#25 Inviato 13 Maggio mike68 dice: Rispondo a sisterofnigjt : Purtoppo non c’è condominio essendo tre proprietari è condominio se ci sono almeno due proprietari. Non avrete un amministratore, non avrete un c.f se non richiesto (ma dovreste), ma siete condominio. marcanto dice: Ma perché indicate tribunali, cause, costi, TAR etcc ??? È un abuso, lo segnala/denuncia e procedono le autorità. Se sia poi abuso sanabile oppure no è tutto da vedere. perchè è cio' che ha chiesto l'utente...il costo. Poi un conto è l'attività che puo' fare l'autorità, altro è cio' che il condominio puo' richiedere. L'autorità puo' valutare l'abuso e se sanabile ottenere che venga sanato ma senza giudizio sui diritti dei terzi ad esempio ad un danno all'estetica. Ossia puo' accadere che a seguito della denuncia, il condomino decida di sanare l'opera. Il Comune se non ravvisa irregolarità di tipo amministrativo farà sanare. Ma il condominio puo' comunque lamentare un danno all'estetica e quindi avere interesse ad agire per l'abbattimento
#26 Inviato 13 Maggio SisterOfNight dice: perchè è cio' che ha chiesto l'utente...il costo. Poi un conto è l'attività che puo' fare l'autorità, altro è cio' che il condominio puo' richiedere. L'autorità puo' valutare l'abuso e se sanabile ottenere che venga sanato ma senza giudizio sui diritti dei terzi ad esempio ad un danno all'estetica. Ossia puo' accadere che a seguito della denuncia, il condomino decida di sanare l'opera. Il Comune se non ravvisa irregolarità di tipo amministrativo farà sanare. Ma il condominio puo' comunque lamentare un danno all'estetica e quindi avere interesse ad agire per l'abbattimento Per I costi io personalmente ho interpretato che si riferisse alla questione lesione del decoro. Per quello che poi evidenzi successivamente, sulla questione sanabile o non sanabile già era stato acceso un riflettore nel precedente #12 Modificato 13 Maggio da marcanto
#27 Inviato 17 Maggio cacallo dice: Se posso permettermi: dovresti accantonare, per il momento, la "tutela estetica" che è una questione che porta necessariamente l'eventuale lite in "valore indeterminato" (l'estetica soprattutto in un edificio non vincolato è sempre soggettiva), peraltro con tre soggetti coinvolti, e concentrarti innanzitutto se la "sovra edificazione" ti danneggia, come proprietario, in via diretta, ovvero se la costruzione del Terzo ha riflessi negativi per il tuo immobile. Detto in parole più semplici: se nel fondo in comproprietà di tre persone, fra cui tu, ci sono determinati indici di edificabilità e di cubatura, se con la nuova edificazione vengono o superati gli indici della tua zona edilizia, oppure impegnata e/o danneggiata una parte del tuo diritto di proprietà senza la tua autorizzazione, allora è tutto molto più semplice da quantificare perché è immediata la soluzione, sia amministrativa che giuridica, al problema segnalato. In altri termini, detto alla ULISSSE che è un mio caro amico anche fuori forum, tu ci dovresti dire se è stato leso un tuo diritto reale (la proprietà) o solo un tuo diritto soggettivo (l'estetica e/o il decoro dell'edificio); cambiano radicalmente sia le procedure da esperire, sia i costi (e con ragionevole previsione di rimborso) di eventuali azioni contenziose. Però quello che io non riesco mai a capire in queste situazioni è come un "reato di durata" (la sovra edificazione), che non è "istantaneo" (tipo ad esempio il furto per la fase di "apprensione del bene"), possa prima consolidarsi e, solo a posteriori cioè a possibile reato e/o illecito già consumato, salti fuori. Il fattore tempo, che in molti e soprattutto in questo forum non considerano, non è mai secondario né su queste vicende, né in diritto, perché "tempus regit actum", mai il contrario. Buongiorno,riassumendo,io sono al primo ed ultimo piano di una villetta penta familiare e l’inquilino sottostante nel perimetro del mio terrazzo ha costruito un bagno aumentando quindi la cubatura e modificando L ‘estetica della palazzina . Non sono potuto intervenire in tempo perché è’ una seconda casa quindi non abitandoci ho trovato tutto già fatto .