Vai al contenuto
giorgio44

Quando convocare i condomini per appropriazione consuntivo e preventivo annuale

Salve,vorrei sapere se l'amministratore deve rispettare delle date precise per convocare l'assemblea per l'approvazione del consuntivo e

la presentazione del preventivo per le spese dell'anno successivo.Faccio questa domanda perchè malgrado la mia richiesta di riunirci entro il mese di Marzo di ogni anno,la data della riunione slitta,e quest'anno siamo stati convocati addirittura a Maggio.Credo che per legge questo tipo di riunioni dovrebbero avvenire entro Marzo,ma potrei sbagliarmi.Mi potete aiutare?Grazie

Salve,vorrei sapere se l'amministratore deve rispettare delle date precise per convocare l'assemblea per l'approvazione del consuntivo e

la presentazione del preventivo per le spese dell'anno successivo.Faccio questa domanda perchè malgrado la mia richiesta di riunirci entro il mese di Marzo di ogni anno,la data della riunione slitta,e quest'anno siamo stati convocati addirittura a Maggio.Credo che per legge questo tipo di riunioni dovrebbero avvenire entro Marzo,ma potrei sbagliarmi.Mi potete aiutare?Grazie

La Norma prevede che l'amministratore possa convocare l'assemblea ordinaria (approvazione rendiconto consuntivo e preventivo) entro 180 giorni dalla data della chiusura d'esercizio (se il vostro esercizio si chiude al 31 dicembre l'amministratore è nei tempi).

 

Una delibera regolamentare approvata dalla maggioranza degli intervenuti che rappresenti almeno 500 millesimi può derogare alla Norma e prevedere tempi più ristretti.

 

Personalmente ritengo che al di là del limite massimo previsto dalla Norma, un tempo massimo di 90 giorni dalla chiusura d'esercizio mi sembra un termine ragionevole che va incontro a tutte le esigenze.

Normalmente le due delibere si decidono in una sola assemblea annuale, se il RdC non precisa nulla, l'amministratore deve far approvare il bilancio consuntivo come termine massimo entro 180 giorni dal termine dell'anno di gestione.

×