#1 Inviato 5 Novembre, 2020 Buongiorno, in data 29/01/2019 ho acquistato un appartamento di nuova costruzione, mai abitato ma appena completato, mancavano i rivestimenti dei bagni, le porte, da una società immobiliare. L'appartamento fa parte di un condominio fondato nel novembre 2017, a dicembre 2019 viene presentato il bilancio consuntivo della gestione 2017/18 dove mi vengono addebitati le spese condominiali di quella gestione, premesso che sull'atto di vendita viene specificato che non vi sono pendenze condominiali sull'appartamento anche di natura contenziosa. Dopo aver fatto modificare in bilancio che tali spese del bilancio 2017/18 le spese sono da addebitare alla società immobiliare il bilancio viene approvato. Pochi giorni fa ci viene notificato il bilancio 2019 dove sono riportate anche le pendenze del bilancio 2017/18, di nuovo addebitatemi a me per quanto riguarda il mio appartamento, che l'amministratore non ha provveduto a valle dell'approvazione del bilancio 2017/18 ad intraprendere nessuna azione di riscossione. La società possiede ancora immobili all'interno del nostro condominio e anche per quelli non ha mai pagato la rata condiminiale. Vi chiedo se l'amministratrice ha agito correttamente addebitando le spese direttamente a me anche quelle di quando non ero proprietario senza neanche interpellare, e intraprendere un'azione nei confronti del proprietario precederne. Mi scuso per la lungaggine. Saluti.
#2 Inviato 5 Novembre, 2020 L'art. 63 delle disposizione attuative del codice civile, al comma 4, dispone: "chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo al pagamento dei contributi relativi all‘anno in corso e a quello precedente". Dato che la cosa non si risolve solo con quanto riportato ma vi sono diverse precisazioni da fare da caso a caso, può tornarti utile il seguente articolo
#3 Inviato 5 Novembre, 2020 OK grazie, e se sull'atto di vendita vi è riportato che non vi sono pendenze condominiali relativi agli anni pregressi neanche di natura contenziosa che valenza ha?
#4 Inviato 5 Novembre, 2020 daniele.davide dice: OK grazie, e se sull'atto di vendita vi è riportato che non vi sono pendenze condominiali relativi agli anni pregressi neanche di natura contenziosa che valenza ha? Premetto che è meglio che tu faccia vedere le carte ad un legale. Basandomi su ciò che hai scritto: Il condominio è costituito a novembre 2017, il primo rendiconto consuntivo del periodo 2017/2018 (verifica la data ed il mese esatti dal bilancio che ti hanno consegnato) viene presentato per l'approvazione a dicembre 2019. Evidentemente, quanto tu hai acquistato, a gennaio 2019, il suddetto rendiconto non era stato ancora redatto, per cui, l'immobiliare potrebbe dirti che nel momento del passaggio di proprietà, l'affermazione che non vi erano debiti riferiti alla tua unità immobiliare, era corretta. Non è di competenza dell'Amministratore entrare nelle specifiche degli accordi tra le parti, per cui dal momento che sei diventato condòmino, egli deve far riferimento a te per i debiti dell'unità immobiliare che hai acquistato. Però tu puoi rivalerti sul venditore. Spesso, il primo amministratore, viene "messo lì" dall'impresa costruttrice e questa si aspetta "favoritismi", motivo per il quale, di solito, il primo amministratore non dura molto. Ti consiglio di leggerti bene anche il regolamento di condominio, a volte vi sono clausole a favore dell'impresa costruttrice a cui nessuno fa caso perché si ignorano certe pratiche moralmente scorrette ma lecite, salvo titolo contrario. Modificato 5 Novembre, 2020 da Mauro G.
#5 Inviato 6 Novembre, 2020 daniele.davide dice: Buongiorno, in data 29/01/2019 ho acquistato un appartamento di nuova costruzione, mai abitato ma appena completato, mancavano i rivestimenti dei bagni, le porte, da una società immobiliare. L'appartamento fa parte di un condominio fondato nel novembre 2017, a dicembre 2019 viene presentato il bilancio consuntivo della gestione 2017/18 dove mi vengono addebitati le spese condominiali di quella gestione, premesso che sull'atto di vendita viene specificato che non vi sono pendenze condominiali sull'appartamento anche di natura contenziosa. Dopo aver fatto modificare in bilancio che tali spese del bilancio 2017/18 le spese sono da addebitare alla società immobiliare il bilancio viene approvato. Pochi giorni fa ci viene notificato il bilancio 2019 dove sono riportate anche le pendenze del bilancio 2017/18, di nuovo addebitatemi a me per quanto riguarda il mio appartamento, che l'amministratore non ha provveduto a valle dell'approvazione del bilancio 2017/18 ad intraprendere nessuna azione di riscossione. La società possiede ancora immobili all'interno del nostro condominio e anche per quelli non ha mai pagato la rata condiminiale. Vi chiedo se l'amministratrice ha agito correttamente addebitando le spese direttamente a me anche quelle di quando non ero proprietario senza neanche interpellare, e intraprendere un'azione nei confronti del proprietario precederne. Mi scuso per la lungaggine. Saluti. Leggi tutto il contenuto del link. Ci troverai cose interessanti per il tuo caso.