Vai al contenuto
biagiocele

Quesito - chi spettano le spese della ricarica?

Salve sono da poco in affitto in un appartamento, precisamente da novembre, i condizionatori in tutte le stanze non funzionano (non emettono aria fredda), presumo per mancanza di gas, ora il mio quesito è il seguente: essendo io il primo affittuario dell'immobile, e preso a novembre, non li ho mai accesi, a chi spettano le spese della ricarica?

p.s. sul contratto vengono menzionate solo spese straordinarie e ordinarie ma nulla sui condizionatori... nel caso che art. potrei prendere come riferimento?

grazie

Fai riferimento al disposto dell'art. 1575 c.c. e seguenti:

 

Art. 1575.

Obbligazioni principali del locatore.

Il locatore deve:

1) consegnare al conduttore la cosa locata in buono stato di manutenzione;

2) mantenerla in istato da servire all'uso convenuto;

3) garantirne il pacifico godimento durante la locazione.

in ogni caso la ricarica dei condizionatori, a mio avviso, è un'operazione di natura ordinaria. Dunque, spetta a te, conduttore, eseguire la manutenzione.

Controlla che nel contratto non vi sia una clausola, come spesso avviene, in cui il conduttore dichiara di "ricevere la cosa locata idonea all'uso e in perfetto stato locatizio" o qualcosa di simile. In presenza di tale clausola il conduttore è come se ti avesse "consegnato" il condizionatore perfettamente carico... e dunque.. anche se il condizionatore fosse già stato scarico prima del tuo ingresso, non puoi far valere nulla...

×