Vai al contenuto
cucciolo

Quoum deliberativi

Partecipa al forum, invia un quesito

Buonasera. chiedo la cortesia se qualcuno del forum puo darmi delle delucitazioni.

Un gruppo di condomini, hanno fatto una formale richiesta per una riunione straordinaria che per la quale servono:" almeno due condomini con 1/6 ( un -sesto) del valore dell’edificio".

Mentre per il quorum costitutivo dell'assemblea in seconda convocazione servono: "un numero di condomini che rappresenti almeno un terzo (1/3) del valore dell’edificio e un terzo (1/3) dei partecipanti al condominio.

La mia domanda e questa:  Oltre al quorum per la richiesta della riunione straordinaria( perche la legge  parla di richiesta  per riunione straordinaria e non di quorum costitutivo  per dare inizio all'assemblea ), Il giorno della riunione,  oltre ad ad esserci il quorum della richiesta per la riunione straordinaria, deve esserci  anche il  quorum costitutivo dell'assemblea?? oppure basta solo il quorum della richiesta per dar inizio all'assemblea??

Spero di essere stato chiaro. Grazie

Per poter convocare l'assemblea, serve il quorum 2 teste e 1/6 del valore.

Perché l'assemblea, una volta convocata, sia valida, servono i quorum costitutivi.

Sono due cose diverse (la convocazione è una cosa, la costituzione è un'altra) ed ognuna deve seguire le proprie regole.

• Grazie 1
Seralia dice:

Per poter convocare l'assemblea, serve il quorum 2 teste e 1/6 del valore.

Perché l'assemblea, una volta convocata, sia valida, servono i quorum costitutivi.

Sono due cose diverse (la convocazione è una cosa, la costituzione è un'altra) ed ognuna deve seguire le proprie regole.

E' così. Mi permetto aggiungere che poi occorrerà capire quale argomento sarà posto all'OdG. Il quorum di approvazione non è uguale per tutti i punti. 

• Grazie 1

@cucciolo tieni però in conto che una volta convocata l'assemblea, anche se non ci sono i quorum, il verbale rimane VALIDO a meno che qualcuno impugni le delibere (questo significa sostenere delle spese legali). Per cui puoi stare tranquillo che quello che deciderete sarà cmq valido a tutti gli effetti. Devi preoccuparti se sei solo tu a volere questa assemblea: in questo caso il resto del condominio impugnerà le delibere e tu perderai.

Se non ti è chiaro quello che ho scritto dimmelo pure.

Modificato da mariadellarovere
  • Grazie 1
mariadellarovere dice:

@cucciolo tieni però in conto che una volta convocata l'assemblea, anche se non ci sono i quorum, il verbale rimane VALIDO a meno che qualcuno impugni le delibere (questo significa sostenere delle spese legali). Per cui puoi stare tranquillo che quello che deciderete sarà cmq valido a tutti gli effetti. Devi preoccuparti se sei solo tu a volere questa assemblea: in questo caso il resto del condominio impugnerà le delibere e tu perderai.

Se non ti è chiaro quello che ho scritto dimmelo pure.

sei stata chiara.....comunque non sono io che ho richiesto la riunione straordinaria.

Alcuni condomini hanno fatto questa legale richiesta per revocare una delibera precedente.

Che poi non si sa quale delibera vogliono revocare. ( ancora deve arrivare la convocazione)

Siccome ci sono due delibere, Una straordinaria anno 2020 e l'altra, ordinaria di quest'anno, che riguarda lo stesso problema .... ...ti spiego:

L'anno scorso, in una riunione straordinaria, dopo aver visionato vari preventivi ( tra cui cera anche quello della ditta che veniva a fare la solita manutenzione), per  la sostituzione della caldaia centralizzata, viene   deliberato  e  dato l'affidamento dei lavori alla ditta xx... lasciando fuori la solita ditta che veniva a fare  la manutenzione.

A marzo di quest'anno (2021), per vari motivi, nella riunione ordinaria viene deliberato e riconfermato alla stessa ditta xx il lavoro sostituzione caldaia.

Alcune settimane dopo questa riunione, i 'amministratore mi manda a chiamare (essendo consigliere) e  informalmente mi mette a conoscenza che un gruppo di condomini ( da premettere che questi nella riunione ordinaria hanno dato il loro voto favorevole per la riconferma al lavoro alla ditta xx) hanno fatto una richiesta di una riunione straordinaria per la revoca della delibera precedente.

Siccome non so ancora quali sono i punti all'ordine del giorno, volevo chiederti: se L’avviso di convocazione, deve contenere specifica indicazione dell’ordine del giorno, art. 66 c.c. di attuazione, ma essendoci  due delibere, in questo caso nell'ordine del giorno devono specificare che vohliono revocare entrambe le delibere?? Grazie

@cucciolo non sono stata chiara. Se un numero congruo di condomini si riuniscono contro ogni articolo del codice civile (non invitando tutti, senza quorum, senza maggioranze, ecc. ecc.) le loro delibere sono VALIDE a meno che qualcuno non le impugni. Non basta contravvenire ad una legge (come pare che tu pensi) per invalidare qualcosa. Ma serve che (1) QUALCUNO LO SEGNALI IMPUGNANDO LA DELIBERA e che (2) IL GIUDICE GLI DIA RAGIONE. Senza questi due passaggi si può gestire un condominio illegalmente ed è tutto lecito. Anzi, accade quasi sempre così. Per cui devi fare uno step in più ai tuoi ragionamenti. Non devi solo ravvisare dove c'è l'illegalità, ma devi anche chiederti: CHI SARA' IL "FESSO" CHE PAGHERA' PER IMPUGNARE LA DELIBERA?

cucciolo dice:

Siccome non so ancora quali sono i punti all'ordine del giorno, volevo chiederti: se L’avviso di convocazione, deve contenere specifica indicazione dell’ordine del giorno, art. 66 c.c. di attuazione, ma essendoci  due delibere, in questo caso nell'ordine del giorno devono specificare che vohliono revocare entrambe le delibere??

Qualsiasi sia la convocazione deve sempre essere specificato l'ordine del giorno e per deliberare (o annullare) serve sempre il quorum deliberativo specifico per la determinata delibera.

Ti riassumo i quorum costitutivi e deliberativi, sia in prima che in seconda convocazione:

PRIMA CONVOCAZIONE:

Quorum costitutivo:

Maggioranza dei partecipanti al condominio (la metà + 1) che rappresenti almeno due terzi del valore dell’edificio (666,667 millesimi)

Quorum deliberativo:

Maggioranza degli intervenuti all’assemblea (personalmente o per delega) che rappresenti almeno la metà del valore dell’edificio (500 millesimi)

SECONDA CONVOCAZIONE:

Quorum costituivo:

Almeno un terzo dei partecipanti al condominio che rappresenti almeno un terzo del valore dell’edificio (333,334 millesimi)

Quorum deliberativo:

Maggioranza degli intervenuti all’assemblea (personalmente o per delega) che rappresenti almeno un terzo del valore dell’edificio (333,334 millesimi)

--------------------------------------------

Ci sono delibere per le quali occorrono sempre e comunque maggioranze speciali:

Le deliberazioni che concernono la nomina e la revoca dell’amministratore o le liti attive e passive relative a materie che esorbitano dalle attribuzioni dell’amministratore medesimo, le deliberazioni che concernono la ricostruzione dell’edificio o riparazioni straordinarie di notevole entità e le deliberazioni di cui agli articoli 1117-quater, 1120, secondo comma, 1122-ter nonché 1135, terzo comma, devono essere sempre approvate con la maggioranza degli intervenuti ed almeno 500 millesimi

Le deliberazioni riguardanti le innovazioni devono essere approvate dall’assemblea con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti ed almeno i due terzi del valore dell’edificio (666,667 millesimi).

Le deliberazioni che incidono sui diritti individuali devono essere approvate dall'assemblea all'unanimità di 1.000 millesimi.

mariadellarovere dice:

@cucciolo non sono stata chiara. Se un numero congruo di condomini si riuniscono contro ogni articolo del codice civile (non invitando tutti, senza quorum, senza maggioranze, ecc. ecc.) le loro delibere sono VALIDE a meno che qualcuno non le impugni. Non basta contravvenire ad una legge (come pare che tu pensi) per invalidare qualcosa. Ma serve che (1) QUALCUNO LO SEGNALI IMPUGNANDO LA DELIBERA e che (2) IL GIUDICE GLI DIA RAGIONE. Senza questi due passaggi si può gestire un condominio illegalmente ed è tutto lecito. Anzi, accade quasi sempre così. Per cui devi fare uno step in più ai tuoi ragionamenti. Non devi solo ravvisare dove c'è l'illegalità, ma devi anche chiederti: CHI SARA' IL "FESSO" CHE PAGHERA' PER IMPUGNARE LA DELIBERA?

Quello che hai scritto non è rispettoso  della legge e Leonardo ha chiarito molto bene.

Secondo quello che dici è sufficiente riunirsi e tutto diventa esatto: non è così.

Modificato da Dino40

@Dino40 ho scritto espressamente quello che accade ed a chiare lettere che NON è rispettoso della legge. Purtroppo io scrivo dei problemi REALI che sono quelli che "succedono".

mariadellarovere dice:

@Dino40 ho scritto espressamente quello che accade ed a chiare lettere che NON è rispettoso della legge. Purtroppo io scrivo dei problemi REALI che sono quelli che "succedono".

Dove?  Nel tuo condominio? Nel mio non avviene e non avveniva neanche prima con l'ex amministratore anche se io pur tentando di sostituirlo non ci sono riuscito.

Tu scriverai dei problemi reali, ma dovresti specificare dove si verificano e quando si sono verificati altrimenti è solo un gridare al lupo generico e non serve a nulla.

Modificato da Dino40

Nel mio ed in quelli che conosco io. E se capitano nel mio, POSSONO capitare altrove.

Sia chiaro. Io sogno un mondo in cui la legge si rispetta.

Però, spesso, accade che mentre alcuni disquisiscono su cavilli legali, i ladri amministratori rubano sfruttando le falle di questo sistema (in primis l'assenza di un albo degli amministratori) o i condomini morosi vivono sulle spalle dei virtuosi.

mariadellarovere dice:

Nel mio ed in quelli che conosco io. E se capitano nel mio, POSSONO capitare altrove.

Sia chiaro. Io sogno un mondo in cui la legge si rispetta.

Però, spesso, accade che mentre alcuni disquisiscono su cavilli legali, i ladri amministratore rubano sfruttando le falle di questo sistema. In primis l'assenza di un albo degli amministratori.

Il tuo qualunquismo non è  accettabile.

Se hai delle prove che il tuo amministratore ruba devi denunciarlo altrimenti è  solo una frase sgradevole come ne hai scritte altre.

Credimi @Dino40 l'ho fatto. Altro che qualunquismo. E ti assicuro che la strada della giustizia è irta, tortuosa e molto costosa. Quella, invece, spianata agli amministratori/ladri è libera ed in discesa.

Partecipa al forum, invia un quesito