#1 Inviato 10 Luglio, 2013 Buonasera, sono nuova del forum e ho una domanda sulla suddivisione delle spese in un condominio per cui mi è stato chiesto di fare un preventivo. La situazione è questa: tutti gli appartamenti sono stati venduti. Il costruttore ha tenuto per sè in base al titolo la proprietà di quasi tutti i sottotetti a scopo eventuale sopraelevazione futura. I sottotetti sono accatastati e non abitabili. Il precedente amministratore non ha considerato i sottotetti per la suddivisione delle spese comuni e al momento non si trovano le tabelle millesimali (ammesso che ci siano). La domanda è: i sottotetti dovranno essere inclusi nel calcolo delle tabelle millesimali, giusto? E il costruttore proprietario dei sottotetti quindi a che spese dovrà partecipare? Grazie ps: nel caso invece di costruttore che si sia riservato la proprietà del tetto, a quali spese dovrà partecipare e in funzione di cosa?
#2 Inviato 10 Luglio, 2013 Ciao, il costruttore che si è riservato la proprietà dei sottotetti deve pagare tutte le spese condominiali come un qualsiasi altro condomino, perchè anche lui, dalla prima vendita effettuata, diventa un condomino come tutti. Per non pagare le spese, evidentemente, c'è scritto su un regolamento di Condominio contrattuale che lui stesso ha redatto e registrato, in questo caso è normale che non le paghi o che sia esentato da qualche spesa, ossia a seconda di cosa ci sia scritto. Se, invece, non esite nè regolamento contrattuale, nè c'è scritto sui rogiti di acquisto, le spese le deve pagare e se, un giorno, verranno redatte delle tabelle millesimali i suoi sottotetti devono essere inclusi in questo elaborato. Ciao
#3 Inviato 11 Luglio, 2013 Ciao, il costruttore che si è riservato la proprietà dei sottotetti deve pagare tutte le spese condominiali come un qualsiasi altro condomino, perchè anche lui, dalla prima vendita effettuata, diventa un condomino come tutti.Per non pagare le spese, evidentemente, c'è scritto su un regolamento di Condominio contrattuale che lui stesso ha redatto e registrato, in questo caso è normale che non le paghi o che sia esentato da qualche spesa, ossia a seconda di cosa ci sia scritto. Se, invece, non esite nè regolamento contrattuale, nè c'è scritto sui rogiti di acquisto, le spese le deve pagare e se, un giorno, verranno redatte delle tabelle millesimali i suoi sottotetti devono essere inclusi in questo elaborato. Ciao Grazie per la risposta. No, sul regolamento non c'è scritto niente sul fatto che il costruttore non debba partecipare alle spese. Potrebbe essere indicato sui rogiti? E nel caso di proprietà del tetto?
#4 Inviato 11 Luglio, 2013 Se c'è scritto sui rogiti, questo lo puoi sapere soltanto leggendoli, ovviamente se è riportato che il proprietario del sottotetto è esentato dalle spese condominiali, non le pagherà, te l'ho già detto. Nel caso di proprietà del tetto non ho capito cosa significa. Ciao