Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
ma20

Quanti mm

Carissimi,

devo fare un'assemblea straordinaria per ratificare una transazione tra il condominio e il costruttore e conferirmi il mandato alla sottoscrizione.

Quali maggioranze servono

grazie come sempre

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Carissimi,

devo fare un'assemblea straordinaria per ratificare una transazione tra il condominio e il costruttore e conferirmi il mandato alla sottoscrizione.

Quali maggioranze servono

grazie come sempre

Dipende dalla transazione. A mio avviso serve l'unanimità, a meno che chi accetta la transazione sia disposto a liquidare per intero chi non accetta.

Ti faccio un esempio:

Condominio di 10 condòmini con pari millesimi.

Il costruttore è debitore di 1.000 euro (100 euro a condòmino).

8 condòmini accettano che il costruttore restituisca 700 euro anziche 1.000.

I due condòmini che non accettano la transazione possono pretendere i loro 100 euro a testa per cui o si va in causa oppure dai 700 euro saranno liquidati 200 euro ai due condòmini e gli altri 8 si ripartiranno i restanti 500 euro.

Link di questo messaggio

leggendo credo rientri nell'art.71 quater

Link di questo messaggio
leggendo credo rientri nell'art.71 quater

Si, ma solo se si tratta di mediare norme regolamentari.

Per questo ti avevo chiesto di che transazione si trattava.

La mediazione che incide sui diritti individuali necessità di unanimità.

Se mi spettano dei soldi, nessuno può decidere che io ne accetti una metà o anche meno.

Si pensi ad un moroso di 1.000 euro al quale la maggioranza vuol transare facendogli pagare solo 100 euro.

Gli altri 900 euro se li dovrebbero accollare anche i condòmini contrari solo perchè in minoranza?

Link di questo messaggio

Ti spiego il condominio ha fatto causa al costruttore con un ATP e poi c'è stata la relazione.del CTU.

Alla fine in una assemblea del 2015 l'assemblea ha dato mandato al nostro avvocato ,al tempo ero condomino, di trans are,ora l'avvocato del costruttore ha proposto con la transazione.di riconoscerci una cifra economica quindi chiede la sottoscrizione della.transIzione.con la delibera assembleare io devo fare questa assemblea quali maggioranze mi servono per deliberare

Link di questo messaggio
Ti spiego il condominio ha fatto causa al costruttore con un ATP e poi c'è stata la relazione.del CTU.

Alla fine in una assemblea del 2015 l'assemblea ha dato mandato al nostro avvocato ,al tempo ero condomino, di trans are,ora l'avvocato del costruttore ha proposto con la transazione.di riconoscerci una cifra economica quindi chiede la sottoscrizione della.transIzione.con la delibera assembleare io devo fare questa assemblea quali maggioranze mi servono per deliberare

non so con quale maggioranza all'epoca si è dato il mandato a transare e forse credo bastasse la maggioranza di 500/1000, ma per l'accettazione credo serva l'unanimità, visto, come dice giustamente leonardo, che incide sui diritti individuali

Link di questo messaggio

Inserisci un quesito anche tu

Devi registrarti per inserire quesiti o rispondere al forum

Crea un account

Iscriviti adesso per accedere al forum. È facile!

Registrati gratis

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora