Vai al contenuto
Bamby

Quote si , quote no

Partecipa al forum, invia un quesito

Nel mio condominio formato da 8 appartamenti sono stati venduti 3 appartamenti.nella divisione delle quote si fa per 8 ( 5 quote il costruttore e 3 i proprietari) oppure va bene come stiamo facendo adesso 4quote 3 i proprietari ed 1 il costruttore.Abbiamo pensato di fare questa divisione i

n attesa che si venda qualche altro appartamento.grazie mille

Non ho compreso i termini del quesito posto.

Ma veramente sei amministratore di condominio ?!

Saluti 🙂

L`Assemblea ha deciso di adottare questa ripartizione per un anno,per venire incontro al costruttore che ha 5 appartamenti non venduti in questo condominio e altri 7 in un condominio attiguo.

Viste anche altre tue discussioni aperte in questi giorni, ti segnalo che a domanda secca non corrisponde una risposta secca.

In ambito condominiale, non è così semplice e non funziona così: occorre delimitare e circostanziare il problema, possibilmente corredandolo delle necessarie informazioni.

 

Nello specifico chiedi assenso per una assemblea che ha deliberato le spese annuali in maniera diversa dal criterio legale: ti si può rispondere SI+NO+NI.

Dipende dalla natura della spesa, dal RdC , se RdC contrattuale, se nel regolamento sono previste esclusioni, dalle tabelle in uso, anche da che livello di unanimità c'era nell'assemblea che ha deliberato quella non meglio precisata decisione. se si intaccano disposizioni degli articoli inderogabili contenuti nel Codice Civile.

Personalmente ritengo che siffatti patti (che comunque mai approverei) debbano disporre di parere unanime pari a 1000/1000, con atto scritto e firmato da tutti i condomini, dopo previa verifica che tale patto non entri in contrasto con RdC e gli inderogabili del Codice Civile (articoli 1118, secondo comma 1119, 1120, 1129, 1131, 1132, 1136 e 1137).

Saluti 🙂

Partecipa al forum, invia un quesito

×