#1 Inviato 4 Gennaio, 2021 Buongiorno a tutti, avrei necessità di chiedere una delucidazione circa il recupero di quota di un fondo condominiale.Devo acquistare una casa in cui dovrei rifondere la quota del fondo condominiale al vecchio proprietario.In questa quota c'è una parte vincolata per una causa di morosità ( circa 750,00 euro)per un negozio il cui proprietario non paga le spese.Ho letto dalla documentazione che la causa è già in fase avanzata e quasi al pignoramento del negozio per poi venderlo e risarcire i creditori. Il proprietario dell'immobile che dovrei acquistare mi ha chiesto la quota fondo comprensiva della parte vincolata alla causa e da lui anticipata perchè dice che a conclusione della causa sarò io come nuova proprietaria ad usufruire del risarcimento come quota fondo per la parte da lui anticipata.Spero di essermi spiegata chiaramente.E' corretta la richiesta del venditore? Grazie a chi mi aiuterà a chiarire la faccenda
#2 Inviato 4 Gennaio, 2021 No, non è corretta, perché le spese legali spettano a chi era condomino al tempo in cui la lite è insorta. Tu puoi accettarla in sede contrattuale, ma non è corretta, anche perché si tratterebbe di spese di ordinaria amministrazione
#3 Inviato 5 Gennaio, 2021 Secondo me è corretta, anche io ho fatto così anni fa. è una decisione contrattuale,e a te Lorisofia non costa proprio niente accontentarlo. o li prende prima o dopo. questo perché quando rientreranno le spese, l'ammin. le distribuirà a chi è proprietario, senza andare a rintracciare chi lo era al tempo della causa. viceversa, se vi fossero stati costi da pagare, non preoccuparti che saresti stata stesso tu a cercare di farti rimborsare. accontenta la richiesta di chi vende perché giustissima e non ti toglie nulla.
#4 Inviato 5 Gennaio, 2021 Se il venditore è così sicuro di recuperare i soldi potete pattuire che tu rinunci alle somme che verranno pagate Modificato 5 Gennaio, 2021 da Luca980
#5 Inviato 5 Gennaio, 2021 enrico dimitri dice: Secondo me è corretta, anche io ho fatto così anni fa. è una decisione contrattuale,e a te Lorisofia non costa proprio niente accontentarlo. o li prende prima o dopo. questo perché quando rientreranno le spese, l'ammin. le distribuirà a chi è proprietario, senza andare a rintracciare chi lo era al tempo della causa. viceversa, se vi fossero stati costi da pagare, non preoccuparti che saresti stata stesso tu a cercare di farti rimborsare. accontenta la richiesta di chi vende perché giustissima e non ti toglie nulla. Anche a me la richiesta pare corretta, il venditore cede l'appartamento e anche i soldi versati sul fondo condominiale: passano di proprietà entrambi. Quanto valgano 750 € versati in un fondo, parzialmente vincolati ad una causa sarà oggetto di trattativa commerciale tra acquirente e venditore. PS: sbagliai, 750 € è la parte vincolata, quindi correttamente sarebbe: "Quanto valgano X € versati in un fondo, 750 € dei quali vincolati ad una causa" Modificato 5 Gennaio, 2021 da condo77
#6 Inviato 5 Gennaio, 2021 Grazie per le vostre risposte. Quindi capisco che la richiesta è corretta previa accordo tra le parti.Inoltre mi ha anche spedito un articolo il venditore in cui si parla proprio del fondo. Quindi dobbiamo anche inserirlo nell'atto di rogito?
#7 Inviato 5 Gennaio, 2021 LoriSofia dice: Grazie per le vostre risposte. Quindi capisco che la richiesta è corretta previa accordo tra le parti.Inoltre mi ha anche spedito un articolo il venditore in cui si parla proprio del fondo. Quindi dobbiamo anche inserirlo nell'atto di rogito? Necessariamente
#8 Inviato 5 Gennaio, 2021 LoriSofia dice: Grazie per le vostre risposte. Quindi capisco che la richiesta è corretta previa accordo tra le parti.Inoltre mi ha anche spedito un articolo il venditore in cui si parla proprio del fondo. Quindi dobbiamo anche inserirlo nell'atto di rogito? Meglio inserilo per maggior chiarezza, cmq l'articolo mandato dal venditore indica correttamente che il fondo segue l'immobile, quindi viene venduto assieme allo stesso, anche se non menzionato nel rogito. Ergo subito dopo aver rogato tu sarai la nuova proprietaria dell'appartamento e vanterai un credito nei confronti del condominio pari alla cifra versata nel fondo.
#9 Inviato 8 Gennaio, 2021 Grazie.Mi sono già accordata con il venditore per inserirlo e tra poco.. si procede!😊
#10 Inviato 8 Gennaio, 2021 LoriSofia dice: Grazie.Mi sono già accordata con il venditore per inserirlo e tra poco.. si procede!😊 Bene, in bocca al lupo! 🙂