21:05:36: Se l'intervento è comprensivo di montaggio, vuol dire che c'è manodopera, quindi r.a. del 4% da versare con il mod. F24 utilizzando il codice tributo 1020.

Per la domanda (che non è affatto "off topic") sull'ammissione all'agevolazione (nel qual caso NON andrebbe invece operata la ritenuta) non posso darti una risposta in quanto non so in cosa consistano questi "divisori esterni" ( [...]

I divisori o separè (chiamiamoli come vogliamo) sono degli infissi in alluminio che posti sui balconi dividono le singole pripetà individuali!

 

Credo che siano spese detraibili in quanto fanno parte della facciata!

Scritto da aliprice il 23 Nov 2012 - 21:48:41:

 

Credo che siano spese detraibili in quanto fanno parte della facciata!

Esattamente potrebbero esser non detraibili se considerati parte individuale quindi privata ovvero detraibili se per la connotazione possono esser annoverati nella facciata dell'edificio divenendo parte comune.

Staff

Scritto da Patrizia Ferrari il 24 Nov 2012 - 01:37:30:

 

Esattamente potrebbero esser non detraibili se considerati parte individuale quindi privata ovvero detraibili se per la connotazione possono esser annoverati nella facciata dell'edificio divenendo parte comune.

Staff

concordo

 

Saluti

dolly

Scritto da dolores il 24 Nov 2012 - 15:48:29:

concordo

 

Saluti

dolly

 

Grazie mille sia a dolores che a patrizia...

Un'ultima domanda: l'eventuale percentuale dell'amministratore sui lavori di ristrutturazione e quelli dell'ingegnere li pago sempre usando le causali dei bonifici usati per l'impresa edile che esegue i lavori?

Se questi divisori, dunque, sono annoverati nella facciata del fabbricato divenendo "parte comune" e pertanto detraibili, solo per il compenso relativo all'ingegnere andrà effettuato bonifico specifico per la detrazione del 50% (resta fuori dal beneficio fiscale il compenso relativo all'amministratore).

 

Saluti

dolly

Scritto da dolores il 24 Nov 2012 - 19:18:30: Se questi divisori, dunque, sono annoverati nella facciata del fabbricato divenendo "parte comune" e pertanto detraibili, solo per il compenso relativo all'ingegnere andrà effettuato bonifico specifico per la detrazione del 50% (resta fuori dal beneficio fiscale il compenso relativo all'amministratore).

 

Saluti

dolly

Pardonne moi dolores.

 

La domanda sui bonifici era riferita ai lavori di ristrutturazione intesi come rifacimento della facciata nella su interezza, non solo relativa ai divisori (che cmq da me si inseriscono nel prospetto e dunque sono parte comune). Ho formulato male la domanda

 

La percentuale che solitamente spetta all'amministratore è anch'essa detraibile così come quella dell'ingegnere? (e quindi da pagare tramite il famoso bonifico?

Grazie ancora e perdonami per l'errata formulazione della domanda

 

Scritto da dolores il 24 Nov 2012 - 20:14:13: No, ribadisco, il compenso dell'amministratore NON è detraibile.

Saluti

dolly

OPPOP perbacco, io mi sono pagato il compenso con lo stesso bonifico!!!1 Spero di aver perso solo il 4% che si è preso in automatico la banca, sperand di non aver combinato qualche casino così facendo

×