Vai al contenuto
Condominio Web: Il condominio, gli Immobili e le locazioni
asina.mistica

Quanti anni in archivio documenti per detrazioni36% ?

oggi mi hanno posto questo quesito:

nel 2001 sono stati fatti lavori con detrazione del 36%.

i condomini hanno cominciato quindi a detrarre da allora fino al 2011. L'agenzia delle Entrate chiede oggi ad uno dei condomini i documenti per la dichiarazione dei redditi del 2009. Il condomino si reca presso l'amministratore all'epoca il quale risponde che è stato tutto buttato perchè non doveva essere trattenuto per così tanto tempo.

Secondo voi è giusto che li abbia buttati perchè passati 10 anni o doveva trattenerli per 10 anni dopo l'ultima presentazione dei redditi?

grazie anticipato per le risposte.

ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

L'amministratore ha fatto male i conti.

I documenti vanno conservati per 5 anni dopo l'ultima dichiarazione presentata.

Quindi nel caso specifico fino al 2016.

 

Staff

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

ora l'amministratore sono io, devo fare qualcosa? premetto che tra me e quell'amministratore c'è stata di mezzo una altra gestione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

"Copriti le spalle": anche tu richiedi (in forma scritta) la documentazione alla gestione che ti ha preceduta; attendi riscontro scritto, che potrà essere negativo o di rimando al precedente amministratore che tu sai già essere il somaro nella circostanza. Quindi ripeti l'operazione anche con costui: richiesta scritta ed attesa di riscontro che ovviamente sarà negativo, avendo egli gettato la documentazione.

A quel punto tu sarai "salva".

 

E' presumibile che se AdE non vedrà la documentazione reclamata, AdE stessa assumerà provvedimenti a danno del condòmino, il quale non potrà non rivalersi sull'attuale rappresentante del Condominio, quale custode dell'intera documentazione condominiale. E tu , come in una catena di Sant'Antonio, scaricherai il problema e l'eventuale indennizzo risarcitorio reclamato a chi se lo merita.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Bell'affare!

io con il mio precedente sono già ai ferri corti perchè è stato cacciato senza approvazione del bilancio 2010, io devo ancora portarlo per l'approvazione e non mi da i documenti.

Con l'altro ammnistratore, che già conoscevo, avevo dovuto mettere l'avvocato perchè non aveva riconosciuto dei versamenti ai condomini di gestioni straordinarie del 2002.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
×