Vai al contenuto
Silvia3

Quietanze f24: è obbligatorio tenerle??

Ciao a tutti! Come da titolo...è obbligatorio tenere le quietanze degli f24?

 

Io normalmente dispongo gli f24 tramite home banking, in un'unica volta per ogni mese, in genere con qualche giorno di anticipo rispetto alla data in cui voglio che avvenga il pagamento.

 

Devo per forza, dopo la data del pagamento, entrare nel sito della banca e recuperare la quietanza di pagamento e salvarla e/o stamparla??

O una volta che so che l'operazione è andata a buon fine sono a posto?

 

Grazie

Silvia3

Salve, penso che che la si debba conservare in quanto rientra in quella della contabilità. Non solo ma a richiesta dei condomini la si deve produrre per eventuali consultazioni e controlli.Meglio sarebbe conservare l'originale con l'estratto conto dal quale risulti il giusto pagamento. Ciao.

1129 cc

L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o

da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto

corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite

dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della

rendicontazione periodica

1130-

bis. Rendiconto condominiale

Il rendiconto condominiale contiene le voci di entrata e di uscita ed ogni altro dato inerente alla situazione

patrimoniale del condominio, ai fondi disponibili ed alle eventuali riserve, che devono essere espressi in

modo da consentire l'immediata verifica. Si compone di un registro di contabilità, di un riepilogo finanziario,

nonché di una nota sintetica esplicativa della gestione con l'indicazione anche dei rapporti in corso e delle

questioni pendenti. L'assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente

identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio. La deliberazione è assunta con

la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini

sulla base dei millesimi di proprietà. I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari

possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo ed estrarne copia a proprie

spese. Le scritture e i documenti giustificativi devono essere conservati per dieci anni dalla data della

relativa registrazione

Ciao a tutti! Come da titolo...è obbligatorio tenere le quietanze degli f24?

 

Io normalmente dispongo gli f24 tramite home banking, in un'unica volta per ogni mese, in genere con qualche giorno di anticipo rispetto alla data in cui voglio che avvenga il pagamento.

 

Devo per forza, dopo la data del pagamento, entrare nel sito della banca e recuperare la quietanza di pagamento e salvarla e/o stamparla??

O una volta che so che l'operazione è andata a buon fine sono a posto?

 

Grazie

Silvia3

quando farai il 770 ti servirá il cartaceo. Meglio stamparlo e allegare le fatture di riferimento.

quando farai il 770 ti servirá il cartaceo. Meglio stamparlo e allegare le fatture di riferimento.

ed ancora prima del 770 ci sarà la CU, giusto quindi stampare la ricevuta ed allegarla alle fatture di riferimento.

ed ancora prima del 770 ci sarà la CU, giusto quindi stampare la ricevuta ed allegarla alle fatture di riferimento.

Mi scusi la domanda sig.ra Dolores ma oltre alla C.U. bisogna anche presentare il 770????pensavo che non vi fosse più bisogno e che la CU sostituisse tale adempimento, non vorrei aver fatto qualche cavolata.

Mi scusi la domanda sig.ra Dolores ma oltre alla C.U. bisogna anche presentare il 770????pensavo che non vi fosse più bisogno e che la CU sostituisse tale adempimento, non vorrei aver fatto qualche cavolata.

Certo che bisogna presentare anche il 770, la CU non ha soppresso quest'obbligo! In effetti bisognerà replicare i dati già trasmessi, con l'integrazione dei versamenti effettuati con gli F24.

--link_rimosso--

--link_rimosso--

Certo che bisogna presentare anche il 770, la CU non ha soppresso quest'obbligo! In effetti bisognerà replicare i dati già trasmessi, con l'integrazione dei versamenti effettuati con gli F24.

--link_rimosso--

--link_rimosso--

Prima di tutto ti ringrazio come sempre............pensavo che la C.U. dovesse abrogare lo stesso (perché chiamarlo decreto semplificazione fiscale??? bha i misteri della vita) secondariamente demandando a terzi l'invio della pratica non mi sono informato.

P.s. sei sempre la migliore ?

ed ancora prima del 770 ci sarà la CU, giusto quindi stampare la ricevuta ed allegarla alle fatture di riferimento.

Questo è chiaro. Ma quello che vorrei sapere è se incorrono in sanzioni o altro per non tenerle...tanto i movimenti risultano dall'estratto conto...

Questo è chiaro. Ma quello che vorrei sapere è se incorrono in sanzioni o altro per non tenerle...tanto i movimenti risultano dall'estratto conto...

vero, però sull' e/c c'è solo la movimentazione di quanto uscito; sulll'f24 ci sono anche il codice tributo, il mese e l'anno di riferimento.

dipede dalla pignoleria dei soggetti con cui hai a che fare.

in realtà io gli f24 li scarico dal sito della banca e li memorizzo sul pc assieme alle fatture dei vari fornitori (una cartella per fornitore con fatture, f24 e cu).

vero, però sull' e/c c'è solo la movimentazione di quanto uscito; sulll'f24 ci sono anche il codice tributo, il mese e l'anno di riferimento.

dipede dalla pignoleria dei soggetti con cui hai a che fare.

in realtà io gli f24 li scarico dal sito della banca e li memorizzo sul pc assieme alle fatture dei vari fornitori (una cartella per fornitore con fatture, f24 e cu).

Fai un F 24 per ogni fornitore?

Fai un F 24 per ogni fornitore?

...una cartella per fornitore con fatture, f24 e cu ...

... il plurale di f24 non mi veniva ... (forse effeventiquattri) ...

Fai un F 24 per ogni fornitore?

Io faccio un F24 per ogni fattura.

Lo stesso giorno in cui effettuo il bonifico effettuo anche il pagamento dell'F24 on line.

Stampo il tutto e lo spillo alla fattura. Poi registro il tutto sul gestionale e vado a letto senza pensieri e senza dovermi ricordare e controllare le scadenze al 16 del mese successivo 😂

Io faccio un F24 per ogni fattura.

Lo stesso giorno in cui effettuo il bonifico effettuo anche il pagamento dell'F24 on line.

Stampo il tutto e lo spillo alla fattura. Poi registro il tutto sul gestionale e vado a letto senza pensieri e senza dovermi ricordare e controllare le scadenze al 16 del mese successivo 😂

Io faccio un F24 per ogni fattura.

Lo stesso giorno in cui effettuo il bonifico effettuo anche il pagamento dell'F24 on line.

Stampo il tutto e lo spillo alla fattura. Poi registro il tutto sul gestionale e vado a letto senza pensieri e senza dovermi ricordare e controllare le scadenze al 16 del mese successivo 😂

Io faccio un F24 per ogni fattura.

Lo stesso giorno in cui effettuo il bonifico effettuo anche il pagamento dell'F24 on line.

Stampo il tutto e lo spillo alla fattura. Poi registro il tutto sul gestionale e vado a letto senza pensieri e senza dovermi ricordare e controllare le scadenze al 16 del mese successivo 😂

×