#1 Inviato 16 Luglio, 2022 Salve a tutti, tutti gli anni mi trovo a pagare una quota abbastanza importante del riscaldamento a causa, non del consumo (piuttosto basso rispetto agli altri) quanto della parte fissa. Abito in un appartamento all'ultimo piano e, a fronte di un consumo del 2.4% del totale, pago il 5.7% dell'intera spesa del riscaldamento (fissa+consumo), il che onestamente mi sembra poco corretto, soprattutto se rapportato a chi, ad esempio, a fronte di un consumo dell'8% del totale, paga solo il 6% della spesa totale. Ciò detto, la faccenda è figlia, a mio avviso, di due fattori: 1. La quota fissa è del 36% del totale 2. Mi ritrovo sul groppone un numero piuttosto alto di mm di riscaldamento per la quota fissa Per il punto 1, credo che l'unica soluzione sia di richiedere di abbassare il rapporto al 30% circa. Secondo voi è fattibile? Farei appello al buon senso dei condomini visti i numeri di cui sopra. Per il secondo punto, vorrei capire da voi se la ripartizione dei mm risulti ragionevole. Abito all'ultimo piano di un palazzo di 5 piani, due appartamenti per piano ad eccezione dell'ultimo piano in cui c'è solo il mio appartamento. Ci sarebbero due scale ma qua riporto solo la mia. Questa è la ripartizione dei mm Piano 1: mm totali di proprietà: 78 mm totali riscaldamento: 93 Piani 2-3-4: mm totali di proprietà: 78 mm totali riscaldamento: 59 Piano 5 mm totali di proprietà: 75 mm totali riscaldamento: 114 Mi ritrovo, quindi, con quasi il doppio dei mm di riscaldamento rispetto ai mm di proprietà. A mio avviso la cosa è un po' sbilanciata, soprattutto se si considera che il mio appartamento, a differenza di tutti gli altri, è stato da poco ristrutturato e sono stati installati infissi moderni in pvc (gli altri hanno infissi di 30 anni fa). Secondo voi cosa posso fare per abbassare un po' la mia quota di riscaldamento? Grazie a tutti!
#2 Inviato 16 Luglio, 2022 lovecraft22 dice: Secondo voi cosa posso fare per abbassare un po' la mia quota di riscaldamento? Chieda all'assemblea di ridurre la quota involontaria o cambiare il metodo di ripartizione ai sensi Dlgs 73/20 (per esempio i vecchi valori millesimali di superficie) Tecnicamente non è corretto, ma riduce le differenze d'addebito tra i vari appartamenti. Modificato 16 Luglio, 2022 da Nanojoule 1
#3 Inviato 17 Luglio, 2022 La ringrazio per la risposta. Per caso c'è un articolo in particolare del Dlgs 73/20 a cui possa fare riferimento?
#4 Inviato 17 Luglio, 2022 lovecraft22 dice: La ringrazio per la risposta. Per caso c'è un articolo in particolare del Dlgs 73/20 a cui possa fare riferimento?
#5 Inviato 17 Luglio, 2022 Grazie ancora. Le due possibili azioni, ovvero: 1. Riduzione della quota involontaria 2. Diversa ripartizione dei mm Sono equivalenti dal punto di vista dell'iter burocratico, oppure una delle due è più agile dell'altra? Ad esempio, credo che per applicare una tabella millesimale diversa sia necessaria un'assemblea straordinaria. Lo stesso vale per la riduzione della quota involontaria?
#6 Inviato 17 Luglio, 2022 lovecraft22 dice: Ad esempio, credo che per applicare una tabella millesimale diversa sia necessaria un'assemblea straordinaria. Lo stesso vale per la riduzione della quota involontaria? Entrambe le vie devono sottostare a decisone assembleare.
#7 Inviato 17 Luglio, 2022 Sì chiaro, però per entrambe serve un'assemblea straordinaria o per una delle due basta un punto in un'assembla ordinaria?
#8 Inviato 18 Luglio, 2022 lovecraft22 dice: La ringrazio per la risposta. Per caso c'è un articolo in particolare del Dlgs 73/20 a cui possa fare riferimento? Dlgs 73/20, art. 9, comma 5, lettera d): "...l'importo complessivo e' suddiviso tra gli utenti finali attribuendo una quota di almeno il 50 per cento agli effettivi prelievi volontari di energia termica. In tal caso gli importi rimanenti possono essere ripartiti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, secondo i millesimi, i metri quadri o i metri cubi utili, oppure secondo le potenze installate. ..."
#9 Inviato 22 Luglio, 2022 Grazie ancora. Per richiedere un cambiamento della % della quota fissa o dei mm da usare serve un'assemblea straordinaria in entrambi i casi o per uno dei due basta un punto in assemblea ordinaria?
#10 Inviato 22 Luglio, 2022 lovecraft22 dice: Grazie ancora. Per richiedere un cambiamento della % della quota fissa o dei mm da usare serve un'assemblea straordinaria in entrambi i casi o per uno dei due basta un punto in assemblea ordinaria? Basta il punto in assemblea ordinaria.