Vai al contenuto
pepita

Quesito su ponteggio

Conominio composto da 26 appartamenti, di cui 12 proprietari e rimanenti 14 sono di proprieta' degli I.A.C.P. con inquilini. Purtroppo non c'e' amministratore, stammattina operai con geometra degli I.A.C.P. hanno montato un ponteggio, dal garag al giardino che porta ai 2 palazzi, perche' un extracomunitario, che e' in affitto nel sottoscala, dopo aver chiamato televisione e smosso persone con una certa potenza, ha ottenuto i lavori di completa ristruttazione per grossa umidita' come dicevo NON STANDOCI AMMINISTRATORE ( per un motivo un po lungo da spiegare) gli I.A.C.P. possono montare il ponteggio senza interpellare o almeno comunicare a noi proprietari?. Allora anche io devo fare lavori al terrazzinio, che purtroppo stupidamente quando ho comprato dagli I.A.C.P non ho chiesto che fossero fatti i lavori perche' bisognava fare guaina e ripiastrellare per evitare scorresse, allora anch'io ARBITRARIAMENTE SENZA CHIEDERE A NESSUNO POSSO FAR MONTARE UN PONTEGGIO PER CARICARE E SCARICARE? Questo e' legale? Allora posso pretendere che i miei operai usino il loro ponteggio, DOPO CHE DEVO PAGARE CIRCA 1.200 EURO PER FARE I LAVORI. C'e' un articolo di legge per poter eventualmente citare gli I.A.C.P .? Che dovrebbero pittosto interessarsi principalmente loro A FAR METTERE UN AMMINISTRATORE. Grazie aspetto risposte.

In punta di diritto, visto che siete più di 8 proprietari, è necessaria la nomina dell'amministratore. Sarebbe pure necessario un regolamento. Detto questo, la decisione per le spese che attengono le parti comuni, devono essere prese in assemblea regolarmente convocata e con specifico ordine del giorno. Se questo è il vostro intendimento, comunicate all'IACP le vostre intenzioni sperando nella loro collaborazione.

Grazie per la risposta,

l'amministratore era stato eletto, ma io ho fatto una mediazione e tolto perche'non era capace, infetti ho pronta la richiesta per l'mministratore del tribunale., pensi che nn ci sono neanche i millessimi degli appartamenti. Forse nn sono chiara, vorrei sapere principalmente se gli I.A.C.P. POTEVANO MONTARE UN PONTEGGIO SENZA AVER ALMENO AVVISATO NOI PROPRIETARI, PER AGGIUSTARE UN APPARTAMENTO ANCORA DI LORO PROPRIETA'. Si puo fare un'azione legale? Mandano i geometri, gli operai e si prendono arbitrariamente potere a fare quello che vogliono, chiudono cancelli, occupano tutto lo spazio del garag, certo se facessi io cosi tutti si ribellerebbero. Grazie aspetto risposta

ciao

 

anche l'IACP è un condomino, e quindi soggiace alle norme del condominio e della comunione. Ha l'obbligo di avere l'autorizzazione anche se ha più del 50% del valore, e se negata, può ottenere tale autorizzazione dalla Autorità Giudiziaria adita-

Grazie Sig. Camillo, autarizzazione da chi da noi condomini PERCHE' COME DETTO AMMINISTRATORE NON C'e '. Grazie la slauto

ciao

 

se non c'è l'amministratore , prova a sentirli direttamente, visto che con il tuo atto tu hai quote su detti spazi. Forse però, è meglio che prenda contatto con qualcuno che fa il mio mesttiore che opera nella tua zona, che, vista la documentazione è in grada di darti consigli più precisi, in quanto nel forum qui ti rispondiamo in base alla tua domanda previe spiegazioni che tu fornisci,

×