Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
asina.mistica

Quanti anni in archivio documenti per detrazioni36% ?

oggi mi hanno posto questo quesito:

nel 2001 sono stati fatti lavori con detrazione del 36%.

i condomini hanno cominciato quindi a detrarre da allora fino al 2011. L'agenzia delle Entrate chiede oggi ad uno dei condomini i documenti per la dichiarazione dei redditi del 2009. Il condomino si reca presso l'amministratore all'epoca il quale risponde che è stato tutto buttato perchè non doveva essere trattenuto per così tanto tempo.

Secondo voi è giusto che li abbia buttati perchè passati 10 anni o doveva trattenerli per 10 anni dopo l'ultima presentazione dei redditi?

grazie anticipato per le risposte.

ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

L'amministratore ha fatto male i conti.

I documenti vanno conservati per 5 anni dopo l'ultima dichiarazione presentata.

Quindi nel caso specifico fino al 2016.

Staff

Link di questo messaggio

ora l'amministratore sono io, devo fare qualcosa? premetto che tra me e quell'amministratore c'è stata di mezzo una altra gestione.

Link di questo messaggio

"Copriti le spalle": anche tu richiedi (in forma scritta) la documentazione alla gestione che ti ha preceduta; attendi riscontro scritto, che potrà essere negativo o di rimando al precedente amministratore che tu sai già essere il somaro nella circostanza. Quindi ripeti l'operazione anche con costui: richiesta scritta ed attesa di riscontro che ovviamente sarà negativo, avendo egli gettato la documentazione.

A quel punto tu sarai "salva".

E' presumibile che se AdE non vedrà la documentazione reclamata, AdE stessa assumerà provvedimenti a danno del condòmino, il quale non potrà non rivalersi sull'attuale rappresentante del Condominio, quale custode dell'intera documentazione condominiale. E tu , come in una catena di Sant'Antonio, scaricherai il problema e l'eventuale indennizzo risarcitorio reclamato a chi se lo merita.

Saluti

Link di questo messaggio

Bell'affare!

io con il mio precedente sono già ai ferri corti perchè è stato cacciato senza approvazione del bilancio 2010, io devo ancora portarlo per l'approvazione e non mi da i documenti.

Con l'altro ammnistratore, che già conoscevo, avevo dovuto mettere l'avvocato perchè non aveva riconosciuto dei versamenti ai condomini di gestioni straordinarie del 2002.

Link di questo messaggio